Cerca e trova immobili

AGENDONETocca a Tesserete e agli ambrosiani

24.02.23 - 06:30
Ci sono ancora un bel po' di feste ma anche concerti, incontri e spettacoli
TIPRESS
Tocca a Tesserete e agli ambrosiani
Ci sono ancora un bel po' di feste ma anche concerti, incontri e spettacoli

SAVOSA - La Quaresima è iniziata, ma la magia del Carnevale continua per il rito ambrosiano. Ecco cosa attendersi da questo fine settimana, con le proposte dell'Agenda di Tio e di InAgenda.ch.

Venerdì 24 febbraio

Lugano e dintorni

    • A Tesserete si entra nel vivo del Carnevale Or Penagin. Alle 12 pranzo popolare a base di polenta e spezzatino a volontà (prezzo 10 franchi). Il pomeriggio dedicato ai bambini inizio alle 14.15, mentre per i più grandicelli alle 19.30 apre il Paese del Carnevale e dà il via a un'altra serata di baldoria, che si concluderà alle 4 del mattino.
    • Al Teatro Foce di Lugano va in scena alle20.30 "Questo tempo freddo e oscuro", sforzo congiunto delle compagnie Lagotina e Fourès-Rougier. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Random propone, allo Studio Foce di Lugano alle 21, 48 Roots e Majestic Elements. "The Traditional Roots Rock Reggae Sound System" mostra una passione spropositata per la musica
      reggae degli anni ‘70, per la ricerca vinilica, per l’autocostruzione. Tutto questo e molto altro in una serata speciale.
    • Serata di musica per La Straordinaria a Lugano: prima la palermitana Maria Violenza, poi gli Holiday Inn.

Mendrisiotto

    • La Galleria Baumgartner di Mendrisio inaugura una nuova attrazione. Alle ore 11 verrà presentato un modello che riproduce la Funicolare del Monte San Salvatore. Anni fa era esposto sulla vetta, ora, dopo anni d’oblio, è stato restaurato e sarà visibile tra plastici e diorami ferroviari della Galleria. Seguirà un rinfresco.

Locarnese

    • Prosegue il Carnevale Re Pitoc a Brissago. Alle 17.30 Après-Ski nelle tendine e nei bar del paese. Alle 18 musica disco al Bar La Filanda, Dj Spasmo in azione al Bar Incontro e selezione a 360 gradi con Dj Minögg nell'Igloo dei Pitoc. Alle 21 concerto dei ...Piace? e Dj Cande Nella tendina Anfrigola & Gatt, poi bagordi notturni fino alle 3 del mattino.
    • Entra nel vivo il Carnevale Cuciun va-là di Someo. Alle 19 gara di scopa nella sala comunale (iscrizione 20 franchi) con cena. Dalle 21 alle 2 del mattino risuonerà la musica.

Bellinzona e dintorni

    • È in pieno svolgimento a Biasca il Carnevale Re Naregna. Oggi alle 12 pranzo degli anziani al Salone Olimpia, poi dalle 20.30 (e fino alle 5) animazione in piazza con i gruppi del carnevale.
    • Il Carnevale Airolese continua a far divertire il borgo di Airolo. Alle 14 è in programma il ballo dei bambini, poi alle 17.30 aperitivo con musica. Alle 22.30 concerto con JAM Live Shock Band e quindi dall'una, Dj Pietro Orelli fino alla fine dei festeggiamenti alle 4.
    • Si mangia e ci si diverte a Faido con il Carnevaa da Fait. Alle 12 lasagne (8 franchi a porzione) e alle 19 pasta & pom (stesso prezzo). Segue musica con concerto delle Guggen e Dj Puffo Party.
    • Prosegue il divertimento del Carnevale Scrobion a Prenzo. Alle 15.30 pomeriggio per bambini, con merenda e intrattenimento. Alle 18.30 polenta e spezzatino oppure polenta e latte. A seguire ballo con l'orchestra Anna Boriello.
    • A Gnosca c'è la seconda giornata del Carnavaa di Goss. Alle 14.30 animazione con baby dance, gara delle maschere con premiazione e poi merenda per tutti i bimbi. Maccheronata al costo di 7 franchi dalle 18.30. Alle 20.30 musica e ballo con Lupo Lupazzi, a ingresso libero.
    • Ricca giornata per il Carnevale Chiescia Bòsc a Ludiano. Alle 14 pomeriggio ricreativo e corteo dei bambini (con trucco al viso dalle 13.30), a seguire ballo in maschera e merenda offerta. L'aperitivo dei regnanti scatta alle 18.30 e alle 19 maccheronata dei VaselSbudei. Alle 20.30 festa delle Guggen a ingresso libero con la Bau Band, la Sonada Balosa e i Vasel Sbudei. A seguire Let’s Party con Dj Yoda.
    • Dopo l'apertura di giovedì, a Claro si riparte a pieno ritmo con il Carnevale Clarese. Alle 11 corteo dei bambini per il paese e 23 minuti dopo apre il capannone. A mezzogiorno pasta al pomodoro, offerta ai bambini e a 5 franchi per gli adulti. Quindi intrattenimento con il Circo Tonino, merenda in compagnia dalle 15 e premiazione del Concorso dal Cherof. Il capannone riapre alle 17.23. Un'ora dopo musica e aperitivo con Dj Idefix, cena con hamburger completo e patatine o tomino filante dalle 19.23. Alle 21.23 si balla con i Bandalarga, quindi si faranno le ore piccole con Dj Idefix.
    • Il Carnevale Zocra prosegue a Bodio con lo show del clown Pasticcino alle 14 e il Nutella Party alle 15.30.
    • Festa in tendina dalle 21 per il Carnué da Quint I Baiaff a Quinto.
    • È Carnevale anche a Campo Blenio: a Casa Greina alle 12 polenta e merluzzo (riservazioni allo 076.424.08.76). Alle 16 spettacolo con bolle e palloncini seguito da una pattinata in compagnia e hot-dog party in cupola.
    • Giornata a tema gastronomico per il Carnavèè di Carì: trippa di vitello al Ristorante Pineta e chat e pizzoccheri valtellinesi al Ristorante Carì.
    • Divertimento sugli sci da fondo a San Bernardino: ricco aperitivo offerto alle 11.30 in Fornas e gustosa merenda alle 15. Si prosegue anche in notturna, lungo la pista illuminata.

Sabato 25 febbraio

Lugano e dintorni

    • Atto conclusivo per il Carnevale Or Penagin di Tesserete. Fuoco alle caldaie già alle 6 del mattino in vista della distribuzione di risotto e luganighe (a 5 franchi) alle 11. Alle 14.15 il momento più atteso: la partenza del 123esimo corteo mascherato dall'ex Baracon. Alle 16.15 si potrà dare l'assalto al Palo della Cuccagna, iscrivendosi sul posto. Alle 17 cerimonia di premiazione del corteo mascherato. Alle 19.30 riapre il Paese del Carnevale per l'ultima notte di divertimento.
    • Il prossimo evento Caffè riparazione, aperto a tutti, avrà luogo dalle 11 alle 17, in occasione del Mercatino dell’usato di Pregassona, presso il Capannone. 
    • Giornata ricca e variegata per La Straordinaria a Lugano. Si comincia alle 17.30 con la terza e ultima mostra del Museo Balabiott, quindi si prosegue alle 21 con la performance ad hoc di Steven Schoch e quindi, alle 22.30, il concerto di Mai Mai Mai.
    • Nuovo appuntamento con il Lugano Music Festival alla Tiziano Rossetti International Music Academy di Lugano: alle 20 il clarinettista Sérgio Pires (il numero uno della sua generazione) in concerto. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • "Questo tempo freddo e oscuro", in scena al Teatro Foce di Lugano alle 20.30, è stato liberamente tratto da René Fourès da un testo di Tennessee Williams. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Jam Session mensile con il Roberto Pianca Trio a Jazz in Bess a Lugano, dalle 20.30.

Mendrisiotto

    • Cesare Bocci è il protagonista de Il Figlio di Florian Zeller, in scena al Cinema Teatro di Chiasso alle 20.30 con la regia di Piero Maccarinelli. Sul palco anche Galatea Ranzi, Giulio Pranno e Marta Gastini.

Locarnese

    • Ricchissimo sabato per il Carnevale di Re Pitoc a Brissago. Alle 10 si riscaldano i motori in piazza, poi alle 11 al via il concerto delle quattro Guggen presenti. Alle 12.30 risotto e luganighe a offerta libera e dalle 14 al via il corteo mascherato. Alle 15 è previsto il discorso del Re, seguito dai concerti delle Guggen. Alle 16.30 momento per i bambini: merenda e intrattenimento nell'Igloo dei Pitoc. Alle 17.30 Après-Ski nelle tendine e nei bar. Alle 18 al via la musica: nell'Igloo dei Pitoc c'è The Genesis of Demon; al Bar La Filanda un Dj a sorpresa; Nella tendina Anfrigola & Gatt c'è Dj Cande; al Bar Incontro spazio a Dj Gemelle. Si chiuderanno i battenti alle tre del mattino.
    • Il Carnevale Cuciun va-là di Someo alle battute conclusive. Alle 12 pranzo a base di risotto e luganighe, mentre nel pomeriggio premiazione delle mascherine, alcuni giri di tombola e musica popolare.
    • È il giorno del Carnevale Maiüch di Piazzogna. Apertura bar alle 10.30, quindi pranzo con polenta, codigh, strachin e fasö all'insegna della tradizione e del buon cibo. Nel pomeriggio lotteria e tombola in compagnia, giochi vari e animazione per bambini (sabbia, parco, giochi di gruppo). Non mancheranno banco torte, fisarmoniche, musica, balli e tanto altro.
    • Dalle 10 Contone sarà animata dal Carnevale Scendratt.

Bellinzona e dintorni

    • Ultime ore del regno di Re Naregna a Biasca. Alle 12 risotto al Salone Olimpia, poi alle 14 scatterà il grande corteo mascherato. Quindi, alle 17, al via il Naregna Open Air con il concerto delle Guggen, la premiazione del corteo e l'estrazione della lotteria. Chi vuole festeggiare lo potrà fare fino alle 5, cornetti offerti.
    • Si comincia alle 12 con il Carnevale Airolese e il pranzo offerto in Piazza Motta, a base di risotto e luganighe o busecca. Alle 14.30 prende il via il corteo mascherato, i cui vincitori saranno premiati alle 17 al Salone Olimpia. Previsto anche il concerto delle Guggen. Dalle 22 serata danzante con DJ Pelo, DJ Amos e DJ Remy fino alle 4.
    • Gran finale per il Carnevaa da Fait: alle 10.30 il corteo sfilerà per le vie del regno, poi alle 12 ristoro con risotto e luganiga offerto. Pomeriggio in musica con il Trio Deja Vu e chiusura con la cena nei ristoranti faidesi.
    • Ultimo giorno per il Carnevale di Corzoneso. La buvette apre alle 11, a mezzogiorno pranzo offerto a base di polenta e spezzatino.
    • Il Carnevale Chiescia Bòsc Ludiano chiude alla grande: alle 17 apre il bar e dalle 19 cena con trippa o gnocchi, luganiga e insalata. Alle 20.30 un giro di tombola con premi della mazza nostrana. Alle 21.30 si aprono le danze: ballo in maschera (entrata libera) con i Flu Band e Anna Borriello. A mezzanotte e mezza il tributo alle migliori maschere, con ricchi premi nostrani. La propria maschera andrà annunciata entro le 23 a Re e Regina.
    • Il Carnavaa di Goss di Gnosca festeggia le sue ultime ore. Alle 12 risotto e luganighetta a 10 franchi, poi tombola di Carnevale alle 14.30. Pomm e luganig offerti alle 18.30, serata di musica e ballo con i Sanook dalle 20.30, con entrata libera.
    • Gran finale per il Carnevale Scrobion a Prenzo. Alle 11 il mini corteo dei bambini partirà dal capannone e sarà accompagnato dai regnanti. Alle 12 distribuzione di patate e luganighe, a seguire tombola con ricchi premi. Alle 15 tutti i bambini riceveranno un dono. Dalle 15.45 apre la tendina con aperitivo offerto e alle 18.30 cena con maccheroni e/o busecca. Dalle 20 (entrata a 15 franchi) si balla: prima con il Duo Romina, poi dalle 21 con Le Mondine.
    • Ultimo giorno del Carnevale Zocra a Bodio. Alle 11 apre il Bar Zocra con la musica della Bau Band di Giornico, a seguire la musica del Duo Camai. Alle 12.15 distribuzione di risotto e luganiga. Alle 13.15 inizio della tombola Zocra in collaborazione con il Football Club Bodio.
    • A Claro si riapre il Carnevale Clarese alle 11.23 al capannone, con l'aperitivo in musica dei Tri per Du. Polenta e stinco o polenta e latte alle 12.23, a seguire tombola e cantante in compagnia sempre con i Tri per Du. Alle 19.23 riapre il capannone e poi, dalle 21.23, ci penserà Dj Nik Evans a far ballare tutti.
    • Il Carnevale a Campo Blenio prevede alle 12 un pranzo a base di risotto e luganighe a Ghirone.
    • A Quinto il Carnué da Quint I Baiaff propone alle 10.30 il giro del paese con i "ciuchitt". Dalle 12 risotto e luganighe e dalle 21 tutti in tendina.
    • Si mangia e ci si diverte con il Carnavèè a Carì. Alle 12.30 risotto giallo e luganighe, poi musica dal vivo col Dani alla tastiera e fisa. Alle 19.30 cena a base di gallina bollita e lesso con contorni.
    • A San Bernardino sarà possibile partecipare a Greenhope Snow Day, una giornata di sport non competitiva sulla neve.
    • Swiss Tour Ice Show torna a San Bernardino dalle ore 18 sulla pista di ghiaccio all'aperto del Centro sportivo. Sei giovani e quotati atleti rappresenteranno le diverse discipline del pattinaggio artistico in uno spettacolo coinvolgente.
    • La Biblioteca interculturale Bibliobaobab organizza Colazioni in giro per il mondo. L'appuntamento, dalle ore 10:30, avrà come protagonisti Stella N'Djoku, il Congo, il Friuli e il Salento.

Domenica 26 febbraio

Lugano e dintorni

    • Ultimi sussulti carnascialeschi nel Luganese, con il Carnevale di Brè in programma dalle 10 alle 18.
    • Concerto della Guggen Kit & Kat Band di Tremona al Ristorante Vetta San Salvatore di Paradiso, dalle 10.45 alle 12.
    • C'è la natura di Werner Bischof e il suo "Unseen colour" per le Domeniche al museo nell'Atelier MASI a Lugano, alle 10.30. Prevendita sul sito del LAC.
    • Un Quadro una Musica: una chiacchierata tra il musicista Franco Ambrosetti e il direttore di LuganoMusica Etienne Reymond. Non mancherà l'accompagnamento musicale dello stesso Ambrosetti (tromba) e di Dado Moroni (pianoforte). Evento gratuito, al via alle 11 nella Sala 4 del LAC di Lugano.
    • Il reattore per la drammaturgia contemporanea svizzera di lingua italiana Luminanza è il primo ospite, alle 15.30, de La Straordinaria a Lugano. Alle 17 tocca alla musica di Julie Meletta per le Safe Port Sessions per Radio Gwen.
    • Ultima replica, alle 17, dello spettacolo che la rassegna Home porta in scena nel fine settimana al Teatro Foce di Lugano: "Questo tempo freddo e oscuro". Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Alle 20 gli estimatori del ballo argentino per antonomasia si ritrovano allo Studio Foce di Lugano per l'appuntamento con la Milonga. Ad animare la pista da ballo ci saranno i ballerini della scuola New Style Dance.

Mendrisiotto

Niente da segnalare.

Locarnese

    • Giornata finale per il Carnevale Re Pitoc di Brissago. Warm-up in Piazza alle 10, quindi alle 11 inizio dei concerti delle sei Guggen presenti. Alle 12.30 gnocchi in tre salse (a pagamento). Alle 14 si consumeranno gli ultimi scampoli di vita del Pagliaccio, accompagnato dalle Guggen. Il rogo è in programma alle 15.30.
    • A Verscio va in scena il Carnevale Re Lifroc. Alle 11 Buvette Reale e alle 12 risotto in piazza. Alle 13.30 circa scatta la tombola, mentre alle 15.30 l'atteso momento della Riffa Reale.
    • È il giorno del Carnevale Re Painach di Gordevio. Fuoco alle caldaie già alle 8, poi alle 10.30 apre la buvette per l'aperitivo in piazza. Segue alle 10.45 la visita di Sua Maestà Regina Painachina alla casa di riposo. Alle 11.30 arrivano i regnanti in corteo e scatta l'aperitivo, poi dalle 12.30 distribuzione di polenta e mortadella a tutti i sudditi. Il discorso del Re Painach avrà luogo alle 13.30, poi a seguire giochi, lancio dei palloncini e premiazione di tutte le maschere. Il tutto al suono delle Guggen.
    • Si apre alle 11, presso lo Spazio Arauco di Minusio, la mostra di François Lafranca che sarà visitabile fino al 30 aprile e propone lavori su Cartalafranca e sculture.
    • Il Teatro dei Fauni di Locarno ospita alle 14.30 la lettura della scrittrice di Locarno Maria Di Salvatore dell'albo illustrato “Guanti Felici” (di Maria Di Salvatore e Pan Skordos), con Teatro Kamishibai. A seguire laboratorio creativo con materiale riciclato con Ester Gambotto: portare a discrezione un guanto di gomma; un guanto di lana spaiato; un contenitore di sapone liquido; una spugna; o un tappo di sughero. Merenda offerta.

Bellinzona e dintorni

    • Torna l'appuntamento con la Gastroracchettata a Pesciüm. Il percorso - lungo 4,5 km e con un dislivello di 250 metri - è adatto a tutta la famiglia. La racchettata prevede 5 stop e ad ogni tappa sarà possibile avere anche una proposta vegetariana, ma è importante comunicarlo al momento dell’iscrizione. Partenza alle 9 presso il ristorante La Chièuna di Airolo. Tempo di percorrenza di quattro ore. Iscrizione obbligatoria sul sito www.airolo.ch.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE