Cerca e trova immobili

CANTONEDalla festa della mamma alle notti folli

10.05.14 - 07:30
La nostra selezione di eventi per il weekend
Ti-Press (archivio)
Dalla festa della mamma alle notti folli
La nostra selezione di eventi per il weekend

LUGANO - Ancora un altro fine settimana e numerosi eventi ed attività da trascorrere all'aperto. Diversi gli spettacoli teatrali, per grandi e piccini, proposti, ma non mancano anche i concerti di musica classica, ma anche rock. E naturalmente non possono mancare pure gli eventi che festeggeranno la mamma. Le notti, come sempre, saranno impreziosite da dj set e tanta musica nei vari club del Cantone. Come sempre non resta che scegliere.

 

Gli appuntamenti:

 

SABATO

Mendrisiotto

    • Magia, creatività, umorismo e bellezza sono gli ingredienti dello spettacolo “Goldfish”, un mix che combina le arti del teatro e della danza, che andrà in scena al Cinema Teatro di Chiasso sabato 10 maggio alle 20.30. In questo spettacolo la coreografa Inbal Pinto e il regista Avshalom Pollak, fondatori dell’omonima compagnia di danza, hanno fatto confluire tutto il loro talento di ballerini, attori e clown. Goldfish è un viaggio intimo nell’immaginario. Un viaggio che trasforma i piccoli dettagli della vita quotidiana in mondi completamente nuovi, pieni di umorismo e di poesia. Con il passo leggero di un clown, due ballerine danno vita al loro personaggio attraverso la danza e la recitazione mentre due attori, personaggi bizzarri, muovono i fili di pittoresche miniature.
    • È passato più di un anno dalla scomparsa di Evylin Van Der Wielen. Un tempo che ha permesso di guardare indietro al suo lungo percorso artistico ed interiore, e di presentare un omaggio alla sua persona e alle sue opere. Cuore di muschio è il titolo della retrospettiva che si aprirà sabato 10 maggio alle 18.30 presso la sala del Torchio di Balerna. Prende spunto da uno dei suoi scritti che, a causa della sua prematura scomparsa, non sono potuti venire alla luce nella loro completezza. Infatti Evylin, negli ultimi anni, si era dedicata principalmente alla scrittura: poesie, storie, riflessioni che per ora rimangono inesplorate. Ma il suo percorso artistico inizia negli anni '60, quando giunge in Ticino dalla Germania, e si avvicina alla locale comunità di artisti. Evylin è sempre stata molto eclettica. Dopo una prima fase naïf, si è poi avvicinata al cubismo, espressionismo, fauvismo, fino a sviluppare un suo personale linguaggio, una pittura materica che fuoriesce dalle due dimensioni, grazie all'assemblaggio di materiali diversi che si alternato ai colori accesi: legno, ferro, vetro, sassi, piume, ossi, cose trovate nel suo andar per boschi. Ma il suo lavoro comprende anche ceramiche, costruzioni, sculture, una complessità che viene solamente accennata nelle opere proposte a Balerna. La retrospettiva vuole essere, prima di tutto, l'omaggio di una figlia alla madre e all'artista.

Luganese

    • La voce calda e graffiata di Luca Carboni (link) sarà, live, il prossimo 10 maggio al Palacongressi di Lugano. Il cantautore bolognese, in occasione del "Fisico&Politico Tour" arriva in Ticino con una scaletta ricca di hit indimenticabili: da “Inno Nazionale” a “Persone Silenziose”, da “Ci Vuole Un Fisico Bestiale” a “Mare Mare”.
    • Sabato 10 maggio (ore 22:00), lo Studio Foce presenta la rassegna “Locals - Roba di gente nostra”, con Parole Perse (Post Metal/CH) e i Polarbeers (Rock/IT). Entrata a 10 franchi, ridotta a 7 franchi con Lugano Card e City Card Lugano.
    • Tra le iniziative con cui Lugano Festival festeggia i 150 anni dalla nascita di Richard Strauss, ve n’è una singolare e inedita. Al Cinema Iride verrà proiettato per la prima volta a Lugano, in quattro date – 10, 11, 17 e 18 maggio –, il film muto Il cavaliere della rosa di Robert Wiene, ispirato all’omonima opera di Strauss e realizzato nel 1926. Richard Strauss compose per il film una nuova partitura, basandosi su quella della sua celeberrima opera. La partitura originale è stata recentemente riscoperta e il film rimasterizzato, acquisendo nuova vita. Durante le proiezioni la colonna sonora proposta sarà quella registrata a Dresda nel 2006 con la Staatskapelle Dresden sotto la direzione di Frank Strobel.
    • Dopo il successo ottenuto dalla prima serata di puro rock’n’roll con The Blue Cats, sabato 10 maggio Dead Valley Agency e Living Room Lugano, saranno lietissimi di presentarvi la seconda edizione di "Living In The Dead Valley". Per l'ccasione si esibiranno The Kaams (Garage-rock, IT) e The Secret Tape (Garage-Punk, Power-Pop, IT). Apriranno il party due band garage punk italiane, giovanissime, potenti, che si sono fatte ben notare in tutta la loro penisola per poi varcare i propri confini suonando sui palchi di Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Olanda e vari festival in Inghilterra. Garage Rock, Punk e Power Pop a tutto volume.
    • L'Associazione Amici del Bigorio organizza presso il Convento del Bigorio un concerto di musica classica con giovani musicisti. Il concerto avrà luogo sabato 10 maggio alle ore 20:30, l'entrata è libera. Durante il concerto Edoardo Agustoni e Ivano Proserpi commenteranno un dipinto d'inizio Seicento e di iconografia mariana appartenente alla ricca quadreria del Convento. I quattro musicisti del gruppo "Lugano4tunes" e il solista Lorenzo Reggiani proporranno per la parte musicale il quartetto in fa maggiore di Maurice Ravel e il quintetto con chitarra no. 4 G-448 "Fandango" di Luigi Boccherini. Il quartetto d'archi "Lugano4tunes" è composto da Teira Yamashita, violino, Alessandra Doninelli, violoncello, Giulia Wechsler, viola e da Zeno Fusetti, violino. I quattro giovani musicisti sono tutti nati nel 1995, sono dello stesso livello musicale e frequentano il Conservatorio di Lugano, sezione pre-professionale. Da ottobre 2011, sotto la guida del maestro Taisuke Yamashita, si esibiscono regolarmente in vari concerti e partecipano a importanti concorsi. Nel 2012 hanno vinto il 1o premio con lode al Concorso Svizzero di Musica per la gioventù a Winterthur.
    • Sabato 10 e sabato 24 maggio alle 20.30 nella Chiesa di San Nicolao della Flüe a Lugano-Besso avranno luogo due concerti d’organo con gli organisti Marina Jahn e Stefano Molardi, entrambi docenti presso il Conservatorio della Svizzera italiana. I concerti organistici firmati Jahn e Molardi sono giunti alla loro sesta edizione e sono organizzati dal Conservatorio della Svizzera italiana in collaborazione con l’Associazione Ticinese degli Organisti (ATO), di cui Marina Jahn riveste la carica di vicepresidente. In programma concerti, sonate e i Corali Schübler di Johann Sebastian Bach. Nel primo appuntamento di sabato 10 maggio Marina Jahn eseguirà il Concerto in Do Maggiore da Johann Ernst principe di Sachsen-Weimar, poi i Corali Schübler BWV 645-650, per concludere con il Concerto in Sol Maggiore da Johann Ernst principe di Sachsen-Weimar, mentre Stefano Molardi suonerà i Concerti in Re minore da Alessandro Marcello e da Antonio Vivaldi e la Sonata in trio n. 4 in Mi minore.
    • La stagione cameristica 2013-14 firmata Swiss Chamber Concerts si conclude sabato 10 maggio alle 19.00 nell’Aula Magna del Conservatorio della Svizzera italiana proponendo un percorso attraverso il genere del trio d'archi. Dalla perfezione della scrittura di Johann Sebastian Bach nelle "Sinfonie, 15 invenzioni a tre voci" del 1724, si passerà poi a quella del "Trio d’archi in sol maggiore op. 9 n. 1" del 1798 di Ludwig van Beethoven. Come spesso gli SCC ci hanno viziato, in programma una prima mondiale: questa sarà la volta del giovane compositore sangallese vincitore di numerosi premi internazionali, tra cui il Composers’ Prize 2013, David Philip Hefti che, su commissione di SCC, ha composto "Magma", brano del 2013-14 per violino, viola e violoncello. L’ensemble sarà composta da Esther Hoppe al violino, Jürg Dähler alla viola e Thomas Grossenbacher al violoncello.

Locarnese

    • Vanilla Club presenta "Girl Power", la serata dedicata alle donne del Vanilla (questo sabato 1 maggio). A loro è riservato l'ingresso omaggio per tutta la notte. In consolle ci sarà la dj più richiesta al mondo in questo momento: Juicy M (link). Juicy M oltre ad essere molto bella, è una dj-producer di grande talento, ha infatti già collaborato con Afrojack, Black Eyed Peas, Backstreet Boys e Skrillex. Attualmente è la dj donna di maggior successo e la più popolare nello scenario della musica elettronica mondiale, i suoi video infatti contano svariati milioni di visualizzazioni.
    • Si terrà sabato 10 maggio 2014 la prima edizione del Festival della Musica, presso la piazza St. Antonio di Locarno, grazie all’organizzazione di Diario e/o Tazebau, Positive Creation Project e Accademia Ticinese di Musica. Dalle 14 alle 23 sarà messo a disposizione un palco con impianto audio e luci sul quale si esibiranno 120 giovani con 8 formazioni attive sulla scena musicale locarnese e della Svizzera italiana. Sarà allestito un mercatino con bancarelle merceologiche, stand di presentazione di enti di pubblica utilità e di artisti ticinesi.
    • Al Teatro Dimitri di Verscio, sabato 19 maggio alle 17, si terrà lo spettacolo "La cicala e la formica" (in versione italo-tedesca), con Luisa Ferroni per la regia di Miguel Ángel Cienfuegos. La versione messa in scena da Luisa Ferroni segue l'idea del grande Rodari che ci presenta una formica amichevole e solidale con la cicala, in contrapposizione alla versione classica che vede la formica disprezzare l'arte della cicala considerandola una perdita di tempo, qualcosa d'inutile e superficiale. Una delicata riflessione per i bambini (ma anche per gli adulti) sul significato dell'avarizia e sull'importanza dell'arte nella vita di tutti noi.

Bellinzonese

    • Giunti all'ottavo concerto della rassegna Bellinzona Blues Sessions, Coopaso vira verso sud e propone, sabato 10 maggio, le calde sonorità di New Orleans con un tocco di Tex-Mex e Latin groove. Dalla terra del prosecco arriverà a Bellinzona la RG Band dell'armonicista Riccardo Grosso (link). Una band che ha entusiasmato molte star del blues d'oltreaoceano (Charlie Musselwhite, Adam Gussow, Johnny Sansone,...) e che sicuramente farebbe felice anche Tom Waits e Quentin Tarantino, grazie al genere proposto dalla RG Band che richiama spesso lo stile musicale presente nelle colonne sonore dei film del noto regista. Un concerto che esce leggermente dagli schemi del blues classico ma che senza ombra di dubbio, saprà entusiasmare il pubblico.
    • Torna la Festa delle Fragole a Camorino (link). Il 9/10 e il 16/17 maggio, presso il Campo Sportivo, si potrà godere di tanta buona musica all'insegna del divertimento. Grazie alla collaborazione della Pro Camorino, l'associazione fortini e le Amb, nella settimana precedente e durante la festa, i "fortini della fame", monumenti storici di importanza svizzera, si coloreranno di verde e di rosso per simboleggiare i colori legati alla fragola stessa, per ribadire il legame storico che lega la festa con tutto il territorio bellinzonese e ticinese.
    • Il 10 maggio 2014 si terrà la quinta edizione di Musicalbar, evento di musica live proposto dagli esercenti del centro di Biasca. Oltre ad essere il principale evento dell'associazione omonima, Musicalbar é l'evento che apre la stagione degli open air in Ticino. Si tratta inoltre di un chiaro segno che, nonostante le vicende politiche, Biasca tiene duro e che la musica dal vivo ha ancora molto da dare non solo come forma di intrattenimento, ma anche come esperienza aggregativa e culturale. Punto di forza della serata è la possibilità di ascoltare molti gruppi e assaporare atmosfere differenti semplicemente passeggiando per le vie del centro del borgo che dalle ore 18 sarà completamente adibito a zona pedonale. Sui palchi dei 9 locali che partecipano all'evento si esibiranno ben 14 band, prevalentemente ticinesi, che permetteranno agli ascoltatori di apprezzare un ampia scelta di generi musicali. Si spazierà infatti dal pop-rock al funk e dall'irish folk fino alla musica dance e le esibizioni dei gruppi termineranno alle 2:30. Per far sì che Musical bar sia una vera festa popolare della musica l'entrata è gratuita.
    • Il coro di ragazze dei Cantori della Turrita offrirà un concerto pubblico sabato 10 maggio alle 20.30, nella chiesa San Biagio di Bellinzona - Ravecchia. Le 25 ragazze e i 2 ragazzi che compongono il coro élite dei Cantori della Turrita, diretti da Daniela Beltraminelli, si esibiscono in luoghi prestigiosi, in Svizzera e all’estero. Il repertorio dei Cantori della Turrita, che ha una storia di oltre 75 anni, spazia nel canto polifonico, sacro e profano, e anche nel gregoriano: la critica specializzata annovera le prestazioni dei Cantori della Turrita tra quelle di altissimo livello musicale.

DOMENICA

Mendrisiotto

    • Il Municipio di Morbio Inferiore propone uno spettacolo teatrale dal titolo “Il soldato fanfarone” con l’Associazione culturale ArtinScena di Morbio Inferiore. La manifestazione avrà luogo domenica 11 maggio 2014 alle ore 17.30 presso il giardino dell’asilo Cereghetti (nucleo paese); in caso di cattivo tempo si svolgerà presso la sala del Consiglio comunale. L’ingresso è libero.

Luganese

    • Domenica 11 maggio al Palazzo dei Congressi a Lugano, con inizio alle ore 16.30, la Civica Filarmonica di Lugano, diretta dal Mo. Franco Cesarini, terrà un concerto dedicato a tutte le mamme che prevede il seguente programma: marcia Star and Stripes Forever, Curtain Up!, Suite of Old American Dances, e le selezioni dal film Il mago di Oz, e dai musical Il fantasma dell’opera e West Side Story. L’entrata è gratuita fino ad esaurimento dei posti.
    • La Fondazione d’arte Erich Lindenberg con sede a Villa Pia, Porza, presenta un’esposizione interdisciplinare (link) che abbraccia pittura e fotografia con la quale riflette sulle specificità e sulle interconnessioni dei mezzi artistici. Dopo quella che ha visto in dialogo scultura e pittura (“Crescendo” di Pascal Murer, ottobre 2013 - marzo 2014), ecco dall’11 maggio una mostra nella quale, accanto ad una nuova scelta di opere di Erich Lindenberg (Gronau 1938 - Berlino 2006), l’artista cui è dedicata la Fondazione, vengono proposte immagini inedite di Massimo Vitali (Como 1944), uno dei fotografi italiani più conosciuti nel mondo. Caratteristiche delle sue fotografie sono le riprese di spazi pubblici dove si concentrano grandi quantità di persone in veste ludica.
    • Domenica 11 maggio 2014 alle ore 17.00 all’Auditorio RSI di Lugano si rinnova il tradizionale appuntamento per la Festa della Mamma che quest’anno vedrà l’Orchestra della Svizzera italiana affiancata dal Coro di voci bianche Calicantus (Direttore Mario Fontana), dalla sempre attesissima Carla Norghauer nell’ormai consolidato ruolo di animatrice e dal direttore svizzero-ungherese Marc Kissóczy. Il programma dal titolo Chi sogna può volar propone affascinanti brani corali, con accompagnamento orchestrale, ispirati all’evasione dalla realtà verso mondi diversi, reali o immaginari. Di Mendelssohn verrà eseguito lo Scherzo dal celeberrimo Il sogno di una notte di mezz’estate. Di Bob Chilcott, uno dei più importanti compositori e direttori corali inglesi, il Coro Calicantus eseguirà il famoso Can you hear me. Seguiranno pagine di Pergolesi dallo Stabat Mater. Del compositore ticinese Ivo Antognini, dal 2006 composer-in-residence del Calicantus e docente al Conservatorio della Svizzera italiana, verranno proposti brani diversi: Great Spirit, Wah-bah-dah-doo-bee e This song. Si terminerà con un brano di successo, scritto dal compositore gallese Karl Jenkins, dal titolo Adiemus.
    • Domenica 11 aprile 2014 dalle ore 10.00 alle ore 17.00 si terrà la seconda edizione del mercatino di Brè nella suggestiva cornice dell'antico lavatorio di Brè. Il mercatino offrirà la presenza di bancarelle di artigianato, alimentari e antiquariato e naturalmente saremo presenti anche noi del "Calicanto" con una bella selezione di vini e specialità gastronomiche.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE