Cerca e trova immobili

TICINONespresso: sei ristoranti ticinesi esaltano il caffè in cucina

24.08.22 - 12:06
L'amore per la gastronomia del marchio svizzero si esprime attraverso le Nespresso Gourmet Weeks 2022
keystone
Nespresso: sei ristoranti ticinesi esaltano il caffè in cucina
L'amore per la gastronomia del marchio svizzero si esprime attraverso le Nespresso Gourmet Weeks 2022
Il Ticino sarà protagonista dal 16 settembre al 9 ottobre con esclusive creazioni gastronomiche realizzate con prodotti locali e caffè

TICINO - Quest'anno le Nespresso Gourmet Weeks festeggiano il loro 10° anniversario. Per l'occasione, il marchio svizzero rinnova il suo impegno nella gastronomia: più di 40 rinomati chef prepareranno menu creativi armonizzando la diversità di sapori dei caffè Nespresso con i loro piatti. Una rappresentazione gastronomica completa della Svizzera, dato che quest'anno le diverse regioni del nostro Paese saranno coinvolte fino al 13 novembre 2022. Il Ticino sarà protagonista dal 16 settembre al 9 ottobre.

I ristoranti e i cuochi coinvolti in Ticino:

RISTORANTE META - Luca Bellanca

PRINCIPELEOPOLDO - Cristian Moreschi

OSTERIA DELL’ENOTECA - Jacopo Rovetini

LOCANDA ORICO - Lorenzo Albrici

IL RISTORANTE DI VILLA ORSELINA - Riccardo Scamarcio

EDEN ROC - Caterina Sara Vosti

Know-how e radici svizzere attraverso il caffè - Sin dalla sua creazione nel 1986 sulle rive del lago di Ginevra, Nespresso si è impegnata a promuovere il know-how e le radici svizzere attraverso i suoi caffè e i suoi numerosi impegni. Dalla tostatura al confezionamento, è in Svizzera che vengono prodotte tutte le capsule di caffè Nespresso vendute nel mondo. 

Poiché il know-how, l'eccellenza del caffè e la gastronomia sono strettamente legati, Nespresso è presente da oltre 20 anni al fianco degli chef di tutto il mondo. In Svizzera, l'azienda si impegna nei confronti degli chef attraverso partnership regionali e una selezione di caffè sviluppati esclusivamente per la gastronomia, oltre alla gamma Origins, una gamma che riprende la terra su cui il caffè viene coltivato, le pratiche agricole e la cura che riceve.  

«Il nostro impegno per la gastronomia locale non si limita a preservare l'esperienza svizzera, ma anche a formare, educare e sostenere i talenti emergenti», afferma Dominique Niederhauser, Ambasciatore del Caffè e Responsabile della Gastronomia di Nespresso Svizzera. 

Nespresso Gourmet Weeks: una vetrina che riflette l'impegno di Nespresso per la gastronomia - Riflettendo l'impegno del marchio svizzero per la gastronomia e lo sviluppo sostenibile, le Nespresso Gourmet Weeks celebrano quest'anno il loro decimo anniversario. Per l'occasione, più di 40 chef, che rappresentano la ricchezza culinaria delle diverse regioni del nostro Paese, offriranno ai loro ospiti esclusive creazioni gastronomiche realizzate con prodotti locali e caffè Nespresso. Quest'anno le diverse regioni sono meglio rappresentate e suddivise in tre periodi: il primo rappresenta il periodo estivo con le terrazze e gli stabilimenti di montagna (dal 19 agosto all'11 settembre), il secondo riecheggia la Svizzera francese e il Ticino (dal 16 settembre al 9 ottobre) e il terzo evidenzia la Svizzera tedesca (dal 21 ottobre al 13 novembre).  

In omaggio a questo rinomato evento, lo chef Arno Abächerli dell'Auberge de la Croix Blanche e partner del marchio svizzero dal 2014, riproporrà alcuni dei suoi piatti emblematici: «Il risveglio dei sensi inizia con un buon caffè... Per questa decima edizione, ho deciso di creare il mio menu utilizzando i miei piatti preferiti degli anni precedenti. È un grande piacere per me accogliere ogni anno una clientela interessata al caffè durante le Nespresso Gourmet Weeks».

Anche lo chef Heribert Dietrich del ristorante Höhwald di Klosters è soddisfatto della sua prima partecipazione alle Nespresso Gourmet Weeks: «È affascinante vedere come si possa combinare il gusto dei prodotti regionali svizzeri con i caffè di diversi paesi del mondo».

Per creare i menu delle Nespresso Gourmet Weeks, gli chef hanno a disposizione la gamma di caffè Nespresso Professional. Al termine del pasto, agli amanti del caffè e della gastronomia verrà servita una selezione di caffè scelti appositamente per l'occasione dagli chef, oltre ai due Exclusive Selections NEPAL LAMJUNG ed KENYA MILIMA, caffè sviluppati esclusivamente per la gastronomia.  

Gli appassionati di gastronomia possono già prenotare il loro tavolo direttamente nel ristorante di loro scelta menzionando le Nespresso Gourmet Weeks. 

Per maggiori informazioni su date e prezzi: https://www.nespresso.com/ch/it/gourmet-weeks

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE