Cerca e trova immobili

TENERO50 anni di Tipografia Cavalli, la storia continua

24.10.22 - 11:38
Tiziana e Micaela hanno preso il timone dell'azienda fondata da papà Fausto Cavalli nel 1972
Tipografia Cavalli
50 anni di Tipografia Cavalli, la storia continua
Tiziana e Micaela hanno preso il timone dell'azienda fondata da papà Fausto Cavalli nel 1972

TENERO - Quest’anno, Tipografia Cavalli compie 50 anni di attività. I primi cinque decenni dell’azienda sono un obiettivo conquistato «grazie alla voglia e il desiderio di guardare sempre avanti, di lavorare con rispetto e correttezza nei confronti di clienti, fornitori e dipendenti». Valori trasmessi dal fondatore, Fausto Cavalli, alle sue due figlie, Tiziana e Micaela, che oggi portano avanti con successo la tipografia.

Attiva nel settore delle etichette su rotolo, riviste, libri, buste, calendari e svariate tipologie di prodotti cartacei, Tipografia Cavalli è una realtà familiare con una grande vocazione business «in grado di valorizzare la personalità dei clienti offrendo un servizio tailor made e trovando la migliore soluzione in ambito di qualità, costi e logistica». Questo fin dal 1972, anno in cui Fausto Cavalli decise di mettersi in proprio prima a Minusio e poi a Tenero dove si ingrandì realizzando la sua attuale azienda.

Tiziana Cavalli, co-titolare dell’azienda, ricorda con emozione i racconti di suo padre: «Nel corso dei suoi primi anni di attività mio padre ha assistito a una vera e propria rivoluzione tecnologica. Mi raccontò che fu tra i primi a investire migliaia di franchi per aggiornare macchinari e software. Per lui investire in professionalità e tecnologia significava garantire ai clienti il massimo per offrire un servizio e un prodotto sempre al top».

«Noi dobbiamo solo ringraziarlo per ciò che ci ha insegnato. Ci è servito nella vita e nel lavoro e ci permette di continuare a lavorare con creatività e passione. Ogni giorno lottiamo con tempi sempre più stretti, ma grazie al suo esempio abbiamo imparato a farlo con serenità e con il sorriso insieme a tutti i nostri dipendenti. Forse - conclude Tiziana - è davvero questo il segreto del nostro successo: i nostri clienti sono soddisfatti perché noi siamo soddisfatti».  

L'azienda lavora con privati, piccole, medie e grandi aziende, dall'edilizia, all'artigianato, dagli eventi alla formazione, dalla ristorazione al volontariato. Ha ottenuto le certificazioni ISO 9001 (norma internazionale per i sistemi di gestione per la qualità) e FSC (Forest Stewardship Council) e ha clienti in tutto il Ticino, Grigioni italiano e oltralpe.

Una storia lunga 50 anni - La Tipografia Cavalli nasce nel 1972 da un’intuizione di Fausto Cavalli. Nato ad Ascona, terminate le scuole dell’obbligo, Cavalli avrebbe dovuto iniziare a lavorare in qualità di elettricista in una ditta che decise, all’ultimo, di dare la precedenza a un familiare. Rimase cosi senza posto e senza idee sul da farsi fino a quando un amico tipografo gli consigliò d'intraprendere quella professione. La passione per quel lavoro nacque proprio durante lo stage e da quel momento in poi Fausto Cavalli non si fermò più. Dopo un tirocinio di 4 anni più 2 anni di lavoro in Svizzera interna, Cavalli tornò a lavorare per diverse tipografie in Ticino fino a quando decise di mettersi in proprio. Nel 1972 affittò un magazzino a Minusio di pochi metri quadrati, i macchinari necessari e partì con la sua attività in proprio. Fu subito un successo. La soddisfazione della clientela e il passaparola furono un mezzo di pubblicità talmente efficace che Fausto Cavalli decise d'ingrandirsi. Con un pizzico d'incoscienza e l’intuizione che l’ha sempre contraddistinto comprò un terreno a Tenero sul quale costruì l’azienda dove ancora oggi ha sede la tipografia.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE