Cerca e trova immobili

MARIANA BALLANTILunga vita al denaro contante

29.03.23 - 15:30
Mariana Ballanti, candidata al Gran Consiglio sulla lista UDC.
Mariana Ballanti
Lunga vita al denaro contante
Mariana Ballanti, candidata al Gran Consiglio sulla lista UDC.

La raccolta firme per l’iniziativa federale “chi vuole pagare in contanti deve poterlo fare” sta avendo grande successo: sono state già raccolte 136'767 firme.

Questo indica che una volta tanto il buon senso dei tempi andati sta fortunatamente prevalendo sugli isterismi collettivi di pandemia e transizioni green e digitale.

Mantenere il denaro contante è infatti il migliore modo per mettersi al riparo dal caos sociale che potrebbe crearsi nel traffico pagamenti in caso di ripetuti blackout o anche di cyberattacchi.

E’ già successo che in negozi si blocca tutto e che la gente deve lasciare gli acquisti alla cassa se è sprovvista di contanti.

Non parliamo poi dello spauracchio di un crash totale o temporaneo di internet a causa di guerre cyber.

Sono comunque innumerevoli le piccole occasioni del vivere quotidiano in cui è ancora necessario continuare ad usare il denaro in contanti.

Anche lo smantellamento dei bancomat andrebbe assolutamente fermato!

Nessuno pensa alle difficoltà che questa esasperata digitalizzazione sta creando soprattutto agli anziani? Molti di loro non digitalizzati rischiano di venire esclusi da molte attività sociali se scompare il contante.

Gli esaltati di globalizzazione che dal WEF pontificano e teorizzano di accorciare la vita del denaro in contanti dal 2050 al 2030, dovranno pazientare. Il popolo svizzero vuole infatti tenersi stretto il proprio denaro contante.

Tenerselo stretto significa anche sfuggire alla dittatura del “tutto tracciabile” che spesso è l’anticamera della vera dittatura. Ossia non fare la fine dei cinesi che in Cina vengono multati con il riconoscimento facciale già solo se attraversano la strada a piedi col semaforo rosso, tanto lo stato è diventato ficcanaso. Infine, il commercio dei nostri dati personali arricchisce inoltre colossi miliardari internazionali già ricchi ammazzando i sani piccoli commerci locali.

Rimaniamo dunque liberi e svizzeri anche tenendoci il tradizionale denaro in contanti!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

HSF 12 mesi fa su tio
Al lupo al lupo!

falco8 12 mesi fa su tio
ha ha ha, ma guardi in aria quando cammini? telecamere dappertutto; utilizzi un cellulare, la fotocamera, il riconoscimento facciale/digitale e le applicazioni popolari? sei tracciata anche da aziende e governi stranieri che probabilmente sanno più cose di te di tua madre; hai tecnologia 'smart' in casa o addosso? anche il tuo frigorifero manda i dati delle tue abitudini alimentari all'estero. paghi col codice QR? tracciata; prelievi i tuoi contanti in un bancomat? tracciata, e così all'infinito per non parlare di tutti i nostri dati fiscali e meno nei server statali e assicurativi/bancari 'hackerabili' . ORA SIAMO TRACCIATI 24 ore su 24 sin dalla nascita, la libertà è monitorata.

APR-DRONE 12 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Se tu sei sprovveduto mica é una colpa nostra. CONTANTE PER TUTTA LA VITA. Zero APP, Zero Dissoc1al, Zero debiti, Zero carte credito - debito, Zero "Smart" che di Smart non c'é NULLA io la chiamerei P1GR1ZZ1A.

APR-DRONE 12 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Il mio Frigo fa il frigo, il telefono cellulare ( NATEL) fa il telefono PUNTO...Dati fiscali ?????? NO caro Falco8 uso un PC MAI CONNESSO a internet se vogliono all'ufficio delle contribuzioni mi inviano per POSTA ORDINARIA il CD per installarlo e succede dal 2007 ( GR) e ogni anno lo spediscono...... Altrimenti ME NE FREGO NO TASSE ecc... che poi invio regolarmente STAMPATE. .......Per inciso al 30 di febbraio ho già saldato le IMPOSTE IO ...... Le tracce che dici tu ESISTONO perché lo VUOI TU o lo VOLETE VOI.... basterebbe usare la testolina per evitare il 90% di tutto quello che scrivi..... IO LIBERO .......... TU NO !!! Ciao

falco8 12 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
ok, ma tu sei una rara eccezione, probabilmente non giovanissimo, impensabile vivere come te per la maggior parte della gente. a proposito, tutto ciò che spedisci di cartaceo è digitalizzato e registrato su servers quindi a rischio di hackeraggio, i tuoi dati sono forse anche dall'altra parte del pianeta. credimi succede spesso ma si tende a tacerlo, il danno di immagine è troppo elevato per banche e assicurazioni, lo stato tende invece a minimizzare...

falco8 12 mesi fa su tio
Risposta a falco8
tracciabilità: immagino che ti piacciano i droni, tracciabili a meno che siano 'hackerati' per bypassare tutte le sicurezze, la tua automobile se recente anche. ma hai anche ragione, si può limitare la sorveglianza, con l'utilizzo di vpn paganti che sono stati certificati ed utilizzando app cryptate anonime a pagamento e indipendenti, così come scollegare se non utilizzati microfoni e telecamere dai PC, ecc. MA a tu ti sembra che questa signora urbana e ingenua sappia di cosa stiamo parlando? alla maggior parte della gente frega poco di tutto ciò e ti dicono 'tanto non ho nulla da nascondere', non vogliono rinunciare per nessuna ragione a instagram-facebook-wathsapp-tiktok-twitter-servizi cloud gratuiti-ecc.. se li utilizzi regolarmente la privacy non esiste più; siamo in un epoca d'oro per la sorveglianza di massa e noi siamo probabilmente etichettati di 'paranoici' ma non è così, conoscere i rischi vuol dire sapersi regolare se necessario. io non vi rinuncio, non posso neanche, ma so quel che faccio.

gigipippa 12 mesi fa su tio
Mi chiedo chi ancora oggi tornerebbe a casa a fine mese con i soldi dello stipendio dentro una busta gialla? O peggio andare a fare i propri pagamento con 3-4 mila franchi in tasca! Ma dai, il denaro contante oramai serve solamente per i pagamento sotto banco. Le carte e le applicazioni offrono molti vantaggi, anche a livello di gestione.

APR-DRONE 12 mesi fa su tio
Risposta a gigipippa
Vivi nel TUO MONDO ....... come mi dispiace.... CONTANTE TUTTA LA VITA

APR-DRONE 12 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Gigipippa:.... Lo chiedo da anni cosi evito di dover andare a ritirare ogni mese TUTTO dal l'innutile conto in Banca....

HSF 12 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Puoi anche tenerli sotto il materasso i soldi e rinunciare al conto, non si sa mai che la banca venda i tuoi dati a Obama.

marcoro 12 mesi fa su tio
Perfettamente d’accordo

APR-DRONE 12 mesi fa su tio
Mariana Ballanti punta più in alto... lavora per arrivare al Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia.....facci quasta grazia

Anti ch 1 anno fa su tio
Giustissimo 👍

Mamy 1 anno fa su tio
Ma per piacere ! Occupiamoci di chi soldi non ne ha ne in contanti ne nelle carte. I cinesi? Ma a chi interessa cosa fanno in Cina. Guardiamo in casa nostra occupandoci dei nostri problemi.

APR-DRONE 12 mesi fa su tio
Risposta a Mamy
Appunto occupiamoci dei nostri problemi..... Contante e SOLO CONTANTE per sempre. Lontani dai sistemi bancari, carte, app e affini. Si sta da DIO e si vive una vita BELLISSIMA. Senza DEBITI. Una figata.
NOTIZIE PIÙ LETTE