Cerca e trova immobili

TICINOMigros Ticino è sempre più sostenibile 

12.09.22 - 17:01
Diversi i progetti in ambito d'impianti fotovoltaici e camion elettrici e a idrogeno
Migros Ticino
Migros Ticino è sempre più sostenibile 
Diversi i progetti in ambito d'impianti fotovoltaici e camion elettrici e a idrogeno

TICINO - Coerentemente alla filosofia verde di Generazione M è da poco partita l’offensiva di Migros Ticino in ambito di energia pulita, con ambiziosi traguardi: l’obbiettivo è quello di potenziare ed estendere quanto più possibile gli impianti a energia solare sulle infrastrutture della Cooperativa e ridurre il consumo di combustibili fossili per il trasporto su gomma. 

La Cooperativa regionale ha investito recentemente oltre 300’000 franchi, commissionando al proprio Dipartimento Logistica uno studio di fattibilità per estendere il più possibile la superficie degli impianti fotovoltaici esistenti negli spazi di proprietà dell’azienda e per valutarne l’installazione di nuovi.

Attualmente i sistemi solari in funzione sono quattro e sono ubicati a Losone, Mendrisio Sud, Sant’Antonino e Taverne. La produzione totale di energia di questi impianti è di circa 911 Megawattora per anno (MWh/a), il che equivale all’incirca al fabbisogno annuale medio di 260 economie domestiche. Lo studio di fattibilità ha permesso d'individuare nuove superfici adatte all’istallazione di pannelli solari e nel breve/medio termine la cooperativa pensa di riuscire a produrre più del doppio dell’energia generata sinora, sfiorando quindi i 2’000 MWh/a. 

Da diverso tempo Migros Ticino ha pure iniziato a testare diversi modelli di camion elettrici e a idrogeno, per poter scegliere quelli in assoluto più ecocompatibili in base alle diverse esigenze logistiche dell’azienda, in un territorio particolare e poco uniforme come il Ticino: un esemplare elettrico e due a idrogeno entreranno in servizio nel corso del prossimo anno, evitando il consumo di oltre 11'000 litri di diesel all’anno per veicolo e permettendo quindi una riduzione di 28 tonnellate di CO2 per automezzo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE