Cerca e trova immobili

Speciale Formazione 2022Un'immersione nella lingua tedesca

26.05.22 - 14:00
Due lingue e due culture che si incontrano per dar vita ad un’esperienza scolastica unica e di alta qualità.
Istituto Sant'Anna
Un'immersione nella lingua tedesca
Due lingue e due culture che si incontrano per dar vita ad un’esperienza scolastica unica e di alta qualità.

I bambini hanno la possibilità di sviluppare le proprie conoscenze scolastiche come pure quelle sociali, poiché il metodo della Scuola elementare Sant’Anna au Lac ambisce non solo all’acquisizione delle competenze in entrambe le lingue ma anche ad un’ottima preparazione scolastica improntata sulla consapevolezza delle differenze culturali.

«Non ci limitiamo ad offrire il vantaggio di apprendere il tedesco in modo del tutto naturale e divertente per il bambino. La nostra consiste in una proposta arricchita da altri due fattori essenziali: quello culturale e quello cognitivo» commenta il direttore Alessandro Magrassi. Una vera e propria ginnastica mentale che facilita lo sviluppo in innumerevoli altri ambiti. Il tedesco e l’italiano diventano quindi due canali integrati di apprendimento delle competenze linguistiche (lettura, scrittura ed espressione).

La Scuola elementare Sant’Anna au Lac è parificata e ufficialmente riconosciuta dal Dipartimento dell’Educazione della Cultura e dello Sport (DECS), segue quindi le indicazioni della legge scolastica cantonale svolgendo un programma uguale a quello delle scuole pubbliche e si estende per una durata di cinque anni.

Il nuovo progetto prevede una radicale riforma dal punto di vista dei contenuti e della struttura scolastica, pur restando fedeli ai programmi ufficiali stabiliti dal Cantone Ticino, come pure all’originario imprinting scolastico caratteristico del nostro Istituto, dal 1969.

Il principale obiettivo di questo progetto consiste nell’integrazione tra insegnamento classico ed innovazione dal punto di vista delle attività extra scolastiche e dei contenuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.