Cerca e trova immobili

AGENDONEA caccia di regali (e di emozioni) tra mercatini e concerti

08.12.22 - 08:00
Il meglio di quanto è programmato nella Svizzera italiana da giovedì a domenica
TIPRESS
Il mercatino natalizio di Lugano.
Il mercatino natalizio di Lugano.
A caccia di regali (e di emozioni) tra mercatini e concerti
Il meglio di quanto è programmato nella Svizzera italiana da giovedì a domenica

SAVOSA - Ci si avvicina sempre di più a Natale, ma ora è il momento di San Nicolao, dei mercatini e di tutti gli altri eventi di questo fine settimana lungo, che prende il via giovedì 8 dicembre. Ecco una selezione dei migliori appuntamenti dall'Agenda di Tio e da InAgenda.ch.

Giovedì 8 dicembre

Lugano e dintorni

    • San Nicolao arriva a Lugano e viaggia in battello per trascorrere un piacevole pomeriggio spensierato e di divertimento insieme a tanti bambini. A bordo sarà offerta a tutti i bambini una gustosa merenda. I genitori che accompagneranno i più piccini invece potranno godere di una piacevole crociera e gli verrà offerta una bevanda e un gustoso snack. Inizio degli imbarchi della Crociera di San Nicolao alle 14.40 all’imbarcadero Lugano-Centrale, partenza alle 15 e rientro alle 17 a Lugano-Centrale. Prevendita su Biglietteria.ch
    • Alle 20.30 va in scena al Teatro Foce la replica di "52" della Compagnia Finzi Pasca, ispirato a “Ochentas Balas sobre el Ala” di Pablo Gershanik. Ideazione e regia di Daniele Finzi Pasca con Pablo Gershanik, che ne è l'interprete. I numeri di una tombola immaginaria apriranno capitoli che evocano coincidenze, la storia di un medico, la passione per il rugby e l’efferata esecuzione di un giovane padre. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Torna Vamos - Il giovedì latino del Temus Club di Agno: dalle 22 alle 2 in consolle dj Albertigo, animazione con la scuola di danza Ritmo y Pasion Latina. Ingresso libero.
    • Dalla mattina al pomeriggio appuntamenti nel centro di Lugano con Natale in Piazza.
    • Allo Studio Foce, per la rassegna Random, Aura Series 02, serata che vede ai desks alcuni artisti di Aura Collective: Binario1312, Acheronte e MNGR. Ingresso gratuito alle 20.30.

Mendrisiotto

    • Dalle 10 alle 18 Corso San Gottardo ospita il tradizionale Mercatino di Natale di Chiasso, forte di oltre 150 bancarelle oltre a negozi, bar e ristoranti. 
    • Dalle 17 alle 21 Stabio ospita C'era una volta... Il Natale inizia in Piazza. In programma il Mercatino di Natale, lo spettacolo luminoso e l'accensione dell'albero di Natale alle 17.45 e l'apericena curato dalle Associazioni di Stabio.
    • Il Circolo mandolinistico Aurora di Vacallo, diretto dal maestro Antonio Rezzonico, si esibisce alle 17 presso la Chiesa parrocchiale San Michele di Brusino Arsizio.
    • Concerto di Natale del Coro Benedetto Marcello dalle 17 in Piazza del Ponte a Mendrisio.
    • Il Plr Morbio Inferiore organizza, nell'ambito di Natale in Piazza, la degustazione di tre raclette ticinesi accompagnate da patate e sottaceti. Dalle 18 alle 22 nel Piazzale del Municipio.

Locarnese

    • Alle 10 apre i battenti il villaggio di Locarno on Ice e, alla stessa ora (e fino alle 23), si potrà accedere alla pista di pattinaggio. Il programma di giornata prevede "Giovedì Remember" con i Dj di Radio Ticino e la doppia esibizione, alle 18 e alle 21, del Kiwano 4et.
    • Mercato di Natale in Città Vecchia a Locarno, dalle 10 alle 22. Negozi aperti e creazioni artigianali sulle oltre 230 bancarelle.
    • L’Accademia Dimitri presenta “So far, so good”: tre spettacoli ideati, scritti e messi in scena dagli studenti Master del secondo anno, presso il Teatro Dimitri di Verscio, dalle ore 18. "Tra di noi" alle 18, "Boxlife" alle 19 e "Anyway, I am here" alle 20.
    • Il primo concerto della 32esima edizione del festival Gospel & Spirituals prevede le Gospel Voices Family, un raffinato quintetto misto, interprete di un repertorio nell'accezione più genuina dei canti spirituals. L'esibizione è in programma alle 17 presso la Chiesa San Lorenzo di Losone.
    • Apertura straordinaria dalle 17 alle 17 dei Musei civici di Locarno: il Museo Casa Rusca, il Museo Casorella e il Museo Castello.

Bellinzona e dintorni

    • Al Teatro Sociale Bellinzona va in scena alle 20.45 "The Children" di Lucy Kirkwood, per la regia di Andrea Chiodi. Dopo lo spettacolo seguirà un incontro con la compagnia.
    • 12 esercizi pubblici di Biasca prendono parte a "Vollmondfondue", evento organizzato dalla Società Carnevale Biaschese in collaborazione con cheese-festival e il Caseificio del Gottardo.

Venerdì 9 dicembre

Lugano e dintorni

    • Al LAC va in scena alle 20.30 "Il lago dei cigni"rivisitato nella versione contemporanea che il coreografo franco albanese Angelin Preljocaj ha creato per la sua compagnia Ballet Preljocaj. Prevendita sul sito del LAC.
    • Punkreas in concerto questa sera dalle 21 allo Studio Foce di Lugano. La band ritorna in Ticino per festeggiare 30 anni di carriera e un pezzo di storia del punk rock italiano. In apertura gli Örök, una band nuova ma composta da personaggi non proprio di primo pelo. È il terzo appuntamento della rassegna Punk In Foce. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • La Rassegna Home propone alle 20.30 "Mata Hari, spia o ballerina?" al Teatro Foce di Lugano. Una produzione Teatro Paravento, scritta e diretta da Miguel Angel Cienfuegos, con Luisa Ferroni, Isabella Giampaolo e Davide Gagliardi. Lo spettacolo ripercorre i momenti salienti della vita della ballerina Mata Hari, in realtà Margaretha Geertruida Zelle, olandese, che fu fucilata a Parigi il 15 ottobre 1917 in piena Prima guerra mondiale, accusata di essere una spia doppiogiochista che prestava servizio sia alla Germania che alla Francia. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • La Chiesa Evangelica Riformata di Lugano ospiterà alle 20.30 il concerto di Natale della Celtic Harp Orchestra, diretta dal Maestro Fabius Constable.
    • Dance Party dalle 22 al Temus Club di Agno. In consolle dj Christian Cattaneo e voice Miko. Special guest Dj Jessie Diamond.
    • Oggi prende avvio a Massagno presso il Cinema Lux, con il titolo "La pace in un mondo di guerra: temi, tesi, testimonianze", la terza edizione del Festival della Dottrina sociale nella Svizzera italiana. Alle 19.30 verrà proiettato il documentario "La Grande Sete" di Piero Badaloni.
    • A Natale in Piazza, dalle 17 alle 21 in Piazza della Riforma a Lugano, dj set natalizio sotto l'albero con Maxi B.

Mendrisiotto

    • Sono il Tennis Club Morbio - Club House Frankie's gli animatori dell'appuntamento odierno a base di trippa (anche d'asporto) di Natale in Piazza a Morbio Inferiore, nel Piazzale del Municipio, dalle 18 alle 22.
    • Il Museo etnografico della Valle di Muggio presenta alle 20.30, presso la Sala multiuso del Centro scolastico di Castel San Pietro, il suo nuovo libro: "Finestre sull’arte tra Valle di Muggio e Val Mara. Dall’epoca romana a oggi".

Locarnese

    • Alle 10 si potrà accedere alla pista di pattinaggio di Locarno on Ice, mentre il villaggio sarà aperto dalle 16 all'una di notte. Doppio appuntamento con i Mondiali di calcio in Qatar, con due incontri dei quarti di finale: alle 16 Croazia-Brasile e alle 20 Olanda-Argentina. Alle 21.45 si conclude la serata con la musica dei DimeBlend.
    • Nuovo appuntamento con “So far, so good”, tre spettacoli ideati, scritti e messi in scena dagli studenti Master del secondo anno, presso il Teatro Dimitri di Verscio, dalle ore 18. "Tra di noi" alle 18, "Boxlife" alle 19 e "Anyway, I am here" alle 20.

Bellinzona e dintorni

    • Dj ATJ sarà il protagonista dell'appuntamento con la musica, dalle 21.30 alle 23.55, nella tensostruttura di Natale in Città a Bellinzona.
    • Nuova replica alle 20.45 al Teatro Sociale di Bellinzona per "The Children", spettacolo diretto da Andrea Chiodi e con Elisabetta Pozzi, Giovanni Crippa e Francesca Ciocchetti.

Sabato 10 dicembre

Lugano e dintorni

    • Nuova occasione per assistere alle 20.30, nella Sala Teatro del LAC di Lugano, a "Il lago dei cigni" nella rivisitazione del Ballet Preljocaj. Prevendita sul sito del LAC.
    • Il Palazzo dei Congressi di Lugano ospita alle 15 uno spettacolo per le famiglie: "Peppa Pig Live! - La Gita in Spiaggia". Peppa Pig sta andando in gita scolastica con l’intera classe. Con gli zaini addosso, il pranzo al sacco e Miss Rabbit al volante. Sarà un viaggio indimenticabile per l’intera classe! Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Nuova replica alle 20.30 di "Mata Hari, spia o ballerina?" al Teatro Foce di Lugano. Una produzione Teatro Paravento, scritta e diretta da Miguel Angel Cienfuegos, con Luisa Ferroni, Isabella Giampaolo e Davide Gagliardi. Lo spettacolo ripercorre i momenti salienti della vita della ballerina Mata Hari, in realtà Margaretha Geertruida Zelle, olandese, che fu fucilata a Parigi il 15 ottobre 1917 in piena Prima guerra mondiale, accusata di essere una spia doppiogiochista che prestava servizio sia alla Germania che alla Francia. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • L'Aula magna delle Scuole elementari di Massagno ospita, dalle 8.30 alle 18, la seconda giornata del Festival della Dottrina Sociale.
    • Musica in gioco, lanterne in piazza e Chapeau Rouge e Chapeau Noir sono gli eventi di giornata a Natale in Piazza a Lugano.
    • Dalle 11 lo Studio Foce ospita Bazaar al Lago, il mercatino di Natale sostenibile.
    • Alle 21, dopo il mercatino, la serata 2nd chance party! Vol. 2, che vedrà come ospiti i gruppi Clèr (Ticino), Scopamare (Ticino), Milano Shanghai (Milano) e il dj Smikes (Lugano). 
    • L'Associazione Amici dell'Atelier Calcografico (AAAC) di Novazzano è organizza la mostra dell’incisore vodese Claude-Alain Giroud. L'esposizione verrà inaugurata, alla presenza dell’artista, alle ore 18 presso il Porticato della Biblioteca Salita dei Frati a Lugano e si potrà visitare fino a sabato 28 gennaio 2023.
    • Megamax Live - tributo agli 883 e a Max Pezzali, dalle 22 al Temus Club di Agno. After party con dj Tote e Miko.

Mendrisiotto

    • Concerto natalizio di gala della Civica Filarmonica di Morbio Inferiore alle 20.30 nella palestra delle Scuole comunali di Morbio Inferiore.
    • Dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 18.30 "Ul nagutin d'or" di Brusino Arsizio ospiterà "La felicità, ad ognuno la sua", mostra di sculture di Wendy Sempertegui e Mattia Polli. Gli artisti saranno presenti.
    • Quest’anno la tradizionale Maratona di lettere di Amnesty International si incentra sul diritto di manifestare. L'appuntamento è a La Filanda a Mendrisio.

Locarnese

    • Programma ricco di calcio e musica per Locarno on Ice: due incontri validi per i quarti di finale dei Mondiali in Qatar (alle 16 Marocco-Portogallo e alle 20 Inghilterra-Francia), mentre alle 18 si esibirà Anfrigola & Gatt Band. Conclusione di giornata, dalle 21.30, con Dan e i suoi fratelli. La pista di pattinaggio e il villaggio aprono alle 10.

Bellinzona e dintorni

    • Un assaggio di Carnevale a Roveredo: Lingera Christmas Party porta nella Svizzera italiana un gruppo sulla cresta dell'onda come i Boomdabash. Maggiori informazioni sul sito dell'evento.
    • L’Orchestra della Svizzera italiana torna a esibirsi nell’iconica Cattedrale delle Officine FFS, fra binari e locomotive, questa sera alle 20.30 per il tradizionale Concerto di Natale. Sul podio il direttore d’orchestra Enrico Calesso, in un programma che proporrà la celebre Sinfonia Dal Nuovo Mondo di Antonín Dvořák e una serie di spumeggianti Danze ungheresi di Johannes Brahms.
    • Il Teatro Sociale Bellinzona porta in scena alle 20.45 "Doppio Taglio", spettacolo di Cristina Gamberi e Marina Senesi. Trattando il tema della violenza sulle donne “Doppio taglio” si distingue per uno sguardo trasversale: non il racconto della vittima, di un testimone o del carnefice, ma il curioso dislivello di alcuni meccanismi mediatici attraverso cui si plasma la nostra percezione del fatto.
    • Proseguono gli eventi di Natale in Città a Bellinzona: da segnalare il concerto degli One More nella tensostruttura, dalle 21.30 alle 23.55.
    • Alle 17 nel Centro Ciossetto a Sementina la Filarmonica Mosaico con la Filarmonica Alta Leventina mettono in scena la Saga di Teodorico da Verona, il ciclo di poemi sinfonici composto da Matteo Manzolini ispirandosi alle avventure dell'eroe epico. Entrata libera.

Domenica 11 dicembre

Lugano e dintorni

    • Pucci torna al Palazzo dei Congressi di Lugano alle 20 con “C’è sempre qualcosa che non va”. Dopo aver collezionato innumerevoli sold out in tutta la Svizzera, il comico milanese porta in scena il suo nuovo esilarante spettacolo. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Le vie del paese di Tesserete ospitano dalle 10 il mercatino di Natale. Il programma prevede dalle 12 al capannone polenta e spezzatino, alle 14 l'arrivo di Babbo Natale, gli spettacoli di bolle di sapone (alle 15) e del mangiafuoco (alle 16). Il mercatino chiudertà i battenti alle 17.
    • Dal Mercatino StraOrdinario al Coca Cola Christmas Truck Tour: questi (e molti altri) gli appuntamenti odierni di Natale in Piazza a Lugano.
    • Nuove occasioni per fare qualche acquisto sostenibile dalle 11 allo Studio Foce di Lugano, con Bazaar al Lago presenta: Second Chance Market Vol. 2.

Mendrisiotto

    • Prima edizione di Antiquariato & Specialità: fiera dell'antiquariato in versione natalizia nelle vie del borgo a Mendrisio. Ci saranno anche prodotti gastronomici e altre idee regalo.
    • Nuovo appuntamento con "La felicità, ad ognuno la sua", mostra di sculture di Wendy Sempertegui e Mattia Polli alla presenza degli artisti, dalle 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 18.30 presso "Ul nagutin d'or" di Brusino Arsizio.

Locarnese

    • Domenica pensata per i più piccoli a Locarno on Ice: alle 15.30 e alle 16 due appuntamenti con "Fiabe e racconti in scena con l'autore". Nel primo spazio a Nael e Daniele Dell'Agnola, nel secondo a Gionata Bernasconi e Lietta Santinelli. Villaggio e pista di pattinaggio aprono i battenti alle 10.
    • Il Gruppo Vocale Cantadonna, diretto da Chiara Pedrazzetti, e il Quartetto d'Archi Archibaleno, con il maestro Daniel Herrera, saranno protagonisti del Concerto di Natale alle 17 presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gerra Piano. Entrata libera, offerte gradite.
    • "Immortalia", di Teatro Valicante, va in scena alle 17 al Teatro Paravento di Locarno. Una rivisitazione del mito di Frankenstein di e con Michele Rezzonico e Ettore Chiummo, per la regia di David Labanca.
    • Concerto con gli allievi della SPML, presso la Chiesa Evangelica di Ascona, ore 17:00. Entrata libera 

Bellinzona e dintorni

    • Terzo appuntamento con "Una volpe in città" a Bellinzona, questa volta dalle 17.30 alle 18 al Teatro Sociale Bellinzona.
    • La 32esima edizione del festival Gospel & Spirituals prevede il concerto alle 17, nella Chiesa San Giovanni di Bellinzona, dello Sweet Soul & Gospel, pregevole ensemble femminile dai canti fra tradizione e contemporaneità.
    • Dalle 16 arriva al Teatro Sociale “Bentornato Babbo Natale” il musical per le Feste, con Pino Costalunga, Elisa Lombardi, Matteo Ferrari e Magnani Greta per la regia di Manuel Renga.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Viperus 1 anno fa su tio
Mi taglio le vene piuttosto che andare a pagliacciate natalizie. Natale da abolire. Subito.
NOTIZIE PIÙ LETTE