Cerca e trova immobili

TICINOFalegnami: importante opportunità di post formazione

29.09.22 - 07:59
Il corso è svolto in collaborazione con la scuola specializzata superiore del Bürgenstock.
Keystone
Falegnami: importante opportunità di post formazione
Il corso è svolto in collaborazione con la scuola specializzata superiore del Bürgenstock.
Una serata informativa è in programma per il 30 settembre 2022 presso il centro ARCA di Gordola

TICINO - Accedere a diplomi superiori nel settore della lavorazione legno è sempre stato difficile in Ticino, sia per mancanza di numeri, sia perché la SUPSI non offre formazioni legate al mondo del legno. Il settore delle falegnamerie della nostra regione è tuttavia ancora una bella realtà composta di circa 250 imprese in Ticino con circa 800 occupati e 100 apprendisti, che soffre per mancanza di personale altamente qualificato.

Da alcuni anni, su iniziativa dell’Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti e con il sostegno della divisione della formazione professionale, è possibile seguire una formazione presso la scuola specializzata superiore del Bürgenstock.

Il vantaggio? La formazione avviene in tedesco su blocchi settimanali con un accompagnamento in coaching in lingua italiana. I blocchi settimanali, permettono a chi studia di limitare e programmare le assenze dal posto di lavoro e famiglia; rimanendo presso la scuola, gli studenti hanno inoltre la possibilità di studiare con il coach fuori dall’orario di lezione.

Un lavoro intensivo che ha dimostrato la bontà del progetto, anche perché, dopo una decina di settimane di corsi, e ottenuto il primo diploma di specialista della produzione, i giovani sono in grado di seguire i corsi in tedesco in modo indipendente, rafforzando così le loro conoscenze della lingua oltre che quelle professionali.

Si aprono quindi loro nuove possibilità che portano ai diplomi federali di tecnico SSS in tecnica del legno, progettista in falegnameria o maestro falegname.

L’associazione organizza una serata informativa sulle possibilità di formazione, venerdì 30 settembre 2022 alle 17.00 presso il centro ARCA, via S. Maria 24 a Gordola.

Iscrizione desiderata per email a luca.pedrotta@luomochefa.ch.

Per maggiori informazioni: Luca Pedrotta, responsabile post formazione ASFMS – tel 079 310 69 34 luca.pedrotta@luomocheafa.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE