Cerca e trova immobili

AGENDONEDalla Ti Tattoo Convention alla Partita del Cuore, ma anche i brindisi di PerBacco!: un weekend da vivere intensamente

02.09.22 - 06:30
Una carrellata degli eventi più interessanti del primo fine settimana di settembre
ARCHIVIO TI-PRESS
Una delle precedenti edizioni di PerBacco!
Una delle precedenti edizioni di PerBacco!
Dalla Ti Tattoo Convention alla Partita del Cuore, ma anche i brindisi di PerBacco!: un weekend da vivere intensamente
Una carrellata degli eventi più interessanti del primo fine settimana di settembre

LUGANO - Sono moltissimi gli appuntamenti organizzati in Ticino e nell'intera Svizzera italiana per questo primo fine settimana di settembre. Ecco una selezione presa dall'agenda di Tio e da InAgenda.ch.

Venerdì 2 settembre

Lugano e dintorni

Da oggi fino a domenica il Centro Esposizioni di Lugano ospita la Ti Tattoo Convention, la grande rassegna dedicata ai tatuaggi, ai fan e agli addetti ai lavori. Prevendita su Biglietteria.ch.

Da oggi fino a domenica la 50esima edizione del Derby Casse di Sapone di Porza. Dopo la consegna dei pettorali e dei pacchi gara, alle 18.30 si terrà la cerimonia d'inaugurazione della scultura commemorativa dell'evento con aperitivo. Quindi food-truck festival con Dj set e la manche in notturna degli Over 16.

Ritorna Facciamo la Corte!, una due giorni di concerti e degustazioni enogastronomiche dedicate a grandi e piccini nel nucleo di Muzzano, dalle 18 fino a notte fonda sia oggi che domani.

Luca Botturi parlerà del suo primo romanzo di fantascienza “Outlier. Anomalia” nell’incontro moderato da Marco Farè alle 18 alla Darsena Parco Ciani di Lugano.

Debutta questa sera alle 20 "La traviata" di Giuseppe Verdi, prodotta da LAC Lugano Arte e Cultura e dall’Orchestra della Svizzera italiana (OSI), in collaborazione con LuganoMusica. Dirige il Maestro Markus Poschner, allestimento del regista Carmelo Rifici. È l'opera lirica che inaugura la stagione 2022/23 del centro culturale della città. Repliche fino all’8 settembre.

Questa sera e domani, alle 20.30, il Teatro Foce di Lugano ospita lo spettacolo "Ma, ma, martedì", creato e prodotto dalla compagnia Grande Giro. Prevendita su Biglietteria.ch.

Alle 20.30 Ceresio Estate chiude in bellezza la sua quarantaseiesima stagione, nella Chiesa di Santo Stefano a Tesserete, con il concerto dell’ensemble vocale basiliense “Voces Suaves”.

Il Boschetto Parco Ciani di Lugano ospita alle 21 lo spettacolo teatrale “Stretto tra i denti”, di Ponte di Archimede Produzioni, ispirato a una storia realmente accaduta, racconta un viaggio oltre confine alla ricerca di un nuovo sorriso.

Mendrisiotto

Proseguirà per tutto il fine settimana La Via Lattea 18. La bella mugnaia, pellegrinaggio ecologico-musicale intorno a Die schöne Müllerin di Franz Schubert, nel Parco della Valle della Motta a Coldrerio. Appuntamento oggi dalle 18 alle 23.30, sabato dalle 17 alle 23 e domenica dalle 16 alle 23.

Cibo, musica e tante attività condivise: è il programma della Sagra paesana di fine estate di Novazzano, che si concluderà domenica 4 settembre.

Locarnese

S'inaugura alle 17 a Gordola la Casa della Fotografia, dove saranno esposte le opere dei fotografi che, per iniziativa del Verzasca Foto Festival, hanno beneficiato di una residenza artistica in valle. Segue cena e musica dal vivo con La Combi.

Si conclude oggi, al Palazzo SES di Locarno, la mostra fotografica itinerante "My Lens My Reality", nella quale dieci donne nepalesi con disabilità si raccontano. Gli orari di apertura sono dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17. L’entrata è gratuita.

La Chiesa di San Francesco a Locarno ospita, dalle 19.30, il concerto inaugurale delle Settimane musicali di Ascona. La protagonista è una delle pianiste più celebri del mondo, la portoghese Maria-João Pires.

Al via la prima edizione del Losone Music Festival presso l'Osteria La Fabbrica di Losone. Questa sera si esibiscono High Pigeons, Eleonor e Robin Albertini.

Bellinzona e dintorni

Fino a domenica 4 settembre il centro storico di Bellinzona ospiterà l'edizione 2022 di PerBacco!, tra ottimi vini ticinesi, buona musica e animazioni varie.

Dal 2 al 4 settembre il Municipio di Arbedo-Castione darà vita alla celebrazione di due importantissime ricorrenze storiche: il 200° dall’aggregazione tra Arbedo e Castione (27 aprile 1820) e il 600° della Battaglia di Arbedo (30 giugno 1422). Evviva Arbedo-Castione offrirà al Campo sportivo tre giorni ricchi di intrattenimento sportivo, musicale e culturale per tutte le famiglie.

A partire da oggi negli spazi espositivi del Castello di Sasso Corbaro sarà aperta al pubblico la mostra su Max Läubli - artista svizzero scomparso nel 2018 dopo aver vissuto per una buona parte della sua vita a Claro - intitolata “La vita”.

Sabato 3 settembre

Lugano e dintorni

I campi della Gerra di via Trevano 86 a Lugano ospitano dalle 9 alle 23 l'11esima edizione dell'Andy Day, torneo benefico sportivo dedicato alla memoria di Andrea Giudici, scomparso nel 2007. L’evento propone il classico torneo di basket 3 contro 3 e un torneo di calcio misto (5 uomini e una donna per ciascuna squadra). 

Torna a Caslano la Festa delle Corti: a partire dalle 18 nove corti del nucleo apriranno le porte per offrire ai partecipanti cibo, vino e musica. Acquistando l'apposito bicchiere, sarà invece possibile assaggiare numerosi vini della regione offerti dai produttori.

È il primo sabato della Festa di Redde al bosco di Vaglio a Capriasca: l'offerta degli eventi gastronomici, musicali e delle varie attività si protrarrà dalle 10 alle 21.

La prima edizione del Festival Cult Amélie si conclude con un incontro con l’attore Gionata Bernasconi e la poetessa Lorella Giacomini presso la Casetta Amélie al parco giochi di Via Industria a Pregassona.

La Compagnia Trioche sarà in scena alle 21 nel Boschetto Parco Ciani con “Papagheno Papaghena”, sulle arie de "Il flauto magico" giocando con la lirica, il bel canto e la nobile arte comica.

Si apre la mostra di incisioni di Calisto Gritti, alla presenza dell'artista, alle 18 nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati a Lugano. Organizza l'Associazione Amici dell'Atelier Calcografico (AAAC) di Novazzano.

Riprende il programma della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana a Villa Saroli a Lugano: alle 16.30 Michele Fazioli dialogherà con Mario Casella in merito alla novità editoriale di quest'ultimo, "Senza scarpe".

Si conclude oggi la tradizionale Sagra massagnese organizzata dalla SAM, con la festa degli allievi delle scuole organizzata dal Gruppo Genitori e StraMassagno, organizzata dalla SAM atletica.

Alle 17.30 in Piazza Fontana a Rovio s'inaugura The Flag Show, mostra retrospettiva dell'artista illustratore Lorenzo Petrantoni che accompagnerà il pubblico a scoprire le sue bandiere per le vie del nucleo storico.

Mendrisiotto

Dalle ore 11 si terrà la tradizionale Festa Campestre del quartiere di Casvegno – OSC – Mendrisio. Il tema scelto per aprire il Parco alla popolazione è Ritorno al Futuro. Quest’anno un’attrazione speciale sarà lo Skate Park e DJ Set, con dimostrazioni e possibilità di utilizzare la rampa.

Concerto del Duo Alberto Vingiano e Vincent Beer-Demander “La dolce vita”, alle 20.30 nella suggestiva cornice del Chiostro del Palazzo comunale di Riva San Vitale.

La tradizione enogastronomica del Mendrisiotto sarà omaggiata con Il Tappo alle Cantine, a partire dalle 16 in Viale alle Cantine in collaborazione con Antico Grotto Ticino, Grotto Bundi, Grotto San Martino, Osteria Lanterna, e le immancabili Cantine private.

La Società Filarmonica Tremona organizza Jazz in montagna: dalle 19.15 si esibiranno nella piazzetta del paese Jack in the Box, Lost in Swing e il duo internazionale composto da Luiz Meira e Dave Blenkhorn.

A Chiasso sarà possibile camminare, da oggi e fino al 17 settembre, attraverso l'esposizione fotografica all'aperto "Pedibus, 20 anni di avventure!”, collocata in Corso San Gottardo in luoghi di passaggio e d'incontro nel cuore della città.

Locarnese

Serata conclusiva del Losone Music Festival all'Osteria La Fabbrica di Losone. Gli artisti di oggi sono Sinplus, Elias Bertini (che organizza l'evento) e Camila Koller.

Oggi e domani è in programma il triathlon di Locarno, manifestazione sportiva che racchiude nuoto, bici e corsa in un unico evento. Unicef sarà partner della manifestazione.

Oggi pomeriggio, dalle 15 alle 19, torna in Piazza Remo Rossi a Locarno Il Paese dei Balocchi con tre spettacoli e 25 giochi, nell'ambito del Castello Incantato. In caso di pioggia l'evento si sposterà al PalaCinema.

28esima edizione per Graffiskate, la manifestazione tradizionalmente organizzata da Diario e/o Tazebau allo Skatepark Ascona (zona Siberia) dalle 13 alle 18. Oltre alla parte dei graffiti, ci saranno esibizioni di skaters e un “contest” tra coloro che si cimenteranno sulle varie rampe. 

Bellinzona e dintorni

La Nazionale Italiana Cantanti sbarca nuovamente in Ticino: dalle 19.30 sarà allo Stadio Comunale di Bellinzona per la Partita del Cuore, che la vedrà fronteggiare una squadra con membri del Gran Consiglio e vecchie glorie del calcio professionistico locale e nazionale. Prevendita su Biglietteria.ch.

Trasferta a San Bernardino per l’Orchestra mandolinistica di Lugano, alle ore 11, sul lungo Moesa – col bel tempo – o all’interno del capannone Feste, in caso di pioggia. Posti a sedere, entrata gratuita.

Domenica 4 settembre

Lugano e dintorni

Si conclude oggi Nassa Boat Show, manifestazione che celebra il lago e tutti coloro che lo amano e lo vivono, sia professionalmente che per diletto.

Ultima Matinée al Boschetto Parco Ciani di Lugano: alle 10.30 concerto del Quintetto a plettro G. Anedda.

L’Associazione NEL – Fare arte nel nostro tempo propone alle 20.45, nel Boschetto Parco Ciani, una serata di video arte nello spazio pubblico a cura di Giovanna Manzotti, sulla memoria di tempi passati - nella loro portata misteriosa, magica o tragica - e sul futuro esplorato attraverso la lente esistenziale del presente.

La Residenza Rivabella di Magliaso ospiterà la performance artistica di Irène Fröhlich-Wiener come finissage dell’esposizione “Luce e Leggerezza”.

Il Cinema Iride e il Cinestar di Lugano partecipano alla Giornata del Cinema Allianz: tutta la magia di un film sul grande schermo a soli cinque franchi.

Mendrisiotto

In occasione dell'anniversario della Rete dei Musei d'arte del Mendrisiotto, i cinque musei della rete - il m.a.x. museo, il Museo d'arte Mendrisio, il Museo Vincenzo Vela, la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst e il Teatro dell'architettura Mendrisio - offrono al pubblico l'ingresso gratuito e una serie di visite guidate.

Il Multisala Teatro di Mendrisio partecipano alla Giornata del Cinema Allianz: tutta la magia di un film sul grande schermo a soli cinque franchi.

Da non perdere dalle 8 la Paleontolonga: un percorso di nove chilometri tra sentieri, vigneti, archeologia e paesaggi del nostro territorio tra Meride, Tremona e Arzo. È richiesta l'iscrizione sul sito ufficiale.

Primo appuntamento con la Wine Jazz matinée: l’aperitivo si prende alla Corte del vino Ticino situata alla porta sud del Parco Gole della Breggia alle 10.30, accompagnato dalle note musicali dei quartetti jazz proposti dall’associazione Jazz in Bess. Oggi protagonista il Rocco Lombardi Quartet.

Dalle 10 prende il via la Festa di quartiere in Piazza Boffalora a Chiasso, con bancarelle, musica, buon cibo e la Santa Messa nella chiesetta di Sant'Anna.

Locarnese

Si conclude oggi la nona edizione del Verzasca Foto Festival dal titolo "Case che respirano", che dal 31 agosto ha messo in dialogo fotografia e territorio proponendo esposizioni all’aperto, incontri e residenze artistiche nella valle.

Il Cinema Otello di Ascona e il Palacinema di Locarno partecipano alla Giornata del Cinema Allianz: tutta la magia di un film sul grande schermo a soli cinque franchi.

Bellinzona e dintorni

Primo (di una serie di quattro) concerto d'organo con ingresso libero e aperitivo offerto in giardino nella Chiesa Evangelica Riformata di Bellinzona e dintorni a San Nazzaro, in via Ronchitt 20. Alle 16 Raffaella Raschetti sarà protagonista di "Un viaggio da sud a nord passando per il Ticino".

Il Cinema Forum di Bellinzona e il Cinema Blenio di Acquarossa partecipano alla Giornata del Cinema Allianz: tutta la magia di un film sul grande schermo a soli cinque franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE