Cerca e trova immobili

LOCARNO"Il ritorno della miliardaria" al Teatro Paravento

02.11.16 - 08:25
Lo spettacolo debutterà giovedì 10, con repliche sabato 12 e domenica 13 novembre
"Il ritorno della miliardaria" al Teatro Paravento
Lo spettacolo debutterà giovedì 10, con repliche sabato 12 e domenica 13 novembre

LOCARNO - Debutterà giovedì 10 novembre alle ore 20.30, presso il Teatro Paravento di Locarno, "Il ritorno della miliardaria" con spunti tratti da "La visita della vecchia signora" di Friedrich Dürrenmatt. La messa in scena è a cura della compagnia del teatro locarnese con la regia di Miguel Ángel Cienfuegos.

La miliardaria Claire Zachanassian, la vecchia signora per intenderci, torna, dopo molti anni, quale spirito, nella città di Güllen. Secondo la storia di Dürrenmatt, la vecchia miliardaria aveva promesso a quella povera città un’importante donazione in denaro a condizione che venisse commesso un omicidio. La città di Güllen aveva accettato il ricatto, e i soldi ottenuti in compenso, le hanno permesso di rivivere economicamente e di raggiungere il benessere. 

Il Teatro Paravento si interroga con questo lavoro su che cosa sia accaduto a Güllen dopo quei fatti. Il benessere ottenuto tramite metodi così “poco nobili”, è perdurato? Oppure la via intrapresa, contraddistinta dalla caduta dei valori e dei principi etici, ha condotto la città alla decadenza e al rimorso? Tutto si svolge intorno ad uno “Stammtisch” (tavolo degli habitué) al quale sono seduti alcuni cittadini di Güllen che si vedono apparire ad un tratto lo spirito della miliardaria in un’atmosfera da “Realismo magico” (all’interno di questo genere è sempre più facile parlare con gli spiriti). La miliardaria e i cittadini ricorderanno i fatti del passato. Si affronteranno tramite reciproche accuse, malcelati cinismi e falsi sentimenti di innocenza. Intanto a Güllen piove, piove molto. La città comincia ad inondarsi. Lo “Stammtisch” sembra una barca alla deriva.

Il pubblico sarà spettatore e allo stesso momento cittadino di Güllen perché in fondo, gli spettatori d’oggi come gli abitanti di quella cittadina sono immersi nella stessa crisi economico e sociale, morale ed etica. Una crisi che porta alla distruzione dei valori e dei rapporti sani tra gli esseri umani. 

Repliche in programma sabato 12 novembre alle ore 20.30 e domenica 13 novembre alle ore 19.00. Entrata: CHF 20.- (ridotto CHF 15.-) Prenotazioni: info@teatro-paravento.ch / 091 751 93 53. Il Bar Paravento è aperto un'ora prima e dopo gli spettacoli

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE