Cerca e trova immobili

CANTONECosa non perdersi in quattro giorni di divertimento

12.08.22 - 06:00
Gli eventi più interessanti del fine settimana e anche di Ferragosto, a partire dagli ultimi
Locarno Film Festival / Ti-Press / Massimo Pedrazzini
Cosa non perdersi in quattro giorni di divertimento
Gli eventi più interessanti del fine settimana e anche di Ferragosto, a partire dagli ultimi

LUGANO - Per molti saranno quattro giorni all'insegna del relax e del divertimento: stiamo parlando del fine settimana dal 12 al 15 agosto. Non avete ancora deciso cosa fare? Volete qualche idea? Ecco una selezione tratta dall'agenda di Tio e da Inagenda.ch.

Venerdì 12 agosto

Lugano e dintorni

Un appuntamento da non perdere per gli amanti della poesia in zona Darsena del Parco Ciani. Dalle 18 sarà infatti possibile assistere al "Poethreesome 2022", in cui diversi poeti provenienti da regioni linguistiche diverse della Svizzera, si tradurranno a vicenda.

Sempre al Ciani, dalle 20.30 sarà possibile assistere allo spettacolo teatrale "Il gigante egoista" ispirato a un racconto di Oscar Wilde. La rappresentazione avrà luogo presso la zona Boschetto. 

Il lido di Agno dalle 18 sarà animato dall'evento "Party Pin Up", organizzato dal Temus Club. La griglia sarà in funzione per tutta la serata e fino a mezzanotte sarà possibile fare un tuffo nel passato attraverso le migliori canzoni degli anni '50 e '60.

Ricco programma per il Cult Amélie di Pregassona che si svolgerà al parco giochi di Via Industria. Si parte questa sera alle 20 con la voce di Marco Zappa. Sabato sarà invece il turno di uno spettacolo di magia per grandi e piccini tenuto da Nathan Pedroni del Circus Magic. Infine, domenica 14 agosto la scrittrice e poetessa ticinese Lorella Giacomini, chiuderà l'evento.

Locarnese

La giornata di venerdì del Locarno Film Festival offre tra le altre cose l'incontro con il regista Todd Haynes alle 14 al GranRex, che presenterà il suo “Lontano dal paradiso” e parlerà dell'influsso su questa opera di Douglas Sirk, al quale com'è noto è dedicata la Retrospettiva. In Piazza Grande alle 21.30 verrà consegnato il Pardo d'onore Manor per Kelly Reichardt - che alle 14 introdurrà la visione del suo “Night Moves” al PalaCinema 1. Seguirà la proiezione di "Vous n'aurez pas ma haine" di Kilian Riedhof, sugli attentati di Parigi del 2015. Infine “Imitation of Life” del 1958, la summa del cinema di Sirk.

Inizia oggi il 24° Festival internazionale di teatro con figure intitolato "Il castello incantato". Fino all'11 settembre il carrozzone itinerante, organizzato dal Teatro dei Fauni con la direzione artistica di Santuzza Oberholzer, proporrà 13 spettacoli, 25 giochi e tre laboratori in dieci piazze del Locarnese. Tutti gli eventi sono a entrata libera, organizzati in collaborazione con Comuni ed enti locali. Sarà possibile assistere alle rappresentazioni dalle ore 21 presso il Delta Valle di Gerra Gambarogno, con "Aiko e l'orso della luna bianca" a cura della compagnia Le strologhe.

Proseguono i concerti alla Rotonda di Locarno. I passanti potranno intrattenersi tra bancarelle di cibi e bevande godendosi un intrattenimento musicale che si protrarrà durante tutto l’arco della serata. Saranno presenti tre diversi dj: Mirko Loko, Carla Durisch e Jabrome.

Mendrisiotto

Bellinzona e dintorni

Il Castelgrande si anima grazie al cinema all'aperto. Per una serata all'insegna del brivido e del romanticismo "The Lost City" è quello che fa per voi. Il film inizierà alle 21.15 e chi vorrà assistervi potrà comprare i biglietti direttamente alle casse oppure online. 

Sabato 13 agosto

Lugano e dintorni

La città sul Ceresio dalle 18 si animerà di pedoni grazie al divieto di transitare con l'auto sulle strade del lungolago. Dalle 18.30 i passanti potranno fermarsi alle bancarelle del "Mercatino estate 2022". Dalle 21 presso la Rivetta Tell sarà possibile farsi incantare dalla serata "Alma latina" in cui diversi studenti di corpi di ballo del luganese si esibiranno in balli caraibici.

Il Boschetto del Parco Ciani farà da palcoscenico a Ferruccio Cainero che accompagnerà lo spettatore attraverso un viaggio di 2400 anni ripercorrendoli attraverso la vita di grandi personaggi storici. La performance si intitola infatti "Da Socrate a Putin".

Gli amanti della fotografia potranno 'rifarsi gli occhi' con le immagini di Paul Nicol. L'esposizione fotografica "I Sessantesimi", esposta al Canvetto luganese, aprirà al pubblico alle 8.30. 

In occasione della rassegna Summer Morcote 2022, dalle ore 20 presso il Parco Scherrer sarà possibile assistere alla performance di danza "Still Life" ideata da Anna Keller e Dario Nazzari. 

Locarnese 

È il giorno della consegna dei premi del Locarno Film Festival: alle 15 presso il GranRex verrà svelato il palmarès dell'edizione 2022, durante una cerimonia aperta al pubblico. Dalle 19.30 saranno mostrati i film che si sono meritati un riconoscimento nel corso della kermesse. La Piazza Grande si animerà dalle 21 con la cerimonia di chiusura e la proiezione della coproduzione svizzera e tedesca “Alles über Martin Suter. Ausser die Wahrheit”, basato sulla vita e l'opera del romanziere. Sarà poi “Written on the Wind” di Douglas Sirk, in programma alle 22 al GranRex, l'ultima proiezione di serata.

Si continua a ballare a La Rotonda di Locarno. La serata di domani oltre a diversi artisti verrà animata dai conduttori radiofonici della RSI. Si esibiranno inoltre Priya Ragu, Naomi Lareine, The Bluebeaters ed Elias Bertini. Durante la serata ai cantanti si affiancherà il dj set di Jabrome.

Ultimo giorno dell’edizione annuale di “Bistrot Teatro Paravento”, organizzato dagli stessi artisti. Cucina e bar saranno aperti dalle 18 fino alle 3 di notte e offriranno piatti Bio di produzione locale proposti dalla fattoria “La Colombera”.

In Vallemaggia si terrà la quarta edizione del Pentittico. Durante la giornata, i ciclisti potranno scegliere tra tre sfide di livelli diversi: brevetto easy (1 cima - 40 km/1200 D+), strong (99 km/ 2900 D+) o epic (5 cime - 119 km / 3800 D+). Il tragitto percorso in bicicletta è paragonabile a scalare una vetta, da qui nasce l’idea dell’evento. Il punto di ritrovo è alle 7 alla piscina comunale di Bignasco e per partecipare bisogna iscriversi.

Mendrisiotto

Ultima appuntamento per bere qualcosa nella suggestiva location delle cave di Arzo. Dalle 16 riapre il pop-up bar della nell'ambito della terza edizione della Soleggiata, un'occasione d'incontro per gli amanti di arte e cultura. 

Bellinzona e dintorni

Prende il via oggi un weekend ricco di appuntamenti al Parco Saracino a Ghirone. Si comincia con una cena a base di maialino al forno (su iscrizione allo 091.872.21.15), a seguire il concerto con la band dei Groove-Jet. Domenica 14 alle 12 grigliata, alle 14 spettacolo di magia per i bambini con il mago Renato. Alle 18 la storica band bleniese degli Smoke presenterà il nuovo triplo album e il libro di recente pubblicazione. Lunedì 15 - in collaborazione con la Società Carnevale Ghirone - dalle 12 grigliata e musica in compagnia del duo Tirabüscion.

Se siete dei fan dei piccoli aiutanti gialli del cattivo più amato dai bambini, non potete perdervi l'anteprima del film "Minions 2: Come Gru diventa cattivissimo" in una location speciale come il lago Doss di San Bernardino (GR) dalle 21.15.

Continuano le proiezioni le proiezioni all'aperto dell'Open Air Cinema Castelgrande a Bellinzona. Domani sera alle 21.15 sarà riprodotto l'ultimo film dell'amata serie sui dinosauri: "Jurassic World - il dominio". I biglietti sono disponibili online o alle casse.

Una serata dedicata alla poesia e alla musica, oltre che alle arti visive, nell'ambito del Cima Norma Art Festival. Alle 20 il reading del poeta Fabio Pusterla, seguito alle 21 dalla performance musicale di Jonathan Frigeri e alle 21.30 dal concerto di Joke Lanz.

Domenica 14 agosto

Lugano e dintorni

Ritorna l'appuntamento con l'ormai tradizionale Brunch domenicale sul lago di Lugano. La Società Navigazione del Lago di Lugano SA e Le Crociere Culinarie sono pronti ad accogliere il pubblico con le prelibatezze dolci e salate del buffet. Il ritrovo? A Lugano Centrale, con imbarco dalle 9.45 e partenza dieci minuti dopo (da Paradiso alle 10.02). Il rientro a Lugano è previsto per le ore 12.25. Prevendita su Biglietteria.ch.

Il teatro si fonde con la città al Boschetto del Parco Ciani, dove dalle 20.30, sarà possibile assistere alla rappresentazione "Spaventati Panettieri". Gli attori proporranno le normali attività lavorative in chiave comica, facendo i giocolieri e acrobazie con l'impasto della pizza.

Presso il Museo d'arte della svizzera italiana (MASI) dalle 10 fino alle 18 sarà possibile vedere l'unione tra arte e industria attraverso la mostra "Marcel Broodthaers - Industrial Poems". Broodthaers è stato uno dei maggiori rappresentanti dell’arte concettuale, conosciuto in particolare per aver unito l’arte surrealista alle nuove tendenze degli anni Sessanta e Settanta.

Locarnese

I film premiati ieri al Locarno Film Festival saranno visibili gratuitamente nelle sale che hanno ospitato la kermesse. È la novità di quest'anno, come «regalo finale per chiudere nel migliore dei modi i festeggiamenti della 75esima edizione».

In Piazza Grande c’è un appuntamento da non perdere per le famiglie. Alle ore 21.15 verrà proiettato sullo schermo gigante del Locarno Film Festival il cartone animato “I Croods 2 - Una nuova era”, una divertente commedia adatta ad adulti e bambini.

L'Operetta riconquista la piazza di Cevio grazie al Gran Galà organizzato per domenica 14 agosto alle 20.30 dall'Associazione Notte Classica. Quest’anno è in programma uno spettacolo un po’ diverso dal solito: il Gran Galà dell’Operetta offrirà al pubblico che accorrerà nel centro valmaggese una rassegna delle più note e amate arie tratte dai grandi successi del repertorio. Prevendita su Biglietteria.ch.

Continua la Festa di San Rocco a Niva in Vallemaggia: dopo la messa della mattina ci sarà la maccheronata e nel pomeriggio Luca Clemenz & Co. intratterranno i presenti con la loro musica.

A Sonogno sarà possibile immergersi nelle realtà commerciali del territorio attraverso il mercatino. Sulle bancarelle non mancheranno prodotti gastronomici e artigianali della Valle Verzasca. L’evento verrà annullato in caso di maltempo.

Mendrisiotto

Ultimo giorno per provare l'emozione di calmare la mente in un contesto diverso dal solito. "Yoga in vetta" invita gli amanti della disciplina a praticarla all'aperto, in cima al Monte Generoso, così da godere appieno dei suggestivi paesaggi naturali. La partenza è prevista alle otto da Capolago e per partecipare è richiesta la prenotazione. In caso di maltempo le attività si svolgeranno all'interno e sarà richiesto di essere muniti di certificato Covid. 

Bellinzona e dintorni

Posti esauriti per Ul gir di Alp, la gita enogastronomica a Nara in Valle di Blenio.

Se volete entrare nella vita di una delle icone della musica degli anni 50-60', restando però in una cornice suggestiva, non potete perdervi la proiezione del film "Elvis", un vero e proprio omaggio alla vita dell'artista con Austin Butler e Tom Hanks. Il film inizierà alle 21.15.

A Gnosca inizierà alle 11 la Festa dei Monti Naseri, organizzata dall'Associazione monumento San Giovanni Battista. Durante la manifestazione sarà possibile consumare piatti tipi del territorio. In caso di maltempo la festa verrà annullata. 

Festa in Valle di Muggio, in quel di Monte. Con un pomeriggio di “Merenda, spettacolo e musica”. Dalle 17 nella bellissima Piazza della Chiesa, ci sarà uno spettacolo teatrale in musica per i più piccoli con la compagnia Sugo d'inchiostro. Dopo di ché si terrà la Sagra di San Rocco con cibo e il rock and roll dal vivo dei momò TheGuinnass.

La Fonte Minerale San Bernardino (GR) ospiterà dalle 17 alle 19 la Tombola con ricchi premi e prodotti locali, allietata dalle note della fisarmonica di Leo Canepa.

Lunedì 15 agosto

Lugano e dintorni

Vedere la città di una vita ma con occhi diversi, adesso è possibile grazie al "Lugano Unexpected Classic Tour". Degli attori vi faranno viaggiare nel tempo e conoscere i personaggi e i luoghi che hanno reso grande Lugano. 

Una giornata all'insegna dell'arte, pensata per avvicinare i bambini al mondo della creatività, tutto questo è “Arte, che passione!”. La mostra, composta da 14 moduli interattivi, è aperta presso il Museo in erba di Lugano, dalle 14 alle 17.

Locarnese

Moghegno in festa per la Festa patronale dell'Assunzione della Beata Vergine Maria. Alle 10.45 la Santa Messa, alle 12.15 la grigliata "sotto i faggi" e alle 15.30 l'estrazione della lotteria. Musica con la fisarmonica di Ivo Maggetti.

Alle ore 11 a Cimalmotto, davanti al forno a legna del 1700, verrà presentato il libro "Panearte" del professor Dario Bianchi edito da Armando Dadò. Il volume ripercorre la storia dell’arte attraverso l’iconografia del pane.

Una fetta di Jamaica sulle rive del Verbano: Shaka like Jamaica avrà luogo dalle 15 alle 22 presso Shaka Beach, al Lido di Vira Gambarogno. La colonna sonora dell'evento sarà garantita da Illuminatty Sound Intl & Bunna, il cantante degli Africa Unite.

Mendrisiotto

Il lido di Riva San Vitale dalle 21 proietterà all'aperto il sequel dello storico film con Tom Cruise, "Top Gun: Maverick". L'entrata è offerta dal comune il collaborazione con il Cinema Multisala Teatro & Plaza di Mendrisio.

Ferragosto nel Mendrisiotto è anche Agroblues! La Vineria dei Mir propone anche quest'anno un interessante appuntamento per festeggiare l’estate ed i prodotti del territorio. Aperitivo a partire dalle 19.30, a seguire cena servita ai tavoli con menu a sorpresa, accompagnata dai vini della Cantina Sociale Mendrisio. Concerto blues con The Soul Unit, bandleader Luca e Roberto Pianca. Il numero di posti è limitato, l’iscrizione alla serata obbligatoria.

Si chiude oggi la mostra "Saluti dal Ticino" in Corso San Gottardo a Chiasso.

Bellinzona e dintorni

Se volete passare una serata all'insegna dell'avventura, il film "Licorice Pizza" fa al caso vostro. Racconta infatti le rocambolesche vicende di Gary e Alana, due giovani della San Fernando Valley. La proiezione inizierà come sempre alle 21.15. 

Ricco programma per il Ferragosto Alpino di San Bernardino (GR). Il mercato con oltre 80 bancarelle sarà allietato da numerosi gruppi musicali e folkloristici, dalla mostra di trattori e dai "pittori in piazza". Non mancheranno le attività per i più piccoli e dalle 12.15 sarà possibile gustare polenta con luganighe e fagioli, formaggio degli alpeggi locali o latte. La Bandella Quater Gatt di Mesocco intratterrà il pubblico durante la giornata in vari punti del villaggio.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE