Cerca e trova immobili

VAL VERZASCAScoprire il mulino di Frasco e la cottura del pane

09.05.13 - 19:17
Fine settimana ricco di eventi per il Museo di Val Verzasca. Sabato 11 e domenica 12 maggio il mulino di Frasco festeggerà la Giornata svizzera dei mulini
None
Scoprire il mulino di Frasco e la cottura del pane
Fine settimana ricco di eventi per il Museo di Val Verzasca. Sabato 11 e domenica 12 maggio il mulino di Frasco festeggerà la Giornata svizzera dei mulini

LOCARNO - Fine settimana ricco di eventi per il Museo di Val Verzasca. Sabato 11 e domenica 12 maggio il mulino di Frasco festeggerà la Giornata svizzera dei mulini mentre domenica 12 maggio l’attenzione sarà tutta al museo di Sonogno per la Giornata internazionale dei musei.

Il Museo di Val Verzasca partecipa anche quest’anno alla Giornata svizzera dei mulini proponendo un fine settimana al mulino di Frasco sabato 11 e domenica 12 maggio 2013.

Sabato il programma prevede la visita gratuita al mulino funzionante e alla centralina elettrica risalente al 1925 dalle ore 11.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.00. Durante il pomeriggio si potrà assistere cottura del pane di segale nell’antico forno del mulino.

I festeggiamenti proseguiranno anche domenica 12 maggio con la visita gratuita. Al mattino, dalle ore 10.30 alle ore 12.00, verrà messa in funzione la macina per la preparazione della farina di segale mentre al pomeriggio, dalle ore 13.30 alle ore 17.30 sarà il turno della macinatura del mais. I più golosi potranno gustare dolci preparati con la farina del mulino e la tradizionale polenta. Durante l’intera giornata sarà inoltre proiettato un filmato dedicato al mulino di Frasco.

Domenica 12 maggio 2013 sarà invece il museo di Sonogno il protagonista della Giornata internazionale dei musei. Un appuntamento che quest’anno si concentrerà sul tema “Idee? Le trovate al museo!” E le nuove idee non mancheranno a Sonogno: a patire dalle ore 14.00 i visitatori potranno scoprire i progetti di allestimento della nuova esposizione dal nome “Antichi gesti” dedicata alla vita agropastorale che verrà inaugurata nel 2015. Una sfida lanciata dal Museo di Val Verzasca e colta dagli studenti del corso di architettura d’interni della SUPSI che presenteranno di persona le loro creazioni.

Il museo e l’esposizione permanente si potranno visitare gratuitamente dalle ore 13.00 alle ore 17.00.

Il Museo di Val Verzasca è inoltre alla ricerca di foto, lettere e cartoline che riguardano il tema della transumanza in Val Verzasca e invita chi ne fosse in possesso a portarle con se domenica 12 maggio e condividerle con la curatrice Veronica Carmine che provvederà a scansionarle.

Tutte le informazioni sul Museo, sulle sue attività e sul concorso sono disponibili sul sito www.museovalverzasca.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE