Cerca e trova immobili

CANTONERitorna la rassegna del biologico: coinvolti 24 ristoranti ticinesi

03.06.23 - 09:21
La manifestazione promossa da Bio Ticino andrà in scena dal 3 al 17 giugno
Depositphotos (timolina)
Ritorna la rassegna del biologico: coinvolti 24 ristoranti ticinesi
La manifestazione promossa da Bio Ticino andrà in scena dal 3 al 17 giugno

CANTONE - Dopo il successo della prima edizione, Bio Ticino – l’associazione che rappresenta i produttori biologici del nostro cantone - ripropone la rassegna del biologico dal 3 al 17 giugno. Coinvolti 24 ristoranti diversi invitati a proporre piatti con ingredienti biologici locali: dall’osteria di paese, al ristorante gastronomico, al tradizionale grotto. Anche quest’anno Bio Suisse ha deciso di sostenere l’evento.

Diversi sono gli scopi della rassegna: coinvolgere i produttori e trovare nuove collaborazioni, incentivare il ristoratore a conoscere nuove realtà locali e biologiche, e non da ultimo, offrire al consumatore la possibilità di gustare piatti locali e biologici cucinati da chef professionisti. 

«L’interesse a partecipare da parte dei ristoranti è alto, segno che i tempi sono maturi per offrire sempre di più una cucina sostenibile valorizzando la materia prima locale», spiegano da Bio Ticino.

Almeno tre saranno i piatti che verranno proposti in carta accompagnati da una bibita ticinese anch’essa certificata Bio Suisse. Le aziende agricole coinvolte verranno menzionate sul menu.   

La prima edizione ha avuto luogo a settembre 2022, quest’anno l’associazione ha deciso di anticipare l’evento a inizio estate per avere una varietà più ampia di prodotti disponibili. 

La lista dei ristoranti partecipanti e maggiori informazioni su: www.bioticino.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE