Cerca e trova immobili

TICINOCoop rinuncia all'olio di palma

07.09.22 - 07:27
Non sarà più utilizzato in tutte le paste e i prodotti freschi di panetteria dell'assortimento di marca propria
Coop
Coop rinuncia all'olio di palma
Non sarà più utilizzato in tutte le paste e i prodotti freschi di panetteria dell'assortimento di marca propria
L'azione del 1° Agosto è stata anche quest'anno un enorme successo: Coop sostiene quattro progetti di aiuto nelle montagne svizzere

TICINO - Coop raggiunge una nuova pietra miliare nella propria visione sull'olio di palma: ha infatti realizzato con successo un progetto pionieristico per la fornitura di olio di palma bio sostenibile nel quadro di una catena di approvvigionamento trasparente. Coop può quindi rinunciare da subito all'olio di palma convenzionale in tutte le paste e i prodotti freschi di panetteria dell'assortimento di marca propria. Coop fornisce così un importante contributo all'obiettivo di sostituire l'olio di palma convenzionale in tutti gli alimenti di marca propria. L'iniziativa rientra nell'ambito della strategia di sostenibilità di Coop.

Da alcuni anni Coop persegue la propria visione sull'olio di palma utilizzando olio di palma certificato Bio Suisse negli alimenti di marca propria oppure sostituendolo, se possibile e opportuno, con altri oli e grassi. Per questa seconda opzione si privilegiano oli e grassi autoctoni come l'olio di colza e di girasole. Se invece si utilizzano oli o grassi tropicali, come l'olio di cocco, la scelta ricade sulla produzione sostenibile. Per promuovere la propria visione sull'olio di palma, Coop ha realizzato con successo un progetto pionieristico per la fornitura trasparente di olio di palma certificato Bio Suisse dalla Costa d'Avorio.

Olio di palma bio dalla Costa d'Avorio - Insieme all'Istituto di ricerca dell'agricoltura biologica FiBL, partner locali e altre istanze, Coop ha creato una catena di fornitura di olio di palma bio dalla Costa d'Avorio trasparente e a deforestazione zero. Coop garantisce così la rintracciabilità dell'olio di palma. Ma non solo: rende possibile una produzione sostenibile dell'olio di palma e sostiene nel processo di certificazione circa 160 famiglie di piccoli coltivatori locali che beneficiano così di raccolti abbondanti, un reddito diversificato e una migliore qualità della vita.

Assortimento di paste e prodotti freschi di panetteria - Grazie al progetto di fornitura dell'olio di palma bio, Coop può rinunciare all'olio di palma convenzionale nell'intero l'assortimento di paste e prodotti freschi di panetteria. Da subito tutte le paste sfoglie e per torte delle marche proprie Coop soddisfano la sua visione sull'olio di palma. Al posto dell'olio di palma vengono utilizzati oli e grassi autoctoni oppure olio di palma bio. Coop rinuncia totalmente all'olio di palma e lo sostituisce con olio di girasole o di colza anche nei prodotti freschi di panetteria come tortine, crostate e donuts in vendita sfusa e nelle torte.

Coop sostiene quattro progetti di aiuto nelle montagne svizzere - Con il ricavato dell'azione del 1° Agosto, quest'anno Coop sosterrà per la prima volta in contemporanea quattro progetti nelle regioni di montagna svizzere. Con 412 000 franchi, Coop finanzierà urgenti lavori di risanamento e di costruzione sugli alpeggi d'Onnaz nel Vallese, di Wimmis a Berna e di Oberflüe nel Canton Obvaldo e in una fattoria a Obersaxen, nei Grigioni. Gli interventi miglioreranno il futuro delle popolazioni delle montagne svizzere e renderanno queste regioni più forti.

L'azione del 1° Agosto di Coop è stata anche quest'anno un enorme successo. Con la vendita di panini, pane e cervelas e con il contributo di Coop sono stati raccolti 280 000 franchi. A questi si sono aggiunti i fondi stanziati dal Padrinato Coop per le regioni di montagna che hanno permesso di raggiungere una donazione complessiva di 412 000 franchi.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE