Cerca e trova immobili

FinanzaNestlé: fatturato in crescita del 4,8 % nei primi nove mesi

20.10.05 - 11:20
Nestlé: fatturato in crescita del 4,8 % nei primi nove mesi

VEVEY - Il gruppo alimentare vodese Nestlé ha realizzato un giro di affari in progressione del 4,8 % nei primi nove mesi dell'anno a 67,7 miliardi di franchi. La crescita reale interna ha raggiunto il 3,8 % rispetto allo stesso periodo del 2004.

Gli aumenti dei prezzi hanno rappresentato un incremento di due punti percentuali. La progressione organica del gruppo è del 5,8 %, ha comunicato oggi Nestlé. Le variazioni di tasso di cambio hanno avuto un impatto negativo di 0,2 punti. Le cessioni, al netto delle acquisizioni, hanno da parte loro ridotto le vendite dello 0,8 %, ha precisato la multinazionale di Vevey.

Nestlé si dice fiduciosa di raggiungere il suo obiettivo di crescita organica tra il 5 e il 6 % sull'intero 2005 e migliorare i margini a tasso di cambio costanti.

L'alimentazione e le bibite, attività principali del gruppo, registrano una crescita organica su nove mesi del 5,6 % (reale: +3,5 %). Per quanto riguarda le diverse zone geografiche, le vendite in Europa hanno raggiunto i 21,7 miliardi di franchi. La crescita organica è dell'1,6 % e mostra un leggero miglioramento rispetto al primo semestre, ha sottolineato Nestlé.

In compenso resta "impressionante" la crescita organica del 7,3 % per l'area delle Americhe, dove le vendite risultano di 21,6 miliardi di franchi, ha dichiarato il gruppo. Anche l'aumento della zona Asia, Oceania e Africa, è progredito per raggiungere il 7 % a 11,5 miliardi di franchi di fatturato.

Nestlé Waters, l'attività acqua del gruppo (con i marchi di Vittel, Contrex, Perrier tra gli altri) ha visto un incremento organico su nove mesi dell'8,4 %. Le vendite raggiungono i 6,9 miliardi di franchi.

Tra le altre attività, Alcon (prodotti oftalmologici) ha realizzato una crescita organica del 9,8 %. Nespresso e le sue cialde di caffé registrano una crescita organica di circa il 30 %.

Segue

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE