Cerca e trova immobili

ADRIANO VENUTIRinforziamo il potere d’acquisto

20.03.23 - 15:00
di Adriano Venuti, vicepresidente PS, candidato al Granconsiglio
Adriano Venuti
Rinforziamo il potere d’acquisto
di Adriano Venuti, vicepresidente PS, candidato al Granconsiglio

Nelle scorse settimane, a Friburgo si è svolto il congresso nazionale del Partito Socialista Svizzero. Al centro dell’attenzione delle delegate e dei delegati presenti è stata posta la questione, sempre più drammatica, del potere d’acquisto.

Per le famiglie con un reddito medio basso, il potere d’acquisto è sempre più compromesso. Ciò accade perché il costo della vita è sempre più alto e perché sia gli stipendi che le pensioni non seguono questo andamento. I mancati o insufficienti adeguamenti salariali, fanno in modo che troppe persone e troppe famiglie siano in serie difficoltà nell'affrontare una qualunque spesa imprevista, si pensi ad esempio alla necessità di andare dal dentista o a un guasto della propria automobile.

Le due principali spese che impegnano tutti noi sono legate ai premi di cassa malati e all'alloggio.
Ogni anno i premi di assicurazione malattia aumentano senza vergogna. E sempre più alti sono anche i costi degli affitti e delle relative spese accessorie, specialmente ora che i tassi di interesse sono tornati a salire e che i prezzi dell'energia sono esplosi a causa del conflitto in Ucraina.

Il nostro Partito ha già fatto diverse proposte per limitare i premi della cassa malati, si pensi all’iniziativa popolare (purtroppo bocciata) per una cassa malati unica e a quella attualmente in discussione presso le camere federali che prevede di limitare l’incidenza del premio dell’assicurazione al 10% del reddito disponibile. Nei giorni scorsi abbiamo consegnato anche le firme per una simile iniziativa a livello cantonale. Nei cassetti del Consiglio di Stato si è persa la nostra iniziativa popolare per la realizzazione di un'assicurazione per le cure dentarie di base. Magari con le pulizie di fine e di inizio legislatura la ritrovano e ci fanno una proposta un po' seria.

Per quanto riguarda il reddito, a livello federale abbiamo proposto assieme ai sindacati un salario minimo di 4000 fr al mese, anche questo purtroppo bocciato in votazione federale, e a livello cantonale abbiamo consegnato le firme per chiedere di portare a 21,50 fr il salario minimo orario. Speriamo di contare sull’appoggio del granconsiglio!

Il congresso del PSS ha deciso di dedicare la sua attenzione ai prezzi degli affitti chiedendo delle misure di controllo sulle pigioni per evitare che i proprietari immobiliari conseguano dei rendimenti abusivi che riempiono le loro tasche svuotando quelle delle inquiline degli inquilini.

L'Associazione Inquilini, della quale presiedo la sezione della Svizzera italiana non può che essere felice di ritrovare dalla propria parte un forte alleato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE