Cerca e trova immobili

AGENDONEIl penultimo weekend d'estate fra musica, parole e... asini

09.09.22 - 12:58
Dagli ospiti internazionali dell'Endorfine Festival di Lugano, passando per le feste di Redde fino al mitico Palio momò
Ti-Press / Davide Agosta
Il penultimo weekend d'estate fra musica, parole e... asini
Dagli ospiti internazionali dell'Endorfine Festival di Lugano, passando per le feste di Redde fino al mitico Palio momò

LUGANO - Un altro fine settimana di eventi molto interessante in Canton Ticino e nella Svizzera italiana. Ecco qui una selezione degli appuntamenti tratta dall'Agenda di Tio/20minuti e da InAgenda.ch.

Venerdì 9 settembre

Lugano e dintorni

Primo evento di Endorfine Festival alle 21.15 al Boschetto Parco Ciani di Lugano: Roberto Mercadini racconterà "La bomba atomica e altre storie".

Tutti sono invitati a partecipare alla meditazione per il plenilunio della Vergine con inizio alle ore 20.30 nella sala Mimosa del Centro Serrafiorita a Pambio Noranco (bus linea 1). Entrata libera.

Ispirato al Macbeth di Shakespeare, "Planiamo attraverso la nebbia" andrà in scena alle 21 al Teatro Foce. Realizzata dall'Associazione Giulliari di Gulliver - La bottega del Teatro, questa tragedia dai tratti comici scaverà nella stupidità morale di un re, più che mai di attualità.

Le serate di festa luganesi si concentreranno sul lungolago di Paradiso, dove fino a sabato sera avrà luogo la prima edizione di Birra al Lago. Numerosi i birrifici presenti, food truck e buona musica.

A partire dalle 16.30 la Vinoteca Bindella Ticino a Montagnola accoglierà i visitatori in occasione del Festival del vino di fine estate. Una serata di degustazioni per conoscere i prodotti della cantina locale attraverso le spiegazioni dei proprietari. 

Mendrisio

La consigliera agli Stati Marina Carobbio interverrà, a partire dalle 20.00, in una serata dedicata alla riforma AVS 21 in votazione il prossimo 25 settembre. La conferenza si svolgerà presso il centro la Filanda di Mendrisio.

A partire dalle 21 la Piggy's band si esibirà in Piazza della Chiesa a Coldrerio. L'evento è gratuito ed è organizzato dal Bar San Giorgio.

Locarnese

Torna l'appuntamento a Locarno con City of Guitars: l'estate open air si chiude in Piazza Grande e in Città Vecchia, oggi e domani, con assi della chitarra (Maurizio Solieri, Stef Burns), grandi artisti italiani (Spagna, Ron, Pupo) e internazionali (Nik Kershaw e Tony Hadley).

Nel terzo appuntamento dell'Ascona Music Festival, Daniel Levy propone Chopin con i Notturni, una serata all'insegna del grande compositore polacco. Un recital di pianoforte che avrà luogo nella Chiesa Evangelica di Ascona. L'inizio è previsto per le ore 20.30.

Bellinzona e dintorni 

 Si chiude venerdì il museo all'aperto più lungo del mondo, “MuLM – La via delle api”, un percorso interattivo in bicicletta ideato per riscoprire i paesaggi ticinesi. La partenza è prevista per le ore 9.00 dalla stazione di Biasca.

Il Palazzo dei Landfogti di Lottigna ospita invece la conferenza "Maestro Martino della Valle del Blenio, cuciniere per papi e nobili". L'evento, presidiato dalla curatrice degli archivi comunali di Riva dal Garda Federica Fanizza, inizierà alle 20.30. 

Sabato 10 settembre

Lugano e dintorni

Il ricco programma odierno di Endorfine Festival a Lugano prende il via alle 11 al Boschetto Parco Ciani con Stefania Maurizi, che illustrerà il caso Assange e WikiLeaks. Si prosegue alle 15 al Palazzo dei Congressi con Federico Rampini e L'Occidente che verrà. Ultimo appuntamento: le politiche tecnologiche secondo Alec Ross.

Cosa può provocare un pomodoro? Alle 20:30 Luca Spadaro interpreterà al Teatro Foce "I danni del pomodoro", uno spettacolo che fonde conferenza, commedia e cabaret. Il biglietto è disponibile su biglietteria.ch. Sempre al Teatro Foce è prevista una replica della pièce domenica sera alle 18.

Ultimo giorno delle Feste di Redde nei boschi della Capriasca. L’evento medievale, che inizia alle 10 di mattina e continua fino alle 21, propone musica, intrattenimenti e spettacoli. Il programma completo della giornata su sito web della manifestazione. 

Mendrisiotto

Appuntamento da non perdere con il delizioso villaggetto dello Street Food Village, per l'occasione nella pittoresca Piazza al Lago di Riva San Vitale, dalle 11 fino alle 23.

Ultima serata (per la stagione estiva 2022) al bar pop-up di Novazzano Greenwood che per l'occasione si tingerà di... Oktoberfest! Birra a fiumi, a partire dalle 18.

È il giorno del 40esimo Palio di Mendrisio. L'oratorio San Giovanni ospiterà a partire dalle 11 l'evento, che prende il via con l'apertura ufficiale e la presentazione delle squadre. Dopo il pranzo offerto alla popolazione il Prato di San Giovanni ospiterà vari giochi fino al momento culminante: la corsa degli asini sul Prato alle 17.30, riservata agli adulti. Seguiranno grigliata, premiazione e animazione serale. Ai ragazzi in gara la cena sarà offerta.

Locarnese

Torna dalle 13.30 alle 15 la Camminata musicale di Arcegno, un percorso di concerti e spettacoli gratuiti attraverso i boschi della riserva forestale di Maia e il nucleo medievale della frazione losonese.

In vista della riapertura del primo ottobre, le sale del Vanilla di Riazzino iniziano a scaldarsi con un evento esclusivo. Sul palco saliranno il rapper statunitense CJ e l'italiano Mambolosco. Nella main room dj sarà possibile ascoltare artisti come DJ Jay-K, The Cabas ed Eddie Queen. La serata si apre alle 23:30, i biglietti sono disponibili in prevendita a partire da 30 franchi.

Si apre alle 20:30 con "Le nostre anime di notte" la stagione del Teatro di Locarno. Lo spettacolo, con Lella Costa ed Elia Schilton, è tratto dall'omonima opera di Kent Haruf e racconta la storia di un uomo di una donna che si incontrano e si innamorano quando ormai il tempo è agli sgoccioli.

Per gli amanti delle mostre e dei viaggi, verrà inaugurata la mostra Emilio Balli. Lo sguardo di un locarnese sul mondo. Il Diario fotografico verrà presentato a partire dalle 17:30 al Museo Casa Rusca.

Bellinzona e dintorni

Si apre alle 16 il Festival della gentilezza, un evento ideato per raccogliere fondi a favore delle scuole elementari ticinesi. Il festival ha luogo al Centro Sportivo di Lodrino e sono previste diverse attività per le famiglie, musica, bar e grigliata fino alla una del mattino. È richiesta una partecipazione minima di 10 franchi per accedere all'evento.

Per tutto il weekend sarà possibile partecipare al Raduno mezzi militari storici di Biasca. La manifestazione, aperta al pubblico, prevede l'esposizione di veicoli militari di ogni genere. È possibile esporre anche il proprio mezzo militare, con una quota d'iscrizione. L'evento inizia sabato e si conclude domenica, giorno in cui verrà organizzato anche un Convoy fino a Bellinzona.

Torna inoltre il Greenday a Bellinzona. Una giornata animata da bancarelle con attività interattive proposte per approfondire il tema della sostenibilità e della conservazione della natura. La manifestazione, organizzata dalla Società ticinese di scienza naturali, si svolgerà in Piazza del Sole.

Domenica 11 settembre

Lugano e dintorni

Ultimo giorno di Endorfine Festival a Lugano. Si comincia alle 11 al Boschetto Ciani con Sebastian Marroquìn, nato Juan Pablo Escobar, primogenito di Pablo, il narcotrafficante più famoso del mondo. Alle 15 Dario Fabbri darà la sua visione su "Il mondo che verrà" sempre al Boschetto Parco Ciani, mentre alle 17.15 sempre al Palazzo dei Congressi andrà in scena il duello europeismo vs. sovranismo tra Matteo Renzi e Roger Köppel.

Nel suo penultimo appuntamento annuale, il brunch domenicale sul lago aspetta i buongustai in cerca di relax agli imbarcaderi di Lugano Centrale e Paradiso. SNL e Le crociere culinarie proporranno un giro in barca di due ore, accompagnato da buffet.

Mendrisio

Il duo Valentina Merlo (soprano) e Lorenzo Reggiani (chitarra classica) aprono la 26esima edizione della Rassegna Settembre Musicale. Il concerto si terrà domenica 11 settembre 2022, alle ore 17.00, nel Tempio di S.Croce a Riva S.Vitale. L'entrata è gratuita.

Il centro storico di Mendrisio ospita invece, durante tutta la giornata di domenica, la Fiera dell'antiquariato. Alla manifestazione partecipano oltre 120 espositori professionisti provenienti da tutta la Svizzera. 

Locarnese

Si chiude con "Pinocchio, le avventure di un burattino" il festival Il castello incantato. L'ultimo spettacolo della 24esima edizione si terrà alla scuola di Locarno Monti alle 17:30 o, in caso di pioggia, presso la Chiesa evangelica Riformata. L'entrata è libera.

L'Ufficio dei beni culturali propone, a partire dalle 10.00, una visita guidata alle Isole di Brissago. I visitatori saranno accompagnati da una studiosa che ha recentemente concluso una ricerca su Villa Emden e da una biologa che li condurrà alla scoperta delle diverse specie di piante presenti nel parco botanico.

Il Bagno Pubblico di Ascona accoglierà, a partire dalle 11.30, il tradizionale evento di Calicantus con concerti, spettacoli e molte attività. Una giornata variegata che offrirà la possibilità a chi interessato d'imparare il Jonglage con gli artisti Annette Fiaschi e Max Haverkamp.

Iniziato venerdì 2 settembre, si conclude domenica il Summer Festival 2022.  Una manifestazione ideata nel 2017 da un gruppo di sette giovani con l’intento di riunire in un unico evento tutte le associazioni presenti sul territorio di Cugnasco-Gerra. Musica dal vivo, tombola e karaoke animeranno i tre giorni dell'evento.

Bellinzona e dintorni

Secondo e ultimo giorno del Festival dei corni delle Alpi che si svolgerà presso la corte di Castelgrande a Bellinzona. Per questa quarta edizione dell'evento prevede anche un concorso dove i cornisti potranno esibirsi singolarmente o in gruppi davanti a una giuria.

Inoltre per tutto il weekend si celebreranno in varie zone del Ticino le Giornate europee del patrimonio.

La casa comunale di Lumino ospita, a partire dalle 17.00, lo scrittore Max Deste in occasione della presentazione del suo ultimo romanzo "Il desiderio di cadere". Moderatore dell'evento il critico letterario Simone Pellicioli. 

Il comune di Iragna propone, a partire dalle 13.30, un'escursione per approfondire le conoscenza sulle piante Neofite invasive. La guida Christian Benetollo dell’ufficio Ecocontrol SA spiegherà in particolare come riconoscerle e il metodi per limitare la loro diffusione. L'iscrizione è obbligatoria, in caso di cattivo tempo l'uscita verrà annullata. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE