Cerca e trova immobili

FAIDOAlla scoperta del "pesce d’ottobre"

10.09.15 - 06:00
Sabato 3 ottobre si potrà assistere al ripopolamento del fiume Ticino con i piccoli esemplari della trota di fiume... e molto altro
Alla scoperta del "pesce d’ottobre"
Sabato 3 ottobre si potrà assistere al ripopolamento del fiume Ticino con i piccoli esemplari della trota di fiume... e molto altro

FAIDO - Sabato 3 ottobre a Faido avrà luogo la terza edizione dell’evento “pesce d’ottobre”, un’occasione per avvicinarsi, scoprire e, per chi fosse interessato, gustare una importante risorsa locale: la trota di fiume.

Alle ore 10:30 e alle ore 11:00, con ritrovo presso l’aula del bosco della Segheria Patriziale di Faido, il Dr. Bruno Polli dell’Ufficio Caccia e Pesca accompagnerà, con immagini e racconti, alla scoperta del ciclo vitale della trota di fiume. Seguirà il ripopolamento del fiume Ticino con gli esemplari allevati dalla Società di Pesca “La Leventinese” che proprio quest’anno festeggia i 100 anni.

Per i buongustai, ma solo su prenotazione entro lunedì 28 settembre (tel: 077 481 50 17), si potrà assaporare la trota al cartoccio cucinata da cuochi esperti presso il Castelletto Pro Faido.

Il pomeriggio sarà animato dagli scout Piumogna Acquafelice che con giochi e attività coinvolgeranno la popolazione presso la Pineta della Cascata Piumogna festeggiando un altro importante compleanno: i 100 anni dello scoutismo in Ticino.

La trota è il soggetto inoltre di due corsi per adulti che si tengono a Faido il 26 settembre e il 5 ottobre dal titolo rispettivamente “La trota di fiume: visita guidata all’allevamento prima del rilascio” e “Trota a km zero”, quest’ultimo tenuto da Daniel Hecquet e dedicato ai diversi modi di cucinare la trota. (Per informazioni: 076 792 06 94, cpa.zanzi@gmail.com)

Il 7 novembre 2015, sempre a Faido, l’ufficio svizzero di consulenza per la pesca (FIBER) organizza il corso sulla riproduzione della trota in Ticino e propone alcune novità rispetto agli anni passati. Saranno infatti approfonditi i temi della riproduzione naturale e dei ripopolamenti. (Per informazioni: www.fischereiberatung.ch).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE