Cerca e trova immobili

AGENDONEAl chiuso o all'aperto, ma basta che sia weekend!

21.10.22 - 06:30
Tanta musica di ogni genere ma anche marionette, conferenze, buon cibo e divertimento: le nostre proposte
DEPOSIT
Al chiuso o all'aperto, ma basta che sia weekend!
Tanta musica di ogni genere ma anche marionette, conferenze, buon cibo e divertimento: le nostre proposte

SAVOSA - La malinconia di una giornata autunnale? Ci vuole poco a farla passare, con le proposte per il fine settimana pescate dall'Agenda di Tio e da InAgenda.ch!

Venerdì 21 ottobre

Lugano e dintorni

Mendrisiotto

    • Concerto da non perdere, quello di stasera alle 21 Cinema Teatro di Chiasso: "A MoodSwing Reunion" riunisce sullo stesso palco quattro eccezionali musicisti jazz: Joshua Redman (sassofono), Brad Mehldau (pianoforte), Christian McBride (contrabbasso) e Brian Blade (batteria).
    • La 44esima stagione di Musica nel Mendrisiotto prosegue alle 14 nella Sala Musica nel Mendrisiotto con un nuovo appuntamento di “Dentro la musica”: Claude Hauri (violoncello) e Daniel Moos (pianoforte) proporranno pagine del romanticismo di Fryderyk Chopin, Claudine Smidt, Clara Schumann, Gabriel Fauré, eccetera.

Locarnese

    • Continuano le proiezioni per le scuole e per il pubblico di Cinemagia. Alle 18.30, in collaborazione con il Circolo del cinema di Locarno (CCL), viene proposto “Olga”, miglior film svizzero 2022, che racconta la storia di una ginnasta quindicenne alle prese con la sua doppia identità: svizzera e ucraina, sullo sfondo delle proteste di Euromaidan. 
    • La Biblioteca cantonale di Locarno organizza "Il rapporto sulla posizione della nostra lingua dentro e fuori il suo territorio storico" alle ore 18.15, nella sala conferenze di Palazzo Morettini. Ne discuteranno Alessio Petralli, linguista e direttore della Fondazione Möbius Lugano, Diego Erba, coordinatore del Forum per l'italiano in Svizzera, e Anna Giacometti, consigliera nazionale. Modera l'incontro Stefano Vassere.
    • I Dimeblend - ovvero il duo rock formato da Max Frapolli e Chiara "Keyra" Ruggeri in concerto questa sera L’Enoteca la Cambüsa di Ascona.
    • Alle 18.30 nuovo appuntamento con il ciclo delle conferenze Eranos-Jung Lectures al Monte Verità. Il relatore sarà Gian Piero Quaglino (IPAP Istituto di Psicologia Analitica e Psicoterapia, Ivrea) con la conferenza: “Minima immoralia. Meditazioni della cultura offesa.”

Bellinzona e dintorni

    • Il Mercato Coperto di Giubiasco ospita la nuova edizione della popolare rassegna dei prodotti agroalimentari ticinesi Sapori e Saperi. La cerimonia d’inaugurazione ufficiale avrà luogo alle ore 17.25, alla presenza del Consigliere di Stato Christian Vitta e del Sindaco di Bellinzona Mario Branda.
    • Il Teatro Sociale Bellinzona ospita alle 18 l'incontro con l'acclamato regista Peter Stein per la presentazione del libro "Un'altra prospettiva" di Gianluigi Fogacci.
    • Alle 20.45 va in scena al Teatro Sociale Bellinzona "Il compleanno", replica dello spettacolo di Harold Pinter (che ha debuttato giovedì 20) con Maddalena Crippa, Alessandro Averone, Gianluigi Fogacci, Fernando Maraghini, Alessandro Sampaoli ed Elisa Scatigno, per la prestigiosa regia di Peter Stein.
    • Il Coro Lirico di Lugano porta in scena "Verdi di sera" nella tensostruttura di Piazza del Sole a Bellinzona. Ingresso gratuito fino a 16 anni. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • La Domus Poetica di Bellinzona ospita alle 20 "Dialoghi a 4 mani", concerto di pianoforte con Duo Desdit (Paola Lepori e Simone Menozzi).

Sabato 22 ottobre

Lugano e dintorni

    • Alle ore 15, nell'ambito del Festival internazionale delle Marionette, i migliori sketch del repertorio del maestro toscano Claudio Cinelli (protagonista assoluto del settore da 45 anni) in Fantasie e meraviglie al Teatro Foce di Lugano. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Lo Studio Foce ospita il concerto (da tutto esaurito) dei Dreamshade. Lo Hometown Show è il ritorno della band su un palco luganese a sei anni di distanza dall'ultima volta. Soulline e ReDraw in apertura.
    • La Sala Teatro del Lac di Lugano ospita alle 20.30 "Hollow Bones". In scena la Dresden Frankfurt Dance Company - al suo debutto al Lac - guidata da Jacopo Godani, in una performance dal carattere sperimentale. Prevendita sul sito del Lac.
    • La programmazione del Film Festival Diritti Umani Lugano prevede per oggi la celebrazione dei 30 anni del Cisa, l'incontro tra gli studenti di cinema dell’AKS nel campo rifugiati saharawi di Tindouf (Algeria) e del Cisa, "Angkar", "Myanmar Diaries" ed "El Arena". Prevendita su Biglietteria.ch.

Mendrisiotto

    • Castagne offerte dalle 16.30 e aperitivo in musica con la Piggy's Band dalle 18.30 con la sagra paesana di Novazzano (ma solo in caso di bel tempo).
    • Ballo liscio e moderno con l'orchestra di Angelo De Luca dalle 21.15 al Ristorante Quadrifoglio di Mendrisio.

Locarnese

    • Il party più trash e urban del Canton Ticino? Indubbiamente Twerk On, che animerà la notte del Vanilla Club di Riazzino a partire dalle 23.30. Nella Main Room troverete Eddie Queen, KD e Lele Cattaneo, mentre nella Unique Room si andrà avanti fino alle 6 del mattino insieme a Toshka, Alex Pro e Helder. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • La rassegna Musica nelle Valli arriva questa sera alle 20 a Loco, nella Chiesa di San Remigio. Il programma prevede, come nelle altre occasioni, l'esecuzione di brani di repertorio da parte di Stefano Moccetti (chitarra) e Anton Jablokov (violino), ovvero il Duo Kirsch. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Nuova proposta di Cinemagia alle 16.30 al GranRex di Locarno: “Storm Boy”, film australiano che racconta di Kingley, uomo d'affari in pensione, che ritorna sul litorale dell'Australia, dove ha trascorso l'infanzia e dove dovrà votare una mozione che rischia d'impattare l'eco-sistema di quell'angolo di mondo selvaggio. Una proiezione per tutta la famiglia (dai 6 anni).
    • L’Orchestra da Camera di Lugano inaugura la settima edizione del MusicArte Festival Ascona, alle 20.30 al Collegio Papio. 50 giovani musicisti professionisti, diretti da Stefano Bazzi, eseguiranno alcune delle pagine sinfoniche più celebri di ogni tempo: le musiche di scena di Edvard Grieg per il dramma di Ibsen Peer Gynt e le due suites per orchestra - in versione originale - tratte dall’opera Carmen di Georges Bizet.

Bellinzona e dintorni

    • Giornata delle porte aperte all’impianto di manutenzione treni del traffico regionale ticinese della Stazione FFS a Bellinzona, dalle 9 alle 16, in occasione dei 175 anni delle Ferrovie federali svizzere.
    • L'artista Nando Snozzi invita tutti presso l'Atelier Attila per il vernissage, dalle 17.30, della sua nuova sosta pittorica intitolata "Ipotesi per l'ultima spiaggia, dove l'arte ha il dono dell'ubiquità"
    • Sapori e Saperi prosegue al Mercato Coperto di Giubiasco con la sua vetrina sul mondo alimentare cantonale.

Domenica 23 ottobre

Lugano e dintorni

    • Giornata conclusiva del Film Festival Diritti Umani Lugano. Il programma prevede le proiezioni di "Utama", "Little Palestine. Diary of a Siege", "Klondike", "Alcarràs". Prevendita su Biglietteria.ch.
    • È il momento della tappa luganese de "Il Cammino dell'Anima Tour 2022/23": Angelo Branduardi si esibirà alle 18 nella Sala Teatro del LAC. Prevendita sul sito del LAC.
    • Una diva del Teatro delle Marionette, Regina Cavalla, costringe i suoi animatori, il suo pianista e una cantante lirica in un incredibile percorso. Canto, musica e marionette impazziscono, e così nasce questo surreale Kabarett. La Compagnia Claudio Cinelli è protagonista dalle 16 al Teatro Foce di Lugano per il Festival internazionale delle Marionette. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Al via alle 17.30 allo Studio Foce la rassegna cinematografica Club Cult, selezione di film firmata da Agorateca che quest’anno propone le proiezioni in lingua originale e sottotitoli in italiano. Il primo appuntamento è con "Belfast" di Kenneth Branagh. Età consigliata: da 14 anni. Prevendita su Biglietteria.ch.

Mendrisiotto

    • È la giornata del Raiffeisen Generoso Trail e Walking, su un percorso che dal cuore di Mendrisio porta sulla vetta del Monte Generoso, a oltre 1700 metri di altezza.
    • Il Municipio di Val Mara invita la popolazione alla castagnata che si terrà in Piazza Fontana a Rovio, insieme al mercatino dell'usato.
    • Presentazione odierna dell'opera di Flora Ruchat-Roncati a Riva San Vitale. L'evento inizierà alle 9.30 con la visita al Centro scolastico guidata dagli architetti Francesco Bardelli e Davide Moranda, tra i curatori del restauro, e proseguirà alle 11 nella Corte dell'Inglese, dove Nicola Navone e Stefano Zerbi modereranno gli interventi degli invitati e del pubblico presente.

Locarnese

    • Una camminata senza nessuna pretesa agonistica, adatta a tutte le età: è la Festa in Collina al Parco di Orselina. Ritrovo e iscrizione alle 9, alle 12 pranzo seguito da musica, animazione, castagnata e inaugurazione del concorso del Sentiero botanico.
    • Un'orchestra composta da un solo strumento: la fisarmonica. Così si presenterà l'affermato musicista Mario Batkovic sul palco del Teatro San Materno di Ascona. I riferimenti alla minimal music si mescolano a una visione sinfonica nel suo ultimo lavoro, "Introspectio", che sarà presentato dalle 17.
    • Il Duo Kirsch protagonista, alle 17 nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Losone, del nuovo appuntamento di MusicArte Festival Ascona.
    • La cerimonia di premiazione della categoria adulti del Concorso di scrittura creativa Premio Angelo Casè del Comune di Maggia – giunto alla 15esima edizione – avrà luogo alle 17 nella biblioteca comunale di Aurigeno. Saranno proclamati i vincitori, i cui testi (attorno al tema “Prima o poi ti troverò”) verranno letti al pubblico dai membri della giuria, con intermezzi musicali alla chitarra classica di Raissa Avilés e Sara Magon.
    • Un tuffo nella musica verdiana con strumenti tradizionali africani e canto lirico, nello spettacolo Black Aida, una fiaba africana della compagnia ATGTP alle 17 presso l’Oratorio di Tenero.

Bellinzona e dintorni

    • Il Duo Solistico di Archi dell’Orchestra da Camera Arrigo Galassi si esibirà alle 16.30 nella chiesa Parrocchiale dei Santi Bernardino e Girolamo a Monte Carasso.
    • Presentazione del libro "Bestiario elvetico" di Marcel Barelli, alle 17 nella Sala Patriziale di Lodrino.
    • Giornata conclusiva per Sapori e Saperi al Mercato Coperto di Giubiasco.
    • Dalle 9 alle 16 si ripete la giornata delle porte aperte all’impianto di manutenzione treni del traffico regionale ticinese della Stazione FFS a Bellinzona.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Viperus 1 anno fa su tio
Statevene a casa.

falco8 1 anno fa su tio
Grazie per la lista

Frankeat 1 anno fa su tio
Dai che è venerdì....
NOTIZIE PIÙ LETTE