Cerca e trova immobili

LUGANOSocial Business Innovation Lab: cercasi startup

18.11.22 - 07:50
Le iscrizioni per accedere all'Investment Readiness Program sono aperte fino al 31 dicembre
Depositphotos (billiondigital)
Social Business Innovation Lab: cercasi startup
Le iscrizioni per accedere all'Investment Readiness Program sono aperte fino al 31 dicembre
L'appello è rivolto alle giovani aziende innovative che risolve un problema sociale e/o ambientale attraverso un modello di business

LUGANO - L'Open Call 2022 è una nuova iniziativa lanciata dal Social Business Innovation Lab (SBILAB) ed è aperta fino al 31 dicembre a startup che mirano a risolvere un problema sociale e/o ambientale attraverso un modello imprenditoriale, contribuendo ad almeno uno dei seguenti cinque Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG1, SDG2, SDG7, SDG8, SDG13). Le startup devono essere costituite da almeno 6 mesi e da non più di 4 anni. Lo SBILAB prevede di ripetere l'Open Call ogni anno con SDGs diversi. È un'importante opportunità per gli imprenditori sociali ticinesi. 

In gennaio 2023 avverrà una prima selezione per partecipare gratuitamente all'Investment Readiness Program che durerà 2 mesi (febbraio e marzo). In aprile ci sarà una seconda selezione di 8 startup sociali ad alto potenziale che potranno presentarsi a un gruppo di potenziali investitori alla Social Business Conference il 5 maggio 2023 a Lugano. L'evento vedrà la partecipazione di rinomati speaker ed esperti in sostenibilità. Inoltre le startup locali avranno l'opportunità di vincere una postazione gratuita per un anno nello spazio co-working al Social Business Innovation Lab a Barbengo e un pacchetto di consulenza gratuita. 

Il Social Business Innovation Lab è frutto del partenariato tra Social Business Earth (SBE) e Area 302.

Social Business Earth è un'impresa sociale svizzera la cui missione è di contribuire alla soluzione di problemi sociali e sfide ambientali attraverso la consulenza e la formazione nello sviluppo di modelli di business sostenibili. L'obiettivo finale di SBE è porre fine alla povertà e affrontare le questioni più urgenti della società, concentrandosi sul migliorare le condizioni di vita di persone svantaggiate senza discriminazioni di razza, background, credo e opinioni politiche.

SBE è costituita secondo i principi del business sociale sviluppati dal Premio Nobel per la Pace Muhammad Yunus. Area 302 è un luogo per accogliere e diffondere competenza, cultura e conoscenza, uno spazio di studio, ricerca e lavoro, i cui ospiti – individui e realtà imprenditoriali – sono in sintonia con la visione della società, avendo a cuore il benessere dell’uomo e la massimizzazione del suo potenziale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE