Cerca e trova immobili

LUGANOPaolini porta al LAC “Il calzolaio di Ulisse”

28.02.19 - 06:00
L'eroe di Itaca, invecchiato e viandante, andrà in scena venerdì 1° marzo
Paolini porta al LAC “Il calzolaio di Ulisse”
L'eroe di Itaca, invecchiato e viandante, andrà in scena venerdì 1° marzo

LUGANO - Venerdì 1° marzo alle 20.30 la Sala Teatro del Lac ospita lo spettacolo “Nel tempo degli dèi - Il calzolaio di Ulisse”.

Ex guerriero ed eroe, ex aedo, l’Ulisse di Marco Paolini e Francesco Niccolini si è ridotto a calzolaio viandante che, da dieci anni, cammina verso non si da dove con un remo in spalla, secondo la profezia che il fantasma di Tiresia gli fa nel suo viaggio nell’aldilà, narrato del X canto dell’Odissea.

Questo Ulisse pellegrino e invecchiato non ama svelare la propria identità e tesse parole simili al vero. Si nasconde, inventa storie alle quali non solo finisce col credere, ma che diventano realtà e addirittura mito. Sono storie di dèi, mostri, uomini e guerrieri, maledettamente imparentati e legati fra di loro. Questo e molto altro, sotto le mentite spoglie di un calzolaio – anzi, del calzolaio di Ulisse –, racconta il protagonista ad un giovanissimo capraio incontrato apparentemente per caso.

Regia di Gabriele Vacis. Con Marco Paolini, Saba Anglana, Elisabetta Bosio, Vittorio Cerroni, Lorenzo Monguzzi ed Elia Tapognani. Musiche originali di Lorenzo Monguzzi con il contributo di Saba Anglana e Fabio Barovero. Scenofonia, luminismi, stile di Roberto Tarasco. Aiuto regia di Silvia Busato. Prodotto da Michela Signori per Jolefilm e Piccolo Teatro di Milano - Teatro d’Europa, in collaborazione con Estate Teatrale Veronese e Teatro Stabile Bolzano.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE