Cerca e trova immobili

LUGANOInnovazione e imprenditorialità: al via le Summer School della SUPSI

18.07.22 - 17:58
Tre percorsi per studenti, ricercatori e professionisti all’interno di un contesto interattivo e internazionale
Supsi
Innovazione e imprenditorialità: al via le Summer School della SUPSI
Tre percorsi per studenti, ricercatori e professionisti all’interno di un contesto interattivo e internazionale

LUGANO - Favorire lo scambio e il confronto tra studenti, docenti e ricercatori, con l’obiettivo di accrescere il loro bagaglio di competenze tecniche ed esperienziali in un contesto internazionale fortemente orientato all’attività pratica. È questo il principale obiettivo delle Summer School organizzate dalla SUPSI, promosse dal Dipartimento ambiente costruzioni e design (DACD) presso il Campus di Mendrisio e dal Dipartimento tecnologie innovative (DTI) presso il Campus Est di Lugano-Viganello, in collaborazione con diversi partner attivi a livello federale e internazionale.

Lunedì 11 luglio ha preso il via la Summer School in Engineering, un percorso della durata di tre settimane organizzato dal Dipartimento tecnologie innovative che prevede tre proposte distinte legate a innovazione e imprenditorialità (offerto nell’ambito del programma internazionale EIT Manufacturing), Industria 4.0 e Internet of Things, innovazione e processi produttivi nell’economia cinese. Attraverso un ricco programma di approfondimenti pratici in laboratorio e visite aziendali, i partecipanti avranno la possibilità di sviluppare le proprie competenze negli ambiti delle nuove tecnologie e dell’imprenditorialità.

Dal 18 al 22 luglio si svolgerà presso il Dipartimento ambiente costruzioni e design della SUPSI
SUPERFAB, la Summer School dedicata alla fabbricazione digitale e alla progettazione computazionale per la gestione di processi che utilizzano bracci robotici industriali e tecnologie di stampa additiva per la costruzione, l’architettura e il design sostenibile. Una proposta organizzata dal FabLab della SUPSI che coinvolgerà esperti e interlocutori attivi a livello internazionale, tra cui figurano, tra i tanti, Massimo Banzi, co-founder di Arduino.cc e Gonzalo Casas, collaboratore del DFab di ETHZ.

La proposta erogata nell’ambito delle discipline tecniche e ingegneristiche si completa con la Summer School ID-EA, aperta agli studenti di architettura, architettura d'interni e ingegneria della SUPSI e dall’Accademia di Architettura dell’USI, in modo da favorire contaminazioni culturali e tecniche. L’obiettivo principale è quello di offrire agli studenti la possibilità di realizzare concretamente un oggetto, cioè un mock-up della futura copertura esterna del campus SUPSI di Mendrisio, lavorando in gruppi multidisciplinari. La fase progettuale è prevista a partire dal 25 agosto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE