Cerca e trova immobili

ArchivioSALUTE : Olio d’oliva contro il cancro e l’invecchiamento

12.10.00 - 14:34
Sono state scoperte nell’olio di oliva extravergini dei componenti che potrebbero rivelarsi molto utili per la nostra salute.
SALUTE : Olio d’oliva contro il cancro e l’invecchiamento
Sono state scoperte nell’olio di oliva extravergini dei componenti che potrebbero rivelarsi molto utili per la nostra salute.
L’olio d’oliva è davvero benefico. Lo ha deciso una equipe di ricercatori europei che hanno individuato nell’olio di oliva un potentisssimo antiossidante. Si tratta dei lignani e dei fenoli, due nuove potenti arme contro l’ossidazione cellulare che aiuterebbe a prevenire il cancro e difenderebbero dall’invecchiamento. Ovviamente non tutti gli oli sono ugualmente benefici. Sono stati confrontati i contenuti di 30 oli diversi, fra cui quelli di seme, quelli di oliva semplici e quelli extravergini. Solo quest’ultimi si sono rivelati i più ricchi dei potenti antiossidanti. Sia i fenili che i lignani presenti nell’olio hanno rivelato un enorme potere antiossidante. I lignani, infatti, in un modello sperimentale si sono rivelati tra i componenti dell'olio d'oliva più attivi nel proteggere le cellule dall'ossidazione, in grado addirittura di bloccare la produzione di radicali liberi negli estratti di materiali fecali. Questo effetto li renderebbe molto importanti per la protezione contro il cancro del colon, quello della pelle e quello del seno, ma anche per combattere l'invecchiamento e le coronaropatie, insieme a tute le patologie legate allo stress ossidativo.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE