Cerca e trova immobili

CANTONEQuesta sera parte l’ottava edizione del Performa Festival

06.04.18 - 15:29
Appuntamenti a partire da questa sera, tra spettacoli, musica e performance urbana
Questa sera parte l’ottava edizione del Performa Festival
Appuntamenti a partire da questa sera, tra spettacoli, musica e performance urbana

LOSONE - Il Performa Festival, primo experience festival in Ticino, propone esperienze culturali uniche, che spaziano dagli spettacoli alla musica, alla performance urbana.

Il festival inizierà questa sera alla Fabbrica di Losone, con la prima e unica data in Ticino del Tanzfactor, un programma di cinque lavori coreografici brevi di artisti svizzeri emergenti. Le compagnie che si esibiranno sono state scelte da una giuria qualificata, tra più di 200 performance.

Sabato 7 aprile invece Performa uscirà per le strade di Locarno, proponendo una performance urbana frutto di un workshop che si è tenuto presso Lo Studio di Arbedo ad inizio aprile.  Il fautore di questo workshop è Angelo Dello Iacono, professionista del settore, che propone un approccio innovativo alla danza esportato in 5 continenti e ora presentato al Festival. La performance verrà riproposta a Bellinzona il 14 aprile durante il mercato cittadino.

Sempre sabato l’appuntamento è ancora alla Fabbrica di Losone, dove si potrà vivere una vera e propria esperienza culturale, creata in collaborazione con la rada. Si parte alle 14.00 per vivere la natura dal punto di vista di Nino Baumgartner, artista bernese che usa la natura per creare le sue opere, attraverso un trekking alla scoperta del giardino enciclopedico di Armand Schulthess a Auressio.

Domenica 8 aprile è in programma un altro trekking in compagnia sempre di Nino Baumgartner, questa volta al Monte Verità di Ascona (partenza ore 14.00 sempre dalla Fabbrica).

La serata proseguirà a la Fabbrica dove, in collaborazione con lo spazio ELLE, verrà presentato il work in progress dell’artista Solange Schifferdecker e si potrà partecipare, grandi e piccini, al progetto Corpo-Percorsodanza, un progetto di mediazione che invita a guardare col corpo, a vivere la danza e a immedesimarsi per comprendere meglio quello che avviene in scena, da provare e sperimentare in prima persona sotto la guida della sua creatrice Alessia Della Casa, ballerina e coreografa Ticinese.

Gli appuntamenti proseguono fino a sabato 14 aprile. Per consultare il programma visita il sito

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE