Cerca e trova immobili

AGENDONETre giorni di eventi: correte a vedere di che si tratta

07.10.22 - 06:30
Domenica non perdetevi la Ladies Run, ma c'è anche tanto da ascoltare, da vedere e da... gustare
ARCHIVIO TIPRESS
Tre giorni di eventi: correte a vedere di che si tratta
Domenica non perdetevi la Ladies Run, ma c'è anche tanto da ascoltare, da vedere e da... gustare

SAVOSA - L'autunno procede ancora con giornate piuttosto miti e soleggiate, che invogliano a uscire di casa e approfittare dei molti eventi organizzati in tutti il territorio cantonale e nella Svizzera italiana. Volete qualche idea su cosa succede in questo fine settimana? Ecco la nostra selezione tratta dall'Agenda di Tio e InAgenda.ch.

Venerdì 7 ottobre

Lugano e dintorni

    • Proseguono gli appuntamenti del FIT Festival a Lugano. Al Teatro Foce alle 14 "Ha ha ha" di Eugénie Rebetez e alle 20.30 "Dr Churz, Dr Schlungg und Dr Böös" di Johanna Heusser al Teatrostudio. Prevendita sul sito del LAC.
    • Prima edizione dell'Oktoberfest di Tesserete, in programma oggi e sabato sul piazzale delle scuole elementari. Una due giorni all’insegna del buon cibo e della buona birra, nella pura tradizione bavarese. La band Andy & the Bavarian Allstars in arrivo da Monaco di Baviera allieterà le due serate. Prenotazioni dei tavoli sul sito ufficiale.

Mendrisiotto

    • Inizia oggi l'Oktoberfest più alto del Ticino, quello del Fiore di Pietra del Monte Generoso. Oltre a birra e delizie bavaresi (a buffet) anche musica dal vivo con la Swiss Joy Band. Si parte da Capolago alle 19 con il trenino e si ridiscende alle 23.15.

Locarnese

    • Il Teatro Dimitri di Verscio ospita alle 20 "Very Little Circus" di Wakouwa Teatro. Un circo senza segatura, animali, artisti, persino senza tenda? In scena due bizzarri personaggi provano a far vivere la magia del loro sogno attraverso musica, giocoleria e altre sorprese, il fascino del circo e la poesia del clown.
    • La Biblioteca cantonale di Locarno organizza alle 18.15, nella sala conferenze di Palazzo Morettini, la conferenza "Un Ventennio che non passa. La memoria del fascismo in Italia tra silenzi, mistificazioni e amnesie". Lo storico Rosario Talarico discuterà del tema con Francesco Filippi, storico della mentalità e presidente dell’Associazione di promozione sociale Deina.

Bellinzona e dintorni

    • Primo appuntamento della rassegna Musica nelle Valli: il Duo Kirsch si esibirà alle 20 al Cinema Leventina di Airolo. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Oggi alle 17 e sabato 8 ottobre alle 10.30 la Biblioteca interculturale BiblioBaobab, ramo della Cooperativa Baobab di Bellinzona, propone un doppio momento dedicato a bambini e bambine dai 3 agli 8 anni e ai loro peluche. I bambini sono invitati a venire in biblioteca ad ascoltare storie con il loro pupazzo preferito. I pupazzi resteranno poi in biblioteca a passare la notte e il mattino dopo i bambini torneranno a riprenderli e a scoprire le storie che i pupazzi avranno da raccontare. Ingresso gratuito con prenotazione a questo link.

Sabato 8 ottobre

Lugano e dintorni

    • Alle 20.30 la Sala Teatro del LAC ospita, nell'ambito di Fit Festival, la prima nazionale di "Como convertirse en piedra". Nel suo spettacolo l'artista sudamericana Manuela Infante vuole contrastare la nozione di moderna umanità come misura di tutte le cose. Prevendita sul sito del LAC.
    • Il prossimo appuntamento della nuova stagione dei concerti Tra jazz e nuove musiche è in programma questa sera dalle 20.30 al Jazz in Bess di Lugano. Il quintetto Eternal Love del sassofonista italiano Roberto Ottaviano mette l’accento sulla musica come medicina dell’anima e come cemento delle identità collettive.
    • Un ospite da non perdere per il Morandi Club di Lugano: da mezzanotte la discoteca ospiterà Dj Prezioso.
    • Si tiene oggi “Passeggiando a Besso”. La partenza è fissata alle 14 ai giardinetti ex Pestalozzi (dietro la stazione FFS). I partecipanti avranno l’occasione non solo di conoscere alcuni angoli suggestivi del quartiere (Parco Tassino e Roncaccio, visita alla fattoria Moncucchetto e merenda nei giardini della Clinica Luganese Moncucchetto), ma anche di ottenere direttamente dalla Municipale Karin Valenzano Rossi informazioni sull’avanzamento degli importanti lavori alla stazione FFS.

Mendrisiotto

    • Una serata dedicata al vinile al Murrayfield Pub di Chiasso con “Veni, vidi, vinyl” un mercatino espressamente dedicato ai melomani appassionati di 33 e 45 giri. A partire dalle 16.
    • Seconda serata dell'Oktoberfest in vetta al Generoso. Restano identici gli orari i partenza (19) e ritorno (23.15).
    • Altro appuntamento di liscio al Bar Quadrifoglio, con la Rodigini Super Orchestra, le danze al via dalle 21.15.

Locarnese

Bellinzona e dintorni

    • Festa del vino a Grono nella piazzetta Birreria, dalle 11 alle 18. Quattro produttori-enoteche presentano le loro etichette. Musica dal vivo con Luis Landrini Band e Dj set. Cucina calda durante tutto il giorno: castagne, raclette, grill, lasagne e roast beef.
    • Da oggi a domenica 16 ottobre a Lavorgo presso l’ex Garage dalle 10 alle 19 si svolgerà il Mercatino dell’usato. Per informazioni contattate il numero 079 635 62 83.

Domenica 9 ottobre

Lugano e dintorni

    • Torna a Lugano dalle 8.30 la Ladies Run Ticino, l’unica corsa tutta al femminile della Svizzera italiana. L’evento proporrà due percorsi pianeggianti di 5 km e 10 km e un villaggio con prestazioni dedicate all’universo femminile. Il villaggio dell’evento è previsto in Piazza Manzoni. Premio alle prime tre classificate di ogni categoria.
    • Presentazione dei testi teatrali della seconda edizione di Luminanza - reattore per la drammaturgia contemporanea svizzera di lingua italiana - dalle 14 alle 18.30 allo Studio Foce di Lugano. Il tutto nell'ambito del FIT Festival. Evento gratuito e senza necessità di prenotazione.
    • Sempre nell'ambito di FIT Festival, il Palco della Sala Teatro del LAC ospita "Bears" di Wunderbaum. Prevendita sul sito del LAC.
    • Il Palazzo dei Congressi ospita dalle 16.30 il Concerto d'autunno della Civica Filarmonica di Lugano, diretta dal Maestro Franco Cesarini e composta da un organico di oltre 85 musicisti.
    • Nuovo appuntamento con il Brunch domenicale sul Ceresio, a cura della Società Navigazione del Lago di Lugano SA. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • La Biblioteca dei Ragazzi festeggia i suoi primi 40 anni…+ 2! Alle 15 “Itamrofsart ni Anaznalem". L’incredibile viaggio di Zeno e Giac e altre storie con figure con Valeria Nidola, consigliato dai 4 ai 6 anni. Alle 17 “Un mondo in valigia”, storie e clownerie in viaggio con Stefania Mariani, consigliato dai 6 anni.

Mendrisiotto

    • Concerto con il Lugano Trombone Quartet alle 17 nella chiesa parrocchiale di Riva San Vitale, nell’ambito della 26esima Rassegna Settembre Musicale. Entrata libera.

Locarnese

    • Il BMX Club Ticino organizza, presso la pista di Magadino, la finale del campionato svizzero DSM di BMX Race. In mattinata sono previste diverse prove e a partire dalle 12.30 i circa 200 atleti provenienti da tutta la Svizzera e dai Paesi limitrofi si affronteranno prima nelle eliminatorie per poi procedere con i quarti di finale, le semifinali e finali.
    • Un nuovo viaggio con il treno storico da Locarno a Camedo. Prevendita su Biglietteria.ch.
    • Dalle 10 alle 16 Mercato dell'artigianato ad Aurigeno, organizzato dall'Associazione artigiani di Vallemaggia. A integrare il tutto musica con il Trio Tirabüscion, cicitt, crema di zucca, hot dog, castagne, gelati e zucchero filato.
    • Al Teatro Paravento di Locarno c'è uno spettacolo in svizzero tedesco per tutta la famiglia: alle 17 va in scena "Mia und der Lang Willi", realizzato dalla compagnia Sigrist&Papst in coproduzione con "Theater am Gleis". Con Nina Wägli e Martin Kaufmann, regia di Krishan Krone.
    • Inaugurazione della mostra "Diario dell'asfalto" di Malù Cortesi, alle 10.30 presso la Galleria Carlo Mazzi di Tegna. Introduce il giornalista e cronista sportivo Stefano Ferrando.

Bellinzona e dintorni

    • Prende il via oggi la nuova stagione del rinnovato Teatro Sociale Bellinzona. Alle 16 sarà presentato “Il fondo del sacco” di Plinio Martini, con Margherita Saltamacchia e Daniele Dell’Agnola alla fisarmonica e percussioni, una produzione del Teatro Sociale Bellinzona. Ingresso gratuito ma è consigliata la prenotazione all'InfoPoint Bellinzona, piazza Collegiata 12, tel. 091 825 48 18. Prima e dopo lo spettacolo, nel giardino di Piazza Governo suoneranno le "Limonate fresche" (Raissa Aviles è la voce, Sara Magon alla chitarra e cori e Veronica Torre alle percussioni e cori), una stuzzicante proposta musicale composta da brani allegri dal sapore agrodolce con canzoni latinoamericane e di casa nostra.
    • Elisabetta Dami, la creatrice di Geronimo Stilton, incontrerà i lettori nell'Aula Magna dell'edificio scolastico di Grono (GR).
    • A Osco le associazioni locali ProOsco e ASO organizzano il pranzo anziani.
    • A Lavorgo l’Associazione Düü Maròn organizza dalle 16 un ricco bar con Castegn e lard accompagnati da musica del duo Tripeé nel piazzale adiacente al parco giochi.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE