Cerca e trova immobili

CANTONEAl Lac di Lugano Galileo Galilei, l'italiano che rivoluzionò la scienza

28.10.22 - 21:30
Lunedì 7 novembre sarà di scena lo spettacolo "Processo Galileo" ispirato alla vita del famoso scienziato toscano
Fonte Lac Lugano
Al Lac di Lugano Galileo Galilei, l'italiano che rivoluzionò la scienza
Lunedì 7 novembre sarà di scena lo spettacolo "Processo Galileo" ispirato alla vita del famoso scienziato toscano

LUGANO - La verità sulla vita dello scienziato toscano con lo spettacolo:"Processo Galileo", ispirato alla vita di Galileo Galilei, sotto la regia di Andrea De Rosa e Carmelo Rifici alla loro prima esperienza di lavoro comune, affiancati dalla drammaturga Simona Gonella.

Prima assoluta lunedì 7 settembre alle 20.30 al LAC di Lugano (replica martedì 8 e mercoledì 9 novembre alla stessa ora).

Un lavoro che vede protagonisti: Luca Lazzareschi e Milvia Marigliano, attori dalla grande esperienza, Isacco Venturini, già nel cast d'importanti produzioni e Catherine Bertoni de Laet, Giovanni Drago, Roberta Ricciardi, oltre all'allestimento dello scenografo Daniele Spanò, della drammaturgia luminosa di Pasquale Mari, del progetto sonoro di G.U.P. Alcaro e dei costumi di
Margherita Baldoni.

"Processo Galileo" vuole indagare sulla figura e il pensiero del celebre scienziato toscano e lo fa partendo dalla sua vita, dagli atti del processo che subì e dalla sentenza della Santa Inquisizione. Una narrazione suddivisa in tre parti: un prologo, ambientato nel passato storico in cui avviene l’abiura; le parole del processo a Galileo del 1633, con i suoi personaggi e il suo linguaggio e il rapporto tra la scienza e il potere, la tradizione, la coscienza. 

Per arrivare a un futuro, nel quale Galileo è riconosciuto come chi ha saputo rivoluzionare la scienza e non è più solo l'imputato di un tribunale ecclesiastico, ma è il portavoce del progresso tecnologico fino ad arrivare ai giorni nostri con l'intelligenza artificiale. 

Dopo il debutto di Lugano, lo spettacolo replicherà nelle sedi dei coproduttori TPE -Teatro Piemonte Europa al Teatro Astra di Torino, dal 12 al 20 novembre, e al Teatro Storchi di Modena per Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, dal 24 al 27 novembre.

Per maggiori informazioni e per la prevendita si può visitare il sito del Lac all'indirizzo internet www.luganolac.ch

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE