Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYOtto braccia per una manna culinaria

03.08.18 - 00:00
Come si cucina il polpo perché resti tenero? E quali ingredienti esotici si sposano meglio? Nel corso di «Pulpo popular», due talenti culinari emergenti hanno dato le loro gustose risposte.
Otto braccia per una manna culinaria
Come si cucina il polpo perché resti tenero? E quali ingredienti esotici si sposano meglio? Nel corso di «Pulpo popular», due talenti culinari emergenti hanno dato le loro gustose risposte.

Un polpo intero, con i suoi tentacoli e le sue ventose, incute un certo timore reverenziale ai cuochi dilettanti. Si pensa subito: «sicuramente è difficile da preparare». Ma non è così. «Ci sono un paio di trucchetti per rendere tutto più semplice», spiega Thomas Kemper della rivista culinaria «marmite» che a fine luglio ha organizzato la serata «Pulpo popular» incentrata sulle seppie.

Naturalmente la domanda più pressante della serata è stata: come si fa a cucinare un polpo tenero e a evitare che diventi gommoso? Bisogna seguire l’esempio italiano e aggiungere un tappo di sughero nell’acqua bollente? «Questa storia è solo una superstizione», spiega Kemper. «È semplicemente una questione di tempo di cottura e di temperatura». Anche il «Marmite-Youngster» Maximilian Müller, presente sul palco dell’evento, la pensa così. Il giovane talento dell’Hotel Baur au Lac consiglia di cuocere il polpo per un’ora a fiamma bassa e di lasciarlo raffreddare nella sua acqua. Il risultato? Un polpo tenerissimo a cui Müller aggiunge olio di oliva, olive a rondelle, capperi finemente tritati, scorza di limone, paprika piccante, aneto, dragoncello e origano prima di servirlo su crostini appena sfornati.

Il polpo fresco profuma di mare e la pelle è leggermente lucida. In frigorifero si conserva da uno a due giorni. Nel corso di Pulpo popular, Sandro Dubach, «Marmite-Youngster» e proprietario dell’impresa di catering Roh & Nobel, ha mostrato come il polpo si sposi bene anche con ingredienti dolci. La sua creazione: tentacoli fritti con salsa chili e mango. Se vuoi saperne di più sul polpo, l’ultimo numero di «Marmite» (disponibile al prezzo di 14.80 Fr. su www.marmite.ch ) contiene numerosi articoli interessanti sul tema corredati da splendide fotografie.

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.