Cerca e trova immobili

VACALLOArriva la sagra della Castagna della Valle di Muggio

06.10.16 - 12:00
Per la 39esima edizione domenica 16 ottobre la manifestazione si svolgerà a Vacallo
Ti-Press
Arriva la sagra della Castagna della Valle di Muggio
Per la 39esima edizione domenica 16 ottobre la manifestazione si svolgerà a Vacallo

VACALLO - Come da tradizione, torna puntuale l’appuntamento con la “Sagra della Castagna della Valle di Muggio”, giunta alla sua 39esima edizione. Il 16 ottobre, a distanza di dieci anni, la rassegna avrà nuovamente luogo nel Comune di Vacallo che grazie all’impegno dei volontari del Comitato Sagra Vacallo 2016, unito alla collaborazione della Società Atletica Vacallo e di altre associazioni del paese, ha reso possibile l’organizzazione dell’evento sul proprio territorio.

La manifestazione sarà chiaramente basata sulla protagonista indiscussa: la castagna. Questo frutto è testimone della civiltà contadina d’un tempo, oltre che aver rappresentato un vitale sostegno alimentare per la popolazione della Valle. Parallelamente al tributo alla castagna, gli altri obiettivi sono quelli di valorizzare e far conoscere le tradizioni autentiche e il lavoro artigianale che caratterizzano ancor oggi, seppur in modo meno marcato rispetto al passato, la vita degli abitanti della Valle.

Tra le suggestive vie, corti e nuclei vacallesi, il visitatore potrà rivivere o scoprire il nostro passato grazie alla presenza di numerosi artigiani, dai più classici e conosciuti (il macellaio, l’apicoltore, ecc…) ai meno consueti e noti (le sigaraie, il materassaio, il fabbricante di pipe, ecc..). Il tutto, immersi in una cornice di musica dal vivo e allegria, con svariati luoghi di ristoro e spazi dedicati alla cottura delle castagne. Sul posto sarà inoltre presente un elevato numero di bancarelle con prodotti nostrani in vendita, andando così a formare un vero e proprio mercato artigianale. Giochi d’un tempo e la fattoria per i bambini saranno oggetto d’intrattenimento per i più piccini.

Una della novità più interessanti, è senza dubbio il coinvolgimento all’interno della Sagra dei bambini della Scuole elementari del paese, i quali hanno scelto un tema da approfondire in classe al fine di esporlo ai visitatori. Seta, lana, vino, mais, formaggio e pane sono solo alcuni degli interessanti spunti che gli allievi racconteranno con entusiasmo ai loro ospiti.

Grazie al duro lavoro di pulizia del Comitato, sarà possibile visitare lo splendido parco di Villa Bertola e la villa stessa, luogo a cui solo i più fortunati hanno già avuto il privilegio di accedervi.

Altra visita possibile sarà quella della Casa Puccini, con possibilità di visitare una parte di quella che fu la dimora di vacanza del celebre compositore. 

L’organizzazione, consiglia vivamente a tutti i partecipanti di recarsi alla Sagra a piedi. Nell’impossibilità, sarà possibile utilizzare l’autopostale per le tratte Chiasso – San Simone e Morbio Superiore – San Simone. Posteggi automobili: Via San Martino, Via Bisbino, Via delle Ginestre, Via Stefano Franscini, Scuole, Cimitero, Campo Sportivo, Tennis, asilo comunale. Bus Navetta gratuito a flusso continuo da: Piazza San Simone, asilo comunale, Centro Polaris Chiasso.

La sagra aprirà alle 10:00 e chiuderà alle 18:00. In caso di brutto tempo, la sagra verrà rinviata alla domenica successiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE