Cerca e trova immobili

ASCONAGli Eventi letterari Monte Verità tornano in primavera, nel segno di James Joyce e del suo "Ulisse"

12.01.22 - 11:20
La decima edizione si terrà dal 7 al 10 aprile e sarà intitolata "Le nostre odissee"
EVENTI LETTERARI MONTE VERITÀ
Si terrà dal 7 al 10 aprile la decima edizione degli Eventi letterari Monte Verità.
Si terrà dal 7 al 10 aprile la decima edizione degli Eventi letterari Monte Verità.
Gli Eventi letterari Monte Verità tornano in primavera, nel segno di James Joyce e del suo "Ulisse"
La decima edizione si terrà dal 7 al 10 aprile e sarà intitolata "Le nostre odissee"

ASCONA - Ritornano in primavera gli Eventi letterari Monte Verità, dopo le due edizioni autunnali segnate dalla pandemia. La decima edizione si svolgerà dal 7 al 10 aprile e sarà guidata dall'omaggio a James Joyce e l’odissea moderna del suo "Ulisse", nel centenario dalla pubblicazione.

La manifestazione si muoverà da questo capolavoro della letteratura per interrogarsi sul presente. Spiega il direttore artistico Paolo Di Stefano: «In un momento storico che, ci auguriamo, segnerà l’inizio di una “nuova normalità”, gli Eventi letterari affronteranno un tema che rispecchia la situazione particolare che stiamo attraversando: il titolo "Le nostre odissee" allude infatti a quelle storie che ogni scrittore, e forse ogni essere umano, prima o poi sente la necessità di raccontare».
 
Nel 1922 James Joyce pubblicava "Ulisse", un romanzo che avrebbe sconvolto l’immaginario narrativo, cercando di riprodurre il disordine e la mancanza di senso della civiltà moderna. Figlio del mito omerico, l’Ulisse di Joyce, eroe dai mille volti e dalle molteplici contraddizioni e debolezze, è diventato l’archetipo dell’uomo contemporaneo, con le sue inquietudini e la sua curiosità verso l’ignoto. Ed è proprio sotto la guida ideale di Joyce che gli ospiti di “Le nostre odissee” – scrittrici e scrittori di varie lingue e provenienze – saranno chiamati a confrontarsi e a dialogare, mostrandoci, ciascuno attraverso il proprio sguardo, le ragioni che spingono ad affrontare il viaggio della scrittura e della vita.
 
Come tradizione vuole, protagonisti degli Eventi letterari saranno, anche e soprattutto, i giovani. «“Le nostre odissee” mira infatti a rafforzare le collaborazioni e le sinergie instaurate con le scuole – dalle elementari fino all’Università della Svizzera Italiana – dando vita a numerose occasioni di scambio tra autori e studenti» spiegano gli organizzatori. E dedicato alle nuove leve sarà anche il Cenacolo del Monte Verità, nel cui ambito un gruppo di giovani scrittori svizzeri affronterà, sotto la guida dello scrittore e redattore Matteo Terzaghi, il grande tema delle odissee contemporanee.

La decima edizione degli Eventi letterari è promossa dall’Associazione Eventi letterari Monte Verità, presieduta da Raphaël Brunschwig. La direzione artistica è affidata a Paolo Di Stefano, con la consulenza di Maike Albath e Maurizio Canetta. Alla direzione operativa Carmen Werner. Delegato del Comitato direttivo è Marco Solari. Si ringraziano i seguenti enti: Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino, Comune di Ascona, Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli e i partner privati la Mobiliare e Hertz. Il Festival è inoltre in fase di trattative con le fondazioni culturali svizzere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE