Cerca e trova immobili

LUCA FREIIl Partito Comunista è un’alternativa seria e giovane

28.03.23 - 10:29
Luca Frei, Candidato al Gran Consiglio per il Partito Comunista
Luca Frei
Il Partito Comunista è un’alternativa seria e giovane
Luca Frei, Candidato al Gran Consiglio per il Partito Comunista

Manca sempre meno al 2 aprile, giorno in cui eleggeremo il Governo e il Parlamento ticinesi. In questo contesto elettorale, sono aumentate le iniziative dei vari partiti e delle varie liste. C’è chi fa campagna distribuendo palloncini ai bambini e crocchette ai cani, c’è chi invece trascina lumache giganti in giro per Lugano e chi promette di “rivoltare” il Ticino, pur presentandosi in una lista che di innovativo ha ben poco. E poi c’è il Partito Comunista (PC), che promuove una campagna seria, basata sul lavoro costante dei propri militanti e sulle proposte politiche. Una campagna collettiva, che non lascia spazio all’individualismo sfrenato che invece caratterizza la maggior parte delle altre liste. Il Partito Comunista è dunque una forza alternativa agli altri Partiti per il modo che ha di fare politica.


Ma noi comunisti siamo un’alternativa anche per il ruolo centrale ricoperto dai giovani. Nella maggior parte dei Partiti i giovani hanno un ruolo marginale e vengono esposti per puri scopi elettorali e propagandistici. Il PC invece integra i giovani nella propria attività partitica e li forma di continuo. Per questo motivo, i ben 36 candidati comunisti con meno di 31 anni sono certo giovani, ma anche preparati e competenti. Se fra i giovani vi è così tanta attenzione per il PC è in parte grazie al costante lavoro della Gioventù Comunista, che nell’ultimo anno ha consegnato una petizione contro il precariato giovanile e una lettera aperta per rivendicare i trasporti pubblici gratuiti per tutti, ma anche al lavoro del Partito per migliorare le condizioni di vita dei giovani. Si pensi in tal senso ai risultati ottenuti dai comunisti in ambito scolastico, ma è necessario menzionare pure qualche rivendicazione contenuta nel programma d’azione del PC. Dal punto di vista dei diritti sociali rivendichiamo ad esempio un salario minimo di almeno 1000 franchi per gli apprendisti e una maggiore tutela dei giovani lavoratori in formazione. Dal punto di vista culturale vogliamo rendere gratuito l’accesso alla cultura per i giovani e favorire l’accesso alla letteratura tramite uno sconto del 30% sull’acquisto di libri da parte di giovani in formazione, come pure incentivare la concessione gratuita di spazi pubblici dedicati alle nuove generazioni.


Chi vuole sostenere un Partito che favorisce una politica seria e realmente attenta ai giovani, in quanto promossa direttamente dai giovani, può votare Lista 5: non ne rimarrà deluso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

falco8 1 anno fa su tio
penso e sono convinto che la vostra scelta di mantenere questo nome di partito vi penalizzerà sempre e non di poco. CAMBIATELO, date un'immagine moderna e diventate anche più nazionalisti, non significa razzisti, significa occuparsi delle facende in casa e di quelli che vi ci vivono e basta. E ve lo dice uno che simpatizza e che vota l'altro estremo se possibile... sai cosa? hai il mio voto, in questo cantone voto le persone, non i partiti.
NOTIZIE PIÙ LETTE