Cerca e trova immobili

LUGANOElisabetta Rasy per le Colazioni Letterarie

31.01.20 - 12:00
Appuntamento sabato 1° febbraio alle 11 al LAC
COLAZIONI LETTERARIE
Elisabetta Rasy sarà la protagonista dell'appuntamento di domani con le Colazioni Letterarie al LAC.
Elisabetta Rasy sarà la protagonista dell'appuntamento di domani con le Colazioni Letterarie al LAC.
Elisabetta Rasy per le Colazioni Letterarie
Appuntamento sabato 1° febbraio alle 11 al LAC

LUGANO - Sabato 1° febbraio alle 11 Elisabetta Rasy sarà la protagonista delle Colazioni Letterarie al LAC di Lugano.

La scrittrice dialogherà con Natascha Fioretti e parlerà del suo libro "Le disobbedienti. Storie di sei donne che hanno cambiato l'arte", pubblicato da Mondadori. Sei donne diverse per carattere, epoca storica e contesto sociale ma accomunate da un tratto essenziale: il talento prima di tutto, ma anche la forza del desiderio e il coraggio di ribellarsi alle regole del gioco imposte dalla società. Ognuna di loro ha saputo armarsi di una speciale qualità dell’anima per contrastare la propria fragilità e le aggressioni della vita.

Artemisia Gentileschi vive durante il Rinascimento: la pittura è esclusivo appannaggio dei maschi, ma lei disobbedisce, prende i pennelli del padre e diventa una pittrice conosciuta e ammirata che vive del proprio lavoro. Elisabeth Vigéè Le Brun è la pittrice di corte della regina Maria Antonietta alla fine del XVIII secolo ma la rivoluzione l’obbliga a fuggire e a girovagare per l’Europa lottando contro la povertà in nome dei suoi figli e dell’arte. Berthe Morisot diventa un’apprezzata impressionista, frequenta Degas, Zola ed espone le sue opere al Salon parigino. Suzanne Valadon è il simbolo della ribellione e della trasgressione della Parigi di fine ‘800. Fa la pittrice anche per potersi affrancare dalla miseria e crescere il figlio, Maurice Utrillo. Charlotte Salomon vive prima in Germania, poi in Francia durante gli anni delle persecuzioni naziste degli ebrei. La sua breve vita termina a 26 anni ad Auschwitz. La sua opera sarà pubblicata solo molti anni dopo grazie alla volontà di Otto Frank, padre di Anna e amico dei genitori di Charlotte. Frida Kahlo è la prima artista a rappresentare l’aborto, non ha paura di disobbedire alle convenzioni sociali o di essere tacciata come “strana”.

Elisabetta Rasy ha pubblicato numerosi libri di narrativa e saggistica tradotti in molti paesi europei. Collabora al supplemento domenicale del «Sole - 24 Ore». Proseguono dunque gli incontri della seconda edizione di “Colazioni letterarie”, ciclo di appuntamenti volto a far conoscer meglio al pubblico luganese personaggi di spicco del mondo letterario e culturale, promosso da Società Dante Alighieri, PiazzaParola e dal centro culturale nell’ambito del programma LAC edu, in collaborazione con LAC shop.

Ingresso libero.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE