Cerca e trova immobili

CUCINARE CON FOOBYSuperfood nel caveau

06.04.18 - 09:26
I micro greens sono saporiti e ricchi di vitamine. I germogli della start-up svizzera UMAMI non conquistano solo i grandi cuochi
Superfood nel caveau
I micro greens sono saporiti e ricchi di vitamine. I germogli della start-up svizzera UMAMI non conquistano solo i grandi cuochi

Raccogliere le verdure prima che siano mature? Sì, si può ed è anche molto salutare. I micro greens sono germogli di verdure ed erbe aromatiche. Crescono nel suolo e vengono raccolti dopo due o quattro settimane. In questi germogli c’è tutta l’energia della pianta che sarebbero diventati: hanno quindi un sapore più intenso e contengono un’alta concentrazione di sostanze nutritive.

Tre giovani svizzeri coltivano i micro greens in quello che prima era un caveau di Adliswil. Nel 2016 Robin Bertschinger, Manuel Vock e Denis Weinberg hanno cominciato a riattare questi spazi così particolari e hanno fondato la UMAMI. Non si limitano tuttavia semplicemente a coltivare microgreen: hanno sviluppato un ingegnoso sistema acquaponico ossia un ciclo chiuso di sostanze nutritive e acqua con piante e pesci.

Dopo qualche mese, i tre amici hanno presentato i loro microgreen ad alcuni cuochi: i feedback ricevuti sono stati fantastici. Nell’esigente settore gastronomico, si utilizzano già da tempo questi salutari germogli ma non solo come decorazione: sono troppo preziosi dal punto di vista dell’apporto nutritivo e hanno un sapore troppo intenso. Si prestano a meraviglia per pesto, omelette, smoothie e condimenti per insalata. Esistono molte varietà di micro greens e altrettanto ampia è la gamma dei sapori che è possibile creare.

Tutti e tre al di sotto dei trent’anni, com’è venuta questa idea a tre economisti? «Ci piace mangiare bene. Vogliamo che il cibo torni ad avere un sapore coinvolgente, che abbia un senso e sia prodotto localmente con metodi naturali. Tutto è iniziato per curiosità, per provare», spiega Robin.

I micro greens saranno presto acquistabili anche presso Coop. I raffinati germogli convincono con il loro incredibile Aroma. In una confezione super pratica e sempre pronti ad essere gustati, saranno disponibili presso le più grandi filiali di Coop.


 

Questo contributo è un paid post del nostro cliente. I paid post sono quindi pubblicità e non contenuto redazionale.

Con FOOBY, la piattaforma culinaria di Coop, vogliamo condividere con te il fantastico mondo della cucina, del mangiare e dei piaceri della tavola. Non importa se cucini per passione o se pensi di essere una schiappa tra i fornelli: qui trovi un’infinità di ricette (ben organizzate in categorie), know how sul cibo, istruzioni di cottura, video esplicativi e ispirazioni à gogo. In più, molte storie appassionanti che raccontano di persone che amano il cibo così come lo amiamo noi.
Prenditi il tempo per guardarti attorno e scopri l’appetitoso mondo di FOOBY.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.