Cerca e trova immobili

LUCA FREIAttiviamo la ricchezza presente in Ticino!

31.03.23 - 07:00
Luca Frei, Candidato al Gran Consiglio per il Partito Comunista (lista 5)
Luca Frei
Attiviamo la ricchezza presente in Ticino!
Luca Frei, Candidato al Gran Consiglio per il Partito Comunista (lista 5)

Rinnovare la società, come il Partito Comunista (PC) propone tramite le sue rivendicazioni e il suo lavoro parlamentare, costa: lo sappiamo bene. Per far fronte a tale accresciuto impegno finanziario dello Stato si rende necessaria una maggiore giustizia fiscale, come pure una più profonda redistribuzione della ricchezza.

Purtroppo, l’attuale tendenza della politica cantonale è piuttosto volta a favorire sia continui sgravi fiscali ai soli ricchi, sia misure (come il recente decreto Morisoli) che producono tutta una serie di tagli a discapito di servizi quali l’istruzione, la sanità e la cultura. Occorre quindi invertire la tendenza e mettere seriamente al centro del sistema tributario il principio della progressività dell’imposizione.

Il PC propone quindi una serie di misure coraggiose ma praticabili affinché si possano garantire all’ente pubblico i mezzi di cui ha bisogno. Da anni promuoviamo ad esempio una «tassa dei milionari», ovvero un contributo straordinario di solidarietà che riguarderebbe, in modo altamente progressivo, la parte di patrimonio che eccede il milione di franchi (prima casa esclusa). Occorre menzionare pure la volontà di rendere progressiva l’imposta sul capitale e quella sugli utili delle persone giuridiche, così da spostare il carico fiscale in particolare sulle grandi imprese e non sulle PMI.

Altre misure volte ad attivare la ricchezza presente in Ticino potrebbero essere l’abolizione dei vincoli di bilancio a livello cantonale, l’inasprimento dell’imposizione degli utili immobiliari o la soppressione dell’imposizione parziale dei dividendi.

Quando si tratta di investire nei servizi per la popolazione, i partiti borghesi dicono sempre che mancano i soldi. Eppure i soldi ci sono: basta andare a prenderli!

Luca Frei, Candidato al Gran Consiglio per il Partito Comunista (lista 5)

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Thinks 1 anno fa su tio
Dubai

dan007 1 anno fa su tio
per attivare la ricchezza in Ticino bisogna riconsiderare la sua economia che attualmente e basata sul frontelariato a basso costo speculazione edilizia, immigrazione sproporzionata, occorre un economia adatta ai bisogni cantonali non c'e sbocco per altre realta bisogna controllare l'esplosione demografica la Svizzera non puo essere sovrafollata per non ritrovarsi ad avere i problemi degli altri paesi.

Thinks 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Infatti, con oltre 80mila pendolari sfruttati che lavorano al posto nostro, dovremmo essere il Cantone più ricco della Svizzera, i residenti avere i servizi "gratuiti" e un reddito di cittadinanza garantito come succede a Dubay! 😉

Mat78 1 anno fa su tio
Ma che genio! Non ci aveva pensato nessuno negli ultimi 200 anni a questa soluzione! Prediamo i soldi da chi li ha! Fa poi nulla se li ha guadagnati lui rischiando il suo capitale e magari facendosi un mazzo tanto...quel che tuo è mio, e quel che è mio...è mio naturalmente!

GIUCAS 1 anno fa su tio
e, aggiungerei, poter non lavorare !

falco8 1 anno fa su tio
sono d'accordo che il sistema di tagliare nel sociale e nella cultura sono sbagliati così come quello dei regali fiscali per alcuni. Ma ciò che proponi non può funzionare e sono d'accordo con CHGordola. Per le imprese non so, quelle grosse sanno come far funzionare la fiscalità a loro vantaggio e presentare 0 utili se necessario, quindi.... per i privati 1 milione o poco più può sembrare tanto a chi a poco ma non è così, non qui in CH, e sarebbe una grossa ingiustizia che provocherebbe la partenza di molte persone. Visto che il futuro è diventato incerto in modo permanente cosa fare per assicurarsi un capitale per il futuro? 3pilastro per alcuni, per altri investimenti in borsa e si può cominciare con molto poco già da giovanissimi, meglio che buttar via soldi nel casinò statale del SwissLotto o cose futili. Ammettiamo che dopo un certo tempo il tuo investimento supera il milione, tu non l'hai mai toccato e hai preso un rischio tutto questo tempo, sarebbe quindi ingiusto essere spremuti dalle tasse visto che nulla è sicuro nella finanza globalizzata, in poche settimane potresti perdere tutto e ricominciare quasi da zero ma tu hai pagato imposte pesanti su un capitale che non hai più e che non hai mai utilizzato, INACCETTABILE, come non sono d'accordo sulle proposte di tassare gli utili in borsa, compro a 50 vendo a 100, mi tassano, poi reinvesto la somma ma perdo una parte o tutto, mi verrebbero rimborsate le tasse pagate sull'utile che ho reinvestito ma che è andato perso? ++++++ Non ci sono soluzioni miracolo ed è un rompicapo nelle società liberali, la robotizzazione e l'automazione dei compiti che arriverà in modo violento prima o poi permetterà di risparmiare in manodopera ed efficienza in tutti i settori ma lascerà a casa molte persone. Che fare? Magari il reddito universale è la soluzione a condizione che venga limitata agli svizzeri o permessi C, per finanziarlo si eliminano avs e 2pilastro, si ridimensiona l'esercito e lo si professionalizza (meglio avere 10 ordigni nucleari che un esercito vasto e costoso per un paese con una dottrina difensiva), si diminuiscono drasticamente gli aiuti miliardari ai paesi UE e si rimane NEUTRALI con una legge scritta nella roccia senza dimenticare un assicurazione malattia basata sulle imposte come il modello scandinavo con ovviamente un tetto massimo e minimo. Basterebbe?

CHGordola 1 anno fa su tio
La vostra soluzione per racimolare soldi è toglierli dai ricchi, gente che spesso ha dedicato la vita a progetti, che ha assunto rischi ragguardevoli, che ha fatto sacrifici più di altri eccetera per ridistribuirli alla massa? Auguri, se volete far scappare i milionari e se volete che portino via le poche industrie e ditte che rimangono in Svizzera questa è un'ottima soluzione.
NOTIZIE PIÙ LETTE