Cerca e trova immobili

LUGANOSgranchitevi le gambe, si balla!

27.03.14 - 12:00
Dal 2 al 4 maggio, tutta la Svizzera sui scatena per la 9° edizione della Festa danzante
None
Sgranchitevi le gambe, si balla!
Dal 2 al 4 maggio, tutta la Svizzera sui scatena per la 9° edizione della Festa danzante

LUGANO - Dal 2 al 4 maggio, tutta la Svizzera si sgranchirà le gambe in occasione della 9° edizione della Festa danzante.

 

Quest’anno l’imperdibile appuntamento rivolto a tutti gli amanti della danza, di ogni livello e stile, si confronta con l’inatteso: biblioteche, vetrine, passaggi pedonali, balconi, ma anche appartamenti privati, perfino dei fari, si apriranno alla danza. E per coloro che vorranno perfezionarsi o misurarsi in un passo di danza, saranno proposti in tutta la Svizzera oltre 500 corsi e atelier di danza. Ci sono dunque tutti i presupposti per diventare una vera étoile de l’Opéra, oppure un provetto tangueros o ancora un virtuoso hiphoper.

 

La Festa danzante 2014 prevede un ricco programma pieno di insoliti e preziosi momenti, con produzioni create ad hoc per l‘occasione dedicate alla danza in tutti i suoi stili e generi, con istallazioni, happening, contest di hip hop, spettacoli, flash mob, party, milonghe e i corsi di danza. Ballerini, coreografi, amateurs, insegnanti, ma anche musicisti, artisti visivi, si sono spesi con grande generosità ed entusiasmo per dare vita ad una tre giorni all’insegna della danza e del piacere della condivisione.

 

Difficile quindi riassumere l’oltre ventina di eventi in cartellone dal 2 al 4 maggio a Lugano, città che quest’anno si offre come ‘centro’ della nostra manifestazione, grazie alla rinnovata e più intensa collaborazione con il Dicastero Area Turismo ed Eventi della Città che mette a disposizione, oltre alle sue vie e le sue piazze, il Teatro e lo Studio Foce.

 

Un inusuale viaggio in danza per curiosi di ogni età - Alla festa danzante a Lugano vedremo dei fari danzare programmati da due originali artisti Andreas Gysin & Sidi Vanetti, incroceremo sugli autobus e nelle piazze bizzarri personaggi danzanti che, sotto la regia delle Compagnie Aiep-Vidach e Progetto Brockenhaus, sfileranno in una poetica parade tra le vie del centro città. Potremmo assistere a sfide giocose a colpi

di danza durante il contest di hip hop.

 

Verremo poi sorpresi da coppie di tangueros che balleranno in un seducente abbraccio tra le panchine del lungolago, ed ancora rimarremo coinvolti in un allegro ed improvviso flash mob curato da Danée Cancelli che ci riporterà indietro nel tempo. Durante questo intenso fine settimana, saremo inoltre tentati a misurarci in un passo di danza seguendo uno dei numerosi corsi proposti in Piazza Manzoni, che spaziano dall’hip hop, alla danza africana, dal ragga alla danza contemporanea. E, non ancora sazi, continueremo la festa anche la sera fino a tarda notte, con un omaggio agli ‘20 e ’30, al loro spirito ribelle, con un party curato dagli amici dell’Associazione “Spazio 1929” che ci accoglieranno nella loro bellissima casa con un ‘gustoso’ aperitivo danzato dalla Compagnia Grande Giro.

 

Saremo invasi da pura energia durante la divertente performance di Jozsef Trefeli & Gabor Varga, che si sfideranno in una competizione virile a suon di danza partendo da quella folklorica ungherese, in un crescendo vorticoso ed esilarante. Curiosi impenitenti potremo assistere a spettacoli di danza con ospiti internazionali di notevole prestigio come Thomas Hauert che proporrà una performance divertente e originale con il batterista belga Michel Debrulle, ma sarà anche possibile scoprire il talento di giovani artisti della nostra regione come Filippo Armati che presenterà, con Sarah Waelchli, la sua ultima creazione “Quantum II”. In questo viaggio danzato fino ‘al termine della notte’, in un’immaginaria attraversata atlantica, sconfineremo poi sino in Argentina ballando ai ritmi del tango, in una Milonga organizzata dall’Associazione Amitango.

 

In questo periplo all’insegna dell’insolito, tutti, adulti e bambini, professionisti e principianti, ma anche semplici curiosi, potranno trovare il loro ‘giusto’ ritmo e la scarpetta adatta da calzare per partecipare alla Festa danzante 2014, all’insegna del motto: Danza dove vuoi!

 

Esplosione danzate in Piazza -Nella pittoresca cornice della piazza di Poschiavo avrà inizio la Festa danzante valposchiavina, la prima del Canton Grigioni. A dare avvio all’evento, che a Poschiavo si concentra interamente nella giornata di sabato 3 maggio, sarà un coreografico incontro di ballerini professionisti e non, che nel cuore del borgo, proporranno una performance ideata da Paola Gianoli Tuena (della Compagnia Quattro x 4) e Fabio Bergamaschi (Compagnia Alias).

 

Le danze si apriranno poi a ventaglio e contageranno tutti, adulti e bambini, giovani e anziani, grazie alla possibilità di partecipare ad otto mini laboratori della durata di un’ ora. A condurre i corsi saranno professionisti provenienti in gran parte dalla vicina provincia italiana di Sondrio. I partecipanti potranno così sperimentare danze moderne e contemporanee come la contact improvisation e il teatro danza, ma anche espressioni più classiche come il tango argentino, o popolari come il country. La Festa danzante non darà tregua e fino a sera si potrà assistere presso il centro parrocchiale di Poschiavo a diversi spettacoli e performance che spazieranno, dal balletto classico, ai balli popolari, dal flamenco, alla danza contemporanea, create ad hoc per l’occasione da formazioni sia amatoriali che professioniste, alcune già note internazionalmente come Fabio Bergamaschi, danzatore della rinomata Compagnia Alias di Ginevra.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE