Cerca e trova immobili

AGENDONEUna fine di settimana con musica “Straordinaria”, Stefano Accorsi e tanto Carnevale

03.02.23 - 06:30
Un ricchissimo weekend nella Svizzera italiana: ecco alcune proposte per voi
Ti-Press (Massimo Piccoli)
Una fine di settimana con musica “Straordinaria”, Stefano Accorsi e tanto Carnevale
Un ricchissimo weekend nella Svizzera italiana: ecco alcune proposte per voi

SAVOSA - Ormai siamo in pieno periodo di Carnevale: gli eventi si moltiplicano su tutto il territorio della Svizzera italiana, ma c'è anche molto altro tra concerti, incontri e spettacoli. Ecco una panoramica del meglio che offre questo fine settimana, secondo l'Agenda di Tio e InAgenda.ch.

Venerdì 3 febbraio

Lugano e dintorni

    • Il Centro Sportivo Quadrifoglio ospita il Carnevale Barletta Rivera. Alle 12 pranzo offerto ai diversamente giovani, alle 18.30 polenta party a base di polenta, mortadella e strachin (al costo di 8 franchi). Festeggiamenti e danze dalle 21 con Dj Renax, chiusura all'una.
    • Alle 18 nella Sala Teatro del LAC di Lugano è in programma la presentazione introduttiva allo spettacolo teatrale di Daniele Finzi Pasca "Azul. Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor", con protagonista Stefano Accorsi. 
    • Nuova replica alle 20.30 al LAC di Lugano di "Azul. Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor", il nuovo spettacolo scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca. Una storia di gente semplice, unita da un’amicizia inossidabile che li aiuta ad affrontare la vita stringendosi in un abbraccio delirante e commovente. Prevendita sul sito del LAC.
    • Va ricordato qui che il concerto previsto per questa sera di Ornella Vanoni al Palazzo dei Congressi è stato annullato per cause di forza maggiore, chi avesse acquistato il biglietto verrà automaticamente rimborsato sulla carta di credito o sul conto paypal utilizzato per l'acquisto.
    • Allo Studio Foce si farà un tuffo nel passato: "Back to the 80's", organizzato nell'ambito della rassegna Random, è una serata DJ tributo alla musica della decade felice e spensierata: dal rock al pop, dall'italo disco alla black music, il filo conduttore sono ovviamente gli anni '80! Un'occasione unica per ballare e scatenarsi con un suono che ha plasmato un'epoca. Si alterneranno vari dj locali e tutti sono invitati a vestirsi a tema.
    • Venerdì sera in musica per La Straordinaria a Lugano: alle 21.30 salirà sul palco Baby Volcano, mentre alle 22.30 sarà la volta di uno dei preferiti del pubblico ticinese, ovvero Tatum Rush.
    • '90/2000 La storia della dance! È questo il tema della serata del Temus Club di Agno. In consolle dj Christian Cattaneo, con la voce di Miko.

Mendrisiotto

    • Ricco programma per il Carnevale Nebiopoli a Chiasso. Alle 14 il corteo dei bambini sul Corso San Gottardo, alle 19 aperitivo in musica con le guggen e gnocchi cucuriti offerti. Alle 21 andrà in scena il corteo notturno delle guggen. Alle 21.30 guggen show al Villaggio Nebiopoli e alle 23 premiazione della guggen più luminosa. A mezzanotte musica con i dj Da Brozz e, a seguire, Dj Feed.

Locarnese

    • A Locarno è grande festa con La Stranociada: alle 19 apertura casse e villaggio, dopodiché intrattenimento musicale con le guggen Ciod Stonaa e Bau Band (con special guest Johnson Righeira). Fine evento alle 4 del mattino.
    • Venerdì di gusto e musica per il Carnevale Re Bacheton di Maggia. Alle 19 risotto e luganiga, alle 20 apertura casse (entrata a 10 franchi) per lo spettacolo musicale con Anfrigola e Gatt Band, Francass & Ganasa e Dj Cande.
    • Re e Regina Zeca invitano tutti al Carnevale di Gordola. Cena alle 19 a base di tartare limitata a 150 persone. Intrattenimento musicale a sorpresa e, per gli iscritti alla cena, disco party fino alle 2.

Bellinzona e dintorni

    • Entra sempre più nel vivo il regno di Re Piögiatt a Monte Carasso. A mezzogiorno pranzo degli anziani e dei bambini delle scuole, poi tombola e divertimenti nel salone del Convento. Alle 17 apertura del bar nel capannone del Convento con animazione di una Guggen e alle 21 musica con Dj Anto e i Bandalarga fino alle 3.30.
    • Il Carnevale Malvagliese prevede, alle 19, il pollo al cestello dei Vasel Sbudei (su riservazione) e alle 21 l'inizio dei festeggiamenti. A mezzanotte verrà premiata la miglior maschera singola. 
    • Partono alle 18 i festeggiamenti del Carnevale El Bagol di Cama (GR). Alle 19.30 è prevista la distribuzione dei maccheroni, quindi alle 20.30 guggen-show e dalle 21 veglione con Sanook Show Girl Band.
    • Nuovo spettacolo della Rassegna MaxiTeatro: alle 20.30 l’Associazione Minimusica accoglierà i giovani spettatori e spettatrici al Teatro dell’Oratorio parrocchiale di Salita alla Motta a Bellinzona. In scena l’attore e regista Emanuele Santoro che presenterà un recital dal titolo “Il sogno di un uomo ridicolo”, ispirato a un racconto di Fedor Dostoevskij.
    • Marco Paolini, grande maestro del teatro di narrazione italiano, in scena al Teatro Sociale Bellinzona alle 20.45 con "Sani!".

Sabato 4 febbraio

Lugano e dintorni

    • È il giorno del Carnevaa di Ran e Rav a Pambio Noranco. Si parte alle 10 e alle 12.30 pranzo offerto a base di polenta con spezzatino, gorgonzola, latte o formaggio. Alle 14 è in programma la sfilata dei bambini.
    • Alle 16 scatta il Carnevale Ciava Corobbia a Lugaggia. Presso il lavatoio e la piazzetta adiacente si partirà con la merenda offerta ai bambini e si andrà avanti con cibo, musica e una fornitissima buvette.
    • Si conclude oggi il Carnevale Barletta a Rivera. Alle 12.30 distribuzione di risotto e luganighe a 8 franchi. Dalle 14.30 un divertente pomeriggio dedicato a tutti i bambini e dalle 18 aperitivo nostrano in compagnia dei regnanti ospiti e con la musica di Luca Maciacchini. Alle 20.30 musica e divertimento con Jay Mack. All'una si chiudono i battenti.
    • LAC Edu propone "Micro Macro", laboratorio di teatro e movimento accessibile a tutti che Teatro Danzabile organizza da diversi anni e che ora approda alle 10 nella struttura luganese. Informazioni per la riservazione sul sito del LAC.
    • Alle 10.15 nell'Atelier MASI di Lugano è in programma un laboratorio in cui avvicinarsi allo stile formale del Bauhaus grazie all’osservazione di alcune immagini importanti. Prevendita sul sito del LAC.
    • Incontri e ascolti intorno al panorama musicale svizzero dalle 13.30 a La Straordinaria a Lugano: con m4music si parlerà di musica dalla creazione alla diffusione, con ospiti, relatori e due live-set.
    • L'Associazione Amici dell'Atelier Calcografico di Novazzano inaugura alle 17.30 la centesima mostra allestita dall’AAAC nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati: “Immagini, Pensieri e Parole nelle incisioni di Remo Giatti”. Interverrà Sandro Soldini, responsabile delle attività espositive della biblioteca luganese. Sarà presente l'artista.
    • Al LAC di Lugano va di nuovo in scena, alle 20.30, "Azul. Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor", ovvero il nuovo spettacolo di Daniele Finzi Pasca con un protagonista d'eccezione: Stefano Accorsi. Prevendita sul sito del LAC.
    • Alle 21.30 sarà il momento delle Madreperla Sessions (da tutto esaurito) di Guè e Bassi Maestro allo Studio Foce di Lugano.
    • Tributo a Bon Jovi e Guns 'n Roses dalle 22 al Temus Club di Agno: sul palco salgono gli East vs West. After party con dj Christian Cattaneo e Miko alla voce.

Mendrisiotto

    • Si parte alle 10.30 con il Carnevale Nebiopoli a Chiasso, con l'aperitivo in musica al Villaggio Nebiopoli e in Piazza Indipendenza. Alle 14 il momento più atteso della 61esima edizione, con la partenza del corteo mascherato. Guggen show sempre al Villaggio Nebiopoli alle 16.30. Alle 18.30 si terrà la premiazione del corteo, poi al via con una lunga serata a ritmo di musica.
    • Il Gruppo culturale La Lanterna e la Fondazione del Monte San Giorgio organizzano alle 20.30, presso l’Aula Magna delle Scuole Medie di Stabio, il concerto-spettacolo del coro Val Genzana di Massagno e del gruppo etnofolk ticinese Ratatagnöl. "Sfrusaduu. Storie di contrabbando del secolo scorso" è un coinvolgente ed emozionante spettacolo ideato da Gianfranco Albisetti, con recite, canti e musica. Ingresso libero.

Locarnese

    • Altra serata di gran festa per La Stranociada a Locarno. Le casse e il villaggio aprono alle 19, poi intrattenimento musicale con i Spakkabelli e Lipa Band. Lo special guest di stasera? L'unica, la sola Cristina D'Avena. C'è poi il grande concorso delle maschere. L'evento chiude alle 5.
    • Il Carnevale Re Bacheton di Maggia prevede alle 11.45 il corteo reale con Anfrigola e Gatt Band e Cicitt e Ciochitt. Alle 12.30 distribuzione gratuita polenta e umido, alle 14 grande giro di tombola seguito dal discorso di Re Bacheton. Apertura delle casse alle 21 (entrata a 20 franchi) e musica con Ethica e Dj Cande fino alle 3 del mattino.
    • C'è molto da fare al Carnevale di Gordola. Alle 11.30 al Centro Manifestazioni Quirino Rossi apertura e inizio della distribuzione di risott & luganig, banco del dolce del Gruppo Genitori Gordola. Alle 14 racconto per bambini organizzato in collaborazione con la Compagnia Lunghe Orecchie; alle 15 attività creative a tavolino in collaborazione con il Caleidoscopio di Gordola; aperò in musica alle 17.30; fornitissima griglia con patate fritte dalle 18 e discoteca fino alle 3. Per tutta la serata sarà presente la Carnasc Band di Cadenazzo.
    • Il circo ticinese Magic parte in tournée con il nuovo programma dal titolo "Living Tomorrow": artisti con numeri mozzafiato e lo special guest Luis Landrini daranno vita al nuovo spettacolo che debutterà a Losone al Centro La Torre con due repliche, alle 16 e alle 20.15.
    • "Dimenticando Gaber" questa sera alle 20.30 allo Spazio Elle a Locarno. Recital da testi di Giorgio Gaber e Sandro Luporini con la voce recitante di Emanuele Santoro e musiche dal vivo di Yara Mennel. Una produzione e.s.teatro Lugano.

Bellinzona e dintorni

    • Ricco programma per il Carnevale Re Piögiatt a Monte Carasso. Alle 10 concorso di disegno per bambini al capannone del Convento; alle 11 apertura del bar nella medesima location; alle 12.30 distribuzione dei maccheroni al ragù per la popolazione, le Guggen e i regnanti ospiti (al prezzo di 5 franchi). Alle 15 scatta l'ora del corteo mascherato, mentre la serata, dalle 21, sarà nel segno di Dj Anto e degli Sgaffy (entrata a 20 franchi).
    • Ricco sabato per il Carnevale Malvagliese: alle 11 aperitivo, alle 12.30 risotto e luganighe offerti e alle 14 tombola degli Sparguerei Mostri. Inizio dei bagordi alle 21, premiazione della miglior maschera di coppia a mezzanotte e chiusura alle 4 del mattino.
    • Gran finale per il Carnevale El Bagol di Cama (GR). Il capannone apre alle 11 e alle 12.30 distribuzione di risotto e luganighe. Quattro giri del maxi Tombolone alle 14, poi si aspetterà la sera: porte aperte dalle 20 e alle 22 veglione con i Fuori Controllo Band e a seguire spazio a Dj Venza e Dj Lele.
    • A partire dalle 9.30 prenderà il via, sulle nevi di Campo Blenio, la quarta edizione del Torneo di Snow Volley organizzato dalla Scuola Svizzera Sci Blenio. Una giornata all'insegna delle risate e del divertimento, accompagnata da musica e ricchi premi per i partecipanti. 
    • Il Duo Solistico di Archi dell’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi” (Daniela Zanoletti al violino e Patrizia De Santis alla viola) in concerto alle 17 nella Chiesa San Martino di Tours, a Olivone.
    • Dalle 18 l'Espocentro di Bellinzona ospita Urban Earthquake, evento musicale con musica Techno e Tekno, con ospite speciale Suburbass dalla Repubblica Ceca e tanti altri dj locali e internazionali. Una grande festa della musica del ballo e dello stare insieme in sicurezza in un ambiente controllato. Sarà presente anche l'associazione danno.ch per sensibilizzare i giovani e portare informazione. 
    • Day & Night al San Bernardino: dalle 19 alle 22 si potrà sciare in notturna sui pendii di Pian Cales e intrattenersi nei ristori del villaggio per una gustosa cena, e – per chi lo vorrà – continuare lo svago all’Ermellino Disco Club fino a notte inoltrata.
    • Una serata dedicata al Nepal con Sanu Sherpa alle 20 nell'Aula magna delle Scuole medie di Ambrì: il fortissimo himalayista nepalese sarà ospite dell’Associazione Mani per il Nepal per parlare delle sue numerose ascensioni sulle vette più alte al mondo.
    • Il Duo Kirsch debutta al Teatro Sociale Bellinzona alle 20.45, proponendo una selezione di composizioni e arrangiamenti elaborati nel corso degli ultimi due anni, compresa la Suite Ticinese.

Domenica 5 febbraio

Lugano e dintorni

    • Ultima occasione, alle 18 al LAC di Lugano, per assistere ad "Azul. Gioia, Furia, Fede y Eterno Amor", nel quale Stefano Accorsi porta in scena l'ultimo lavoro scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca. Prevendita sul sito del LAC.

Mendrisiotto

    • Giornata dedicata al cibo e ai più piccoli al Carnevale Nebiopoli a Chiasso. Alle 10.30 si parte con l'aperitivo in musica al Villaggio Nebiopoli, poi dalle 11.30 gastronomia rionale offerta e animazione delle guggen. Alle 12 polenta e spezzatino del Rione "Ester@fatti del Rione Excelsior" al capannone. Si chiude alle 15 con il ballo dei bambini.
    • Carnevale Zenebritt a Genestrerio. Alle 10.45 concerto della Guggen Rigatoni Dance Band, alle 12 pranzo alla Sala Multiuso. Alle 13.30 intrattenimento per i più piccoli, alle 15 grande tombola aperta a tutti.
    • Ultimo giorno per la mostra "Il territorio come palinsesto: l’eredità di André Corboz", ospitata presso il Teatro dell’architettura Mendrisio dell’Università della Svizzera italiana e promossa dall’Accademia di architettura dell’USI, con l’Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura-ISA, il sostegno della Biblioteca dell’Accademia di architettura e della Cattedra Borromini. In occasione del finissage dell'esposizione è in programma un nuovo open day con ingresso gratuito dalle ore 10 alle 18 (ultimi ingressi ore 17.30) e una visita guidata con i curatori André Bideau e Sonja Hildebrand dalle ore 11 alle 12. Per partecipare alla visita guidata è consigliato prenotarsi scrivendo al seguente indirizzo: eventi.tam@usi.ch.
    • A LaFilanda sarà presentato alle 17 il volume “Guido e Margherita Tedaldi. Lettere tra un volontario della guerra di Spagna rifugiatosi in Unione Sovietica e la moglie operaia a Tenero (1937-1947)” curato dallo storico Renato Simoni per la Fondazione Pellegrini Canevascini. Una minuziosa ricostruzione biografica effettuata a partire da un corposo fondo epistolare.

Locarnese

    • Risottata popolare dalle 12 in Piazza Grande nell'ambito de La Stranociada a Locarno. Segue intrattenimento musicale con le guggen Anfrigola e Gatt Band, Carnasc Band, Fracass & Ganasa, Lipa Band e Amici della Fenice.
    • Il Carnevale di Gordemo prevede alle 11 l'apertura della buvette, dalle 12 la distribuzione di luganighe e patate e dalle 14 luganighe alla griglia.
    • È la domenica del Carnevale Re Baroggia a Intragna. Alle 11.30 apertura del bar, distribuzione di risotto e luganighe alle 12 e alle 14 saluto di Sua Maestà Re Baroggia.
    • C'è "Caspar e lo gnomo" alle 16.30 al Teatro del Gatto di Ascona, nell'ambito di domenicAteatro. Ci vuole un libro per ogni bambino, ci vuole un libro per le giornate fredde, ci vuole un libro quando spiaggia e parchi gioco sono un ricordo ormai lontano, ci vuole un libro da leggere con un adulto che sappia trasmettere l’amore per la lettura, ci vuole un libro con la mamma, con il papà, con i nonni, ci vuole un libro anche da soli, per rilassarsi dopo una giornata passata a scuola. Questa è la filosofia che accompagna i due spettacoli proposti da Moira Della Torre in collaborazione con la Biblioteca di Ascona. Dai quattro anni.
    • Alle 17 Mathilde Vischer, Lou Lepori e Manolis Mourtzakis saranno protagonisti di "Margini", performance bilingue tra poesia e musica che si basa sulla raccolta di poesie in prosa "Lisières" di Mathilde Vischer, da poco tradotta dal francese per le Edizioni Sottoscala di Bellinzona.

Bellinzona e dintorni

    • Siamo alla conclusione del Carnevale Re Piögiatt. Alle 6 fuoco alle caldaie e preparazione della busecca; alle 11 apertura del bar al capannone del Convento; alle 12 distribuzione della busecca sul piazzale del salumificio Sciaroni e degustazione al capannone del Convento alle 12.30. Nel pomeriggio tombola dell'oro al capannone del Convento alle 14.30 e gran finale dalle 17 alle 20.30, con ballo e intrattenimento musicale con Dario De Vecchi.
    • Nella cornice di Fornas a San Bernardino ci si potrà divertire ancora sulla neve: dalle 10 alle 15, in collaborazione con Lumbreida Sport, provare gratuitamente il materiale per lo sci di fondo. Previsto un servizio buvette.
    • Nel pomeriggio viene inaugurata la sala multiuso presso il campo sportivo di Cresciano. A partire dalle 14 è in programma una tombola organizzata dalla Parrocchia di San Vincenzo, con ospite Yor Milano. La giornata è organizzata dal Patriziato di Cresciano, con la collaborazione di Beach volley Cresciano, Carnevale Re Crapon, FC Riviera e Parrocchia San Vincenzo.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE