Cerca e trova immobili

LOCARNOIn scena storie di (e con) migranti

27.06.19 - 18:00
“Avanti, avanti, migranti! Storie di fughe e arrivi” è lo spettacolo di fine formazione del Bachelor of Arts in Physical Theatre dell'Accademia Teatro Dimitri di Verscio
In scena storie di (e con) migranti
“Avanti, avanti, migranti! Storie di fughe e arrivi” è lo spettacolo di fine formazione del Bachelor of Arts in Physical Theatre dell'Accademia Teatro Dimitri di Verscio

LOCARNO - Racconta storie di migrazione lo spettacolo di fine formazione del Bachelor of Arts in Physical Theatre dell'Accademia Teatro Dimitri di Verscio. Per alcune settimane 12 artisti diplomandi hanno lavorato insieme a una quindicina di rifugiati e richiedenti asilo residenti in Ticino, sotto la direzione del regista Volker Hesse e della coreografa Andrea Herdeg, i quali hanno convolto gli stessi migranti nello spettacolo che hanno realizzato.

Gli spazi della rappresentazione teatrale diventano luoghi dove si avvicendano scene drammatiche: viaggiare ammassati su barche e camion, minacciati dai trafficanti; vivere l’attesa e la disperazione nei campi profughi; camminare, correre, vagare senza meta; subire violenze e torture; vivere addii, separazioni e controlli umilianti da parte delle forze dell’ordine; cercare senso e conforto attraverso preghiere e riti; incontrare sguardi ostili; trovare accoglienza e umanità; festeggiare l’arrivo, suonare e mangiare insieme... Tutti questi processi si intrecciano, creando contemporaneamente scene, rituali, immagini finché l’attenzione si focalizza nuovamente sui dettagli di un avvenimento singolo.

Il risultato è “Avanti, avanti, migranti! Storie di fughe e arrivi”, che sarà rappresentato da oggi a domenica nel cortile del Dipartimento formazione e apprendimento a Locarno prima di varcare il Gottardo (Zurigo) e poi i confini nazionali (Udine e Venezia). 

La rappresentazione si avvale dei mezzi formali del Physical Theatre, di voci, strumenti e delle poesie del poeta curdo-siriano Aref Hamza, che animano le storie e le esperienze dei profughi e all'arrivo in un luogo sconosciuto. Gli interpreti sono Patrice Bussy, Virginia Cassina, Ettore Chiummo, Simone Ganser, Rahel Leutwiler, Saskia Simonet, Simon Thöni, Florian Voigt, Valea Völcker, Luana Volet, Luca Lombardi, Daniela Vargas, Romeo Dourie, Muheheidin Elburki, Murtaza Hussainzada, Birtukan Mekonnen, Zekrollah Nuri, Mahbube Rezaii, Hani Shanab, Bereke Hadgu, Yakob Rashid, Yaqoob Abed, Ioel Rivero, Anwar Nazari, Misgana Tesfamariam, Aman Hayleslasie, Gholam Reza Hosseini, Teimoorshah Yousefi, Massooma Amiri e Ruta Asmelash.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE