Cerca e trova immobili

CANTONE"Maddalena", l'opera lirica ticinese che parla di redenzione

24.05.23 - 06:30
Tratta da un soggetto di Carlo Silini e composta da Thomas Trachsel, verrà messa in scena dal 3 al 5 novembre a Lugano
MADDALENA OPERA PROJECT
"Maddalena", l'opera lirica ticinese che parla di redenzione
Tratta da un soggetto di Carlo Silini e composta da Thomas Trachsel, verrà messa in scena dal 3 al 5 novembre a Lugano

MENDRISIO - È stata presentata martedì al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto una nuova opera lirica che vede la luce in Ticino: è "Maddalena", tratta da un soggetto del giornalista e scrittore Carlo Silini e scritta - ed è una primizia, assicurano gli organizzatori - per orchestra di soli fiati dal compositore e direttore d'orchestra svizzero Thomas Trachsel.

"Maddalena" è un'opera legata a doppio filo con il territorio ticinese: i luoghi dove è stata ambientata l'azione sono il Canton Ticino (specialmente il Mendrisiotto) ma anche Como e Milano. La trama si sviluppa tra rapimenti di ragazze, Inquisizione, boschi infestati da briganti.

La protagonista dell'opera è la giovane che porta lo stesso nome, ma "Maddalena" è da ritenersi un dramma corale: attorno a lei si muovono i genitori Antonio e Barbara, gli affetti acquisiti di Lena e Tonio, i nobili, i briganti, lo stesso crudele Mago di Cantone: ognuno con le proprie debolezze e fragilità, che si rispecchiano nelle rispettive azioni, buone o cattive che siano. Un'opera finalizzata a rappresentare le radici storico-culturali del Ticino e che parla di redenzione, autoaffermazione e comunione con la natura. Il debutto è previsto per l'autunno: "Maddalena" andrà in scena il 3, 4 e 5 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano.

Interpreti saranno Stephanie Bühlmann, Camilla Antonini, Gianluca Zampieri, Julia Gertseva ed Eugene Villanueva, la direzione sarà affidata a Carlo Balmelli in testa alla Civica Filarmonica
di Mendrisio, le parti corali al Coro Lirico di Lugano diretto da Andrea Cupia. La regia sarà di Diego Bernasconi e le scene di Tobia Botta.

Il progetto è promosso dall'Associazione Maddalena Chiasso e coinvolge il direttore d'orchestra Carlo Balmelli, i registi Rodolfo e Diego Bernasconi, lo scenografo Tobia Botta e Renato Bullani, che fu promotore di due successi di qualche anno fa: "Sacra terra del Ticino" del 2003 con testi di Guido Calgari e musiche di G.B. Mantegazzi; "Guglielmo Tell" di Gioachino Rossini nel 2007. Entrambe le opere andarono in scena a Mendrisio, a Piazzale alla Valle e nel parco di Villa Argentina. Dell'Associazione fanno parte anche Edo Bobbià e Giampiero Ceppi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE