Cerca e trova immobili

TICINOCoop festeggia i 30 anni di Naturaplan

30.01.23 - 09:34
200 novità per il 30° anniversario della marca bio
Coop
Coop festeggia i 30 anni di Naturaplan
200 novità per il 30° anniversario della marca bio

TICINO - La prima marca bio del commercio al dettaglio svizzero festeggia un compleanno speciale: nel 1993 Coop lanciò la marca Coop Naturaplan in collaborazione con Bio Suisse. Con questa marca propria, Coop si impegna da tre decenni a realizzare prodotti ecologici e rispettosi degli animali nonché progetti sostenibili. L'azienda è sicura che il contributo dei clienti sia stato determinante per questo successo: in occasione dell'anniversario, Coop riserva loro un anno di novità, azioni e sorprese.

Negli anni '90 Coop aveva una visione ben chiara: gli alimenti realizzati nel rispetto dell'ambiente e degli animali dovevano essere facilmente accessibili a tutti. I primi passi in questa direzione furono la firma della partnership strategica con Bio Suisse nel 1993 e il lancio di Coop Naturaplan. Coop si presentò così come pioniere nella promozione del consumo di prodotti bio, inaugurando una storia di successo. Naturaplan ha puntato fin dall'inizio sulla Gemma di Bio Suisse e sulle rigide direttive Gemma, considerate uno dei più elevati standard bio a livello globale. «Insieme, Coop e Bio Suisse sono riuscite a condurre l'agricoltura biologica fuori dalla sua nicchia. Senza il supporto di Coop, un'offerta di prodotti bio di questa entità sarebbe stata pressoché impossibile», spiega il presidente di Bio Suisse Urs Brändli.

Oggi Naturaplan è la prima marca bio del commercio al dettaglio svizzero, offrendo la massima qualità bio a prezzi equi. I prodotti soddisfano gli standard più elevati in termini di qualità e di gusto e ricevono regolarmente riconoscimenti per questo motivo. «Naturaplan deve il suo successo alla stretta collaborazione con Bio Suisse, all'impegno delle contadine e dei contadini bio e soprattutto ai nostri fedeli clienti», afferma il presidente della Direzione generale di Coop Philipp Wyss. Le prime settimane del nuovo anno hanno segnato un'ulteriore crescita della domanda dei prodotti Naturaplan.

In occasione dell'anniversario, Coop mette al centro i clienti - Nell'anno dell'anniversario, Coop riserva ai propri clienti tante offerte interessanti e 200 novità nell'assortimento Naturaplan. E non mancano le sorprese. I Ristoranti Coop propongono speciali menu dedicati all'anniversario, mentre Cooperazione e i canali social mettono in luce l'impegno di Coop nel settore bio. L'offerta informativa è inoltre completata da reportage e approfondimenti sulla produzione dei prodotti e sui singoli progetti. Infine, tutti i punti di vendita contribuiscono a rendere percepibile l'atmosfera di festa per l'anniversario di Naturaplan.

Ruolo pionieristico in materia di sostenibilità - Diversamente da quanto si potrebbe pensare oggi, lanciare una marca bio 30 anni fa fu tutt'altro che facile. Nell'opinione pubblica lo scetticismo nei confronti di un possibile successo del movimento bio era grande. Ma Coop non si lasciò scoraggiare e tenne fede alla propria visione di Naturaplan. Ben presto apparve evidente che i prodotti e l'agricoltura biologica da cui provenivano venivano ben accolti. Tra i primi prodotti Naturaplan ci furono gli yogurt, il formaggio di montagna dei Grigioni e i fiocchi ai 5 cereali. Con la prima marca del commercio al dettaglio dedicata agli alimenti da agricoltura biologica, Coop mise a disposizione di questo settore un grande canale di vendita, che da quel momento in poi venne costantemente ampliato. È anche grazie a questa iniziativa pionieristica che il numero di aziende agricole bio svizzere è più che quintuplicato dal 1993.

La promozione dell'agricoltura biologica, però, non avviene solo attraverso la vendita di prodotti. Dal 1997 Coop sostiene il lavoro dell'Istituto di ricerca dell'agricoltura biologica (FiBL) nel quadro di una stretta cooperazione. «In questo modo si favoriscono lo sviluppo di cultivar specificamente adatte all'agricoltura biologica, l'allevamento rispettoso della specie e il miglioramento dei metodi di coltivazione e della qualità dei prodotti. L'obiettivo comune è essere sempre ‘un passo avanti’ nel settore dell'agricoltura biologica», spiega il Prof. Dr. Knut Schmidtke, direttore del FiBL.

Con il Fondo Coop per lo sviluppo sostenibile lanciato nel 2003, Coop sostiene inoltre diversi progetti per la promozione della sostenibilità e della ricerca sul biologico con 16,5 milioni di franchi ogni anno. Fino a oggi, Coop ha già investito in questo modo oltre 300 milioni di franchi.

Il più vasto assortimento bio del commercio al dettaglio svizzero - Nell'attuale assortimento di Coop è difficile trovare un alimento che non sia disponibile in qualità bio. Dal 2013 anche diversi articoli di marca svizzeri sono proposti in qualità Gemma Bio nell'ambito di un'iniziativa di dual branding con Naturaplan, come nel caso di Rivella o Zweifel. L'assortimento include inoltre prodotti bio di montagna con il label Pro Montagna, antiche varietà per la marca ProSpecieRara e prodotti biodinamici Demeter.

Con un totale di 8700 prodotti bio, di cui 5000 alimenti bio e 3800 prodotti con la Gemma di Bio Suisse, Coop offre oggi il più vasto assortimento bio nel panorama del commercio al dettaglio svizzero. Il 54 percento del pane fresco, il 46 percento del latte pastorizzato e il 43 percento delle uova crude sono certificate con la Gemma di Bio Suisse.

Sviluppo dell'assortimento e promozione dell'agricoltura biologica - Per la marca Coop Naturaplan, l'ulteriore sviluppo degli assortimenti con prodotti innovativi è tanto importante quanto la promozione sostenibile di numerosi progetti nel settore dell'agricoltura biologica. Questo tipo di agricoltura preserva infatti le risorse naturali, produce alimenti autentici e sani e offre una prospettiva a molte famiglie di contadini. La gamma di prodotti Naturaplan non va solo ampliata, ma anche ottimizzata. Da qui alla fine del 2025, per esempio, l'attenzione si concentrerà sull'attuazione dei requisiti fisiologico-nutrizionali fissati dalla direttiva Naturaplan aggiornata. Tra le altre cose, questo implica la riduzione dei tenori di sale e zucchero e l'impiego di grassi nobili e cereali integrali per aumentare la quantità di fibre. In qualità di pioniere del bio e di società cooperativa, Coop continua a puntare con fermezza sugli elevati standard della Gemma Bio, assolvendo così alla propria responsabilità nei confronti dell'uomo, degli animali e della natura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE