Cerca e trova immobili

ASCONAEcco tutto il programma degli Eventi letterari Monte Verità

11.10.21 - 18:00
Si terranno dall'11 al 14 novembre in quel di Ascona con il tema “Un'altra vita”, molti gli ospiti internazionali
Jannuzzi Smith
Ecco tutto il programma degli Eventi letterari Monte Verità
Si terranno dall'11 al 14 novembre in quel di Ascona con il tema “Un'altra vita”, molti gli ospiti internazionali

ASCONA - Filosofia, letteratura, pensieri e un tema “Un'altra vita”: questa è la nona edizione degli Eventi letterari Monte Verità che si terranno dall'11 al 14 novembre.

Fra gli ospiti, svelati oggi dall'organizzazione, spicca senz'altro la scrittrice anglo-canadese Rachel Cusk che incontrerà il pubblico al PalaCinema durante la giornata d'apertura di giovedì 11 novembre.

Gli incontri proseguiranno venerdì 12 novembre al Monte Verità di Ascona con Joachim Sartorius – poeta e già direttore artistico degli Eventi letterari – che rifletterà sul miracolo della poesia, capace, col suo sguardo, di fermare il tempo e di “impadronirsi del mondo”.

Insieme all’architetto Stefano Boeri – in dialogo con lo storico dell’architettura Manuel Orazi – invece, ci interrogheremo su come ripensare il nostro modo di stare insieme, di convivere all’interno delle città, “de-sincronizzando” i tempi della vita urbana.

La giornata si concluderà con un incontro con Helena Janeczek posto sotto il segno della “gioia spudorata”: gioia di vivere e sete di libertà sono infatti al centro della storia avventurosa di Gerda Taro, la prima fotogiornalista caduta in un campo di battaglia, a cui la scrittrice milanese ha dedicato il suo ultimo libro.

La mattina di sabato 13 novembre sarà dedicata alla cerimonia di consegna del prestigioso Premio Enrico Filippini, che mira a valorizzare le iniziative e gli attori del mondo dell’editoria. Vincitrice del premio è quest’anno la casa editrice Éditions d’en bas – fondata nel 1976 dal vodese Michel Gardon e diretta poi da Jean Richard. A dialogare con l’editore sarà il poeta Fabio Pusterla.

Nel pomeriggio ci saranno il drammaturgo, novelliere e romanziere svizzero Thomas Hürlimann, l’anglista e scrittrice Nadia Fusini, e quindi in compagnia della filologa Natascia Tonelli, il pubblico sarà stimolato a riflettere sul ruolo delle donne nella storia della letteratura. 

Nella serata di sabato ci immergeremo nei paesaggi montagnosi che fanno da sfondo alle opere dello scrittore milanese Paolo Cognetti, vincitore, fra gli altri, del Premio Strega 2017 con il romanzo “Otto montagne”, tradotto in oltre 40 paesi.

Domenica 14 novembre vedrà nuovi ospiti d’eccezione al Monte Verità. La scrittrice tedesca Judith Hermann rifletterà, attraverso le vicende della protagonista del suo ultimo romanzo (“Daheim”), sulla possibilità di rovesciare l’esperienza della solitudine nella conquista di una nuova libertà.

La chiusura della nona edizione degli Eventi letterari Monte Verità sarà invece dedicata a Manuel Vilas, uno dei romanzieri spagnoli viventi più influenti e tra le sorprese della narrativa internazionale degli ultimi anni.

Per maggiori informazioni rimandiamo al sito ufficiale della manifestazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE