Cerca e trova immobili

VALPOSCHIAVOCon Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo la letteratura torna nel Grigioni italiano

08.09.22 - 17:30
L'appuntamento è per il fine settimana del 7-8-9 ottobre nella suggestiva Casa Torre del comune grigionese
Alessandro Belluscio
Uno scatto dall'edizione 2021.
Uno scatto dall'edizione 2021.
Con Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo la letteratura torna nel Grigioni italiano
L'appuntamento è per il fine settimana del 7-8-9 ottobre nella suggestiva Casa Torre del comune grigionese

POSCHIAVO - Si inaugura questo fine settimana a Poschiavo l'apprezzato festival letterario Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo.

Il “varo” avverrà venerdì 7 ottobre alle 20 alla Casa Torre di Poschiavo (sede delle attività del festival); dopo i saluti della direzione artistica e delle autorità, si terrà una performance fra musica e parole di e con Melinda Nadj Abonji, scrittrice e cantante, e Simone Keller, premiata pianista appassionata di letteratura.

Si continua sabato 8 ottobre, alle 10.00, con l'incontro di Fabiano Alborghetti e Yari Bernasconi (Premio Terra Nova 2016, Premio svizzero di letteratura 2022). Alle 11:30 sarà il momento di Walter Rosselli che dialogherà con la giovane scrittrice svizzera Elisa Shua Dusapin. Nel pomeriggio, alle 14:00 ancora Walter Rosselli dialogherà con la poetessa Rut Plouda. Incontro in romancio e italiano. A seguire alle 16:00 verrà rappresentato, in collaborazione con Lia Rumantscha: “La maschina da furtüna da Herr Widerstand”. Uno spettacolo umoristico sulla ricerca della felicità, adatto a un pubblico di tutte le età, in romancio, italiano e tedesco. 

Nella serata di sabato, un importante appuntamento con l'incontro in tedesco e italiano alle 20:00, che vedrà dialogare sul palco Ruth Gantert, responsabile della rivista di letteratura svizzera Viceversa, e Usama Al Shahmani che al festival  farà la prima presentazione grigionese del suo ultimo romanzo “Der Vogel zweifelt nicht am Ort, zu dem er fliegt” (Limmat Verlag)  pubblicato a fine agosto, e non ancora tradotto in nessuna delle altre lingue nazionali.

Domenica 9 ottobre si comincia dalle 10:00. Comincerà Carlotta Bernardoni-Jaquinta in dialogo con la scrittrice Olimpia De Girolamo, alle 11:30 Ruth Gantert presenterà invece il numero 16 della rivista Viceversa Letteratura insieme a Silvia Ricci Lempen (Premio Svizzero di letteratura 2021). Il pomeriggio si apre alle 14:00 con Yari Bernasconi in dialogo con Bruno Pellegrino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE