Cerca e trova immobili

BELLINZONAMonte Carasso, attraverso l'occhio del fotografo

05.06.23 - 10:30
Allo SpazioReale di Monte Carasso una mostra per osservare i mutamenti della città e della sua architettura
Luc Boegly
Monte Carasso, attraverso l'occhio del fotografo
Allo SpazioReale di Monte Carasso una mostra per osservare i mutamenti della città e della sua architettura

BELLINZONA - La morfologia di una città, vista da chi la abita e chi l'ha vista trasformarsi. È questo il fulcro di “Transizioni”, esposizione degli scatti del fotografo francese Luc Boegely, che starà a SpazioReale fino al 23 luglio 2023.

«Come sono definiti i confini tra lo spazio pubblico e l’intimità dello spazio privato? Cosa viene nascosto allo sguardo del passante e cosa, invece, gli viene mostrato? In che modo la struttura insediativa racchiude lo spazio vitale, pur permettendo allo sguardo vie di fuga verso paesaggi più vasti?», si chiede il fotografo francese che - lungo le vie cittadine - ha voluto seguire il fil rouge dell'approccio dell'architetto Luigi Snozzi all'urbanizzazione del comune bellinzonese.

Da qui un percorso fra le vie di Monte Carasso «documentando le mutazioni del paesaggio urbano e la densificazione delle aree residenziali, con un’attenzione particolare al tema complesso delle transizioni: tra preesistente e nuovo, tra pubblico e privato, tra interno ed esterno, tra periurbano e urbano (...) e condivide il proprio stupore per il risultato di questa esperienza urbana».

Orari d'apertura della mostra:
Da sabato a domenica (10-18).
A partire dal 10 luglio, anche da lunedì a venerdì (15-19).

Da segnalare il 12 luglio (ore 17) ci sarà invece la possibilità di prendere parte a una visita guidata della mostra insieme all’artista. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE