Cerca e trova immobili

CHIASSOPer la festa del papà tutti al museo con i più piccoli

14.03.17 - 17:00
La visita "Mamme, papà e bebè al museo" si rivolge alle famiglie con neonati e bambini piccoli che potranno scoprire la mostra “Monumenti antichi inediti”
Ti-Press
Per la festa del papà tutti al museo con i più piccoli
La visita "Mamme, papà e bebè al museo" si rivolge alle famiglie con neonati e bambini piccoli che potranno scoprire la mostra “Monumenti antichi inediti”

CHIASSO - Dopo il successo riscontrato in occasione delle mostre precedenti, il m.a.x. museo di Chiasso propone domenica 19 marzo 2017 alle ore 10.30, in occasione della festa del papà, la visita "Mamme, papà e bebè al museo". L'iniziativa si rivolge alle famiglie con neonati e bambini piccoli; sono quindi benvenuti passeggini e carrozzine all’interno del museo.

La visita guidata gratuita (con pagamento dell'ingresso ridotto di CHF 5.-) sarà curata dalla direttrice, Nicoletta Ossanna Cavadini, che illustrerà alcune opere esposte nella mostra in corso “J.J. Winckelmann (1717–1768). I Monumenti antichi inediti. Storia di un’opera illustrata”. Si concluderà poi tutti insieme con un aperitivo analcolico. Non occorre iscriversi.

La mostra presenta i “Monumenti antichi inediti” (1767), un’opera fondamentale di Johann Joachim Winckelmann – studioso raffinato e padre della moderna disciplina della storia dell’arte – dove, per la prima volta in maniera così significativa e in una visione assolutamente innovativa per l’epoca, l’autore abbina testi descrittivi e grafiche, illustrando ben 208 oggetti dell’antichità (statue, vasi, mosaici, gemme, candelabri ecc.) che rappresentano “il bello ideale". Molti anche gli animali raffigurati nelle grafiche: coccodrilli, cavalli, delfini, testuggini, ragni, serpenti, buoi, mucche, uccelli…

Inoltre, a corollario della mostra, come sempre sono previsti laboratori didattici per bambini un po' più grandi, ma anche per adulti: "Autoritratto" mercoledì 22 marzo 2017 (ore 15.00-17.00), "Stampiamo un libro" mercoledì 5 aprile (ore 15.00-17.00) e "Architetture neoclassiche" venerdì 21 aprile, durante le vacanze di Pasqua (ore 14.00-17.00). L’attività è seguita ogni volta da una visita “attiva” alla mostra. 
Il costo complessivo per laboratorio è di CHF 10.- (bambini), CHF 15.- (adulti). 
Iscrizione obbligatoria (eventi@maxmuseo.ch).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE