Cerca e trova immobili

CANTONEUna panoramica sugli appuntamenti di uno dei weekend più ricchi dell'estate

26.08.22 - 06:30
C'è davvero l'imbarazzo della scelta: dalla grande musica di Estival Jazz ai colori dell'Holi Dance Festival
TI-PRESS / FRANCESCA AGOSTA
Piazza della Riforma gremita per Estival Jazz nel 2019.
Piazza della Riforma gremita per Estival Jazz nel 2019.
Una panoramica sugli appuntamenti di uno dei weekend più ricchi dell'estate
C'è davvero l'imbarazzo della scelta: dalla grande musica di Estival Jazz ai colori dell'Holi Dance Festival
E ancora: i birrifici artigiali ticinesi presentano le proprie creazioni, una percussionista eccezionale ad Ascona e la mitica Sagra de l'Asan

LUGANO - Il week-end che sta per cominciare si preannuncia come uno dei più ricchi dell'intera estate. Non sapete cosa fare o ci sono talmente tanti appuntamenti che non sapete come organizzarvi? Ecco i nostri consigli su come spendere al meglio queste giornate estive, tratti dall'Agenda di Tio e da InAgenda.ch.

Venerdì 26 agosto

Lugano e dintorni

Ha debuttato giovedì, ma prosegue oggi - e fino a domenica - la 32esima edizione di Blues to Bop sui palchi di Piazza Cioccaro, Piazza San Rocco, Piazza della Riforma e Piazza Granda a Morcote. Oggi e domani ci sono poi i cinque incontri del Blues to Bop School alla Darsena del Parco Ciani.

Nell'ambito del progetto Chilometro zero, la Biblioteca cantonale organizza l'incontro con Luca Jaeggli dal titolo "L'isola" alle 18 alla Darsena del Parco Ciani. Modera Stefano Vassere.

Sebalter sarà il protagonista del concerto organizzato nell'ambito di Cult Amélie per le 20 al Parco giochi di via Industria a Pregassona. Il cantautore si esibirà in formazione trio. Ingresso libero.

Alle 21 al Boschetto del Parco Ciani di Lugano va in scena "La stupidità - Orazione semiseria" di Emanuele Santoro, ispirato a "Le leggi fondamentali della stupidità umana" di Carlo M. Cipolla, in occasione del centenario della nascita dell’autore.

Da oggi fino a domenica i Rombo Days al Parco pubblico di Agno tra musica, parata di Harley Davidson, stand, cibo e bevande e molto altro.

Mendrisiotto

Al Mercato coperto di Mendrisio apre i battenti nel tardo pomeriggio (ore 17), e dopo due anni di chiusura, il tradizionale maxi-mercatone dell'usato a scopo benefico, organizzato dall'Associazione per la cooperazione tra Ticino e Uganda.

In quel di Coldrerio continua la nota e apprezzata Sagra da l'Asan, per la serata, oltre alla cena sono previsti musica e balli country dei Country Street Dancers, e la musica di DJ Pascal. 

Al mitico Murrayfield Pub di Chiasso si conclude la rassegna “Where the eagles dare”, ovvero il palco libero lasciato a band amatoriali della regione. A esibirsi i combo ticinesi THAKHANA e gli FG*85 (rock), band ticinese degli anni '80, ritornata in attività dopo 30 anni.

La Piscina Comunale di Mendrisio ospita la finale di "The Best", il contest canoro organizzato dalla PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi.

Locarnese

Entra nel vivo oggi, e prosegue domani, la nona Rassegna gastronomica "Caccia al risotto" in Piazza Grande a Locarno. Vi prendono parte 45 ristoranti di tutto il Cantone con più di 100 risotti cucinati in modi diversi. L’evento inizierà alle 19 con i cuochi che cucineranno dal vivo i propri piatti, mentre il pubblico potrà fare degli assaggi acquistando i buoni singoli o i blocchetti per più assaggi.

Terza e ultima serata di grande cinema proposta dalla Pro Orselina in partenariato con Locarno Film Festival, Cisa e anche Ticino Film Commission. Si comincia con il corto "Amore x babbei" di Daniele Mazzucco, produzione Cisa del 2022. Si prosegue con "Lynx" di Laurent Geslin.

La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Ascona ospita alle 18 il concerto "Clarinetto d'improvviso" con Marco Santilli.

"Hansel e Gretel... la trappola perfetta" della Compagnia Teatrombria è in programma alle 21 sul Lungolago Portigon, nell'ambito del Festival Il castello incantato.

Alle 20 all’Atelier Teatro Camedo si terrà la proiezione di "Iraqi Odyssey", un film del regista iraniano Samir che racconta con meravigliosa leggerezza e in maniera toccante l'odissea della famiglia del regista che ha dovuto lasciare l'Iraq per destinazioni diverse, in tutto il mondo.

Bellinzona e dintorni

È la serata della British Night dell'Open Air Spartyto: vanno in scena gli omaggi a The Beatles e John Lennon, Elton John e la sfida tutta anni '90 Spice Girls vs Backstreet Boys.

Fino a domenica, a Bellinzona “Luppolo & Food Festival 2022”, con la presenza di oltre 40 etichette di birra e il mercato dei birrifici della Svizzera italiana in piazza Indipendenza. Non mancheranno un villaggio Street Food, corsi ad hoc e intrattenimento musicale.

Sabato 27 agosto

Lugano e dintorni

Lugano riabbraccia stasera il "suo" Estival Jazz. Dalle 20.30 il palco di Piazza della Riforma ospiterà le performance di Banda dos Curumins, PFM - Premiata Forneria Marconi e Gipsy Kings by André Reyes.

Si conclude oggi a Tesserete lo Street Food Festival Capriasca, iniziato giovedì e che prevede 25 postazioni, tra food truck e gazebo, con cibo da tutto il mondo: indiano, filippino, messicano, italiano, statunitense ma anche, ovviamente, quello nostrano. Ricco anche l'intrattenimento musicale.

A partire dalle 16 il 50esimo anniversario della Bandella di Bedano sarà celebrato nel piazzale in centro paese con un mercatino dell’artigianato e di prodotti locali, filmati del passato, musica popolare con la Bandella di Arogno e la Bandella Vigezzo. Non mancherà una ricca parte culinaria con grigliata mista, polenta e spezzatino e altri prodotti tipici. I vari momenti ricreativi e ufficiali saranno presentati da Carla Norghauer.

Mendrisiotto

La Piscina Comunale di Mendrisio ospita la finale di "The Best Pool Edition", il freestyle dance contest organizzato dalla Città di Mendrisio con la PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi.

Al Lido comunale di Riva San Vitale, invece si terrà la Festa di Fine Estate con musica dal vivo, sul palco a partire dalle 20 ci saranno la Luis Landrini Band e i Vasco Jam.

Il grande mercato dell'usato al Mercato Coperto di Mendrisio è aperto anche oggi dalle 9 alle 19.30.

In quel di Coldrerio, per la Sagra de l'Asan si serve il celebre stracotto d'asino con polenta (e non solo). Poi si balla con il Moreno Fontana Trio.

Secondo concerto-picnic del Teatro del Tempo: alle 11 al Mulino del Ghitello di Morbio Inferiore le bellissime variazioni per flauto e pianoforte su uno degli ultimi Lieder della Schöne Müllerin: Trockne Blumen (Fiori appassiti).

Giornata fitta fitta in quel di Novazzano al bar pop-up benefico Greenwood Bar che propone un sacco di cose interessanti. Dalle attività di fitness passando per la mountain bike e il pump track (si parte alle ore 10). In serata dalle 19 spiedoni e paella e musica dal vivo con i Guinnass.

Locarnese

Prende il via oggi la 77esima edizione delle Settimane Musicali di Ascona, con un ricchissimo programma che si protrarrà fino all'8 ottobre. Si parte questa sera alle 20 sul Lungolago di Ascona con un concerto open-air gratuito. Ospite d’eccezione, la percussionista scozzese Evelyn Glennie: già vincitrice del Grammy Award, l'artista è rimasta sorda in tenera età ed entusiasma il pubblico con le sue percussioni, suonando a piedi scalzi in modo da percepire le più intime sollecitazioni.

L'Osteria La Fabbrica a Losone ospiterà dalle 17 l'assemblea generale dell'Associazione Helianto e ci sarà l'occasione per un po' di buona musica dal vivo con Davide Zara, Las Mariposas, Houstones, Robin & The Cats e Ajelé.

Bellinzona e dintorni

A Faido va in scena, a partire dalle 9, il Pentathlon del boscaiolo nella zona del centro sportivo, con gare di abilità, mercatino dell'artigianato, concorso di sculture con motosega e molto altro.

Golden Vultures, 091Blues e, soprattutto, Edoardo Bennato: è il programma della serata conclusiva di Open Air Spartyto a Biasca. Biglietti in prevendita su Biglietteria.ch.

Torna in Ticino l'unico e originale Holi Dance Festival, quello che è rimasto nel cuore di migliaia di persone durante il City Beats luganese del 2016 e nel 2019, a Castione come questa volta. L'appuntamento è a partire dalle 15.30 nel piazzale de La Fabrique.

Sabato 27 e domenica 28 agosto sui trail dell’Airolo Bike Park andrà in scena la prima e unica tappa ticinese della Swiss Enduro Series: 350 partecipanti per uno spettacolo davvero unico.

"Anime e sassi", spettacolo all'aperto di musica e teatro alle 16 con il Teatro dei Fauni. Ritrovo ai piedi della scalinata della Chiesa di San Martino a Soazza.

Domenica 28 agosto

Lugano e dintorni

Alle 19 Ceresio Estate farà risuonare lo splendido organo settecentesco della Chiesa di Santa Maria del Sasso a Morcote: a esibirsi, per il penultimo appuntamento della rassegna, sarà infatti il duo “Alphorn & Organ”, composto da Carlo Torlontano al corno delle alpi e Francesco Di Lernia all’organo

Torna alla Swissminiatur di Melide l’evento dedicato a tutti i bambini, il Coop Kids Day. Per l’occasione, entrata gratuita per tutti i bambini e giovani visitatori fino a 15 anni (compiuti) e 30% di sconto per gli adulti che presenteranno la HelloFamilyCard/Supercard all’entrata. Durante la giornata, caccia al tesoro con premi offerti da Coop e tante divertenti attività. Ospite d’onore JaMaDu, presente anche il Circo Tonino, con truccabimbi e palloncini modellati.

Mendrisiotto

Ultimo giorno prima dell'inizio delle scuole? Lo si può passare divertendosi con la Back To School Pool Party Edition, la festa della PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi dalle 11 alla Piscina Comunale di Mendrisio. 

Ultimo giorno del mercatone solidale dell'usato al Mercato Coperto di Mendrisio, orario d'apertura dalle 9 alle 16.

Alle 10.30 l'Hotel Touring di Chiasso ospita il Daniele Comoglio Quintet, che presenta il suo nuovo album "Travelling". Organizza Mendrisiotto Jazz Club.

Locarnese

In viaggio con il treno storico da Locarno a Camedo, un'occasione speciale per un'esperienza d'altri tempi nata dalla collaborazione tra Ferrovia delle Centovalli e SEFT (Società Esercizio Ferroviario Turistico), con partenza alle 10.07.

È il giorno del Vallemaggia Trail a Gordevio, corsa aperta a tutti coloro che abbiano compiuto i 16 anni d'età. Tutte le informazioni sul sito ufficiale.

Per il Festival Il castello incantato c'è "Torsolo", spettacolo di burattini della compagnia Laborincolo, alle 17.30 sul Lungolago Portigon di Minusio.

Bellinzona e dintorni

Il gruppo manifestazioni Amici del Nara organizza tutto il giorno il Blenio Festival, una vera sagra rurale che accanto alle specialità gastronomiche offre la possibilità di ammirare e acquistare dei prodotti artigianali esposte nelle numerose bancarelle presenti a Cancorì.

Dalle 10 alle 18 la Società dei Commercianti di Bellinzona saluta le vacanze estive con Belli Sold Out. Le boutique cittadine, oltre ad avere la possibilità di restare aperte, daranno vita a uno speciale mercato dei saldi. Le bancarelle percorreranno il centro cittadino: Via Camminata, Piazza Nosetto, Piazza Collegiata fino a terminare nella parte bassa del Viale Stazione.

Yoga per tutti con Juliana dalle 10 alle 11 nel prato interno del Castello di Montebello a Bellinzona.

Ultimo giorno per la mostra fotografica "La nostra Leventina", curata da Michou Manzolini, all'Osteria Belvedere di Carì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE