Cerca e trova immobili

BELLINZONAMuoversi per lottare contro i tumori

04.02.19 - 06:00
Oggi, Giornata mondiale contro il cancro, è in programma un evento presso l’Auditorium della BancaStato di Bellinzona
Depositphotos
Muoversi per lottare contro i tumori
Oggi, Giornata mondiale contro il cancro, è in programma un evento presso l’Auditorium della BancaStato di Bellinzona

BELLINZONA - Oggi 4 febbraio, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, la Lega ticinese contro il cancro porrà l’accento sull’importanza del movimento regolare per prevenire i tumori, ridurre gli effetti collaterali delle terapie e sostenere la riabilitazione oncologica.

La sensibilizzazione alle attività fisiche sarà il tema della formazione aperta al pubblico dalle 13.30 presso l’Auditorium della BancaStato di Bellinzona.

Medici, infermiere e fisioterapisti specializzati interverranno a spiegare gli effetti del movimento sul sistema immunitario durante le cure oncologiche, durante la riabilitazione, ma anche come fattore di protezione per la salute. Il movimento non è solo un elemento fondamentale di uno stile di vita sano, ma nello specifico è anche un pilastro della riabilitazione oncologica e il fulcro dei gruppi di sport per malati di cancro ambulatoriali proposti dalla LTC. Per esempio, riduce la stanchezza cronica che colpisce molti pazienti, oltre a migliorare la qualità della vita e rafforzare l’autostima. A testimonianza di ciò, alla formazione pubblica della Lega ticinese contro il cancro interverranno anche due pazienti oncologici che racconteranno la loro esperienza di vita e di malattia, spiegando come l’attività fisica sia stata un fattore determinate nella fase di guarigione e nella riconquista della fiducia in se stessi.

Recapiti per informazioni e iscrizioni allo 091 8206420, e-mail: info@legacancro-ti.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE