Cerca e trova immobili

CANTONEDivertimento assicurato nel fine settimana

04.07.15 - 06:00
Ecco i molti eventi che animano il cantone nel week end
Ti-Press
Divertimento assicurato nel fine settimana
Ecco i molti eventi che animano il cantone nel week end

SABATO 4 LUGLIO

LUGANESE

    • La seconda settimana di LongLake si preannuncia altrettanto ricca di numerosi eventi e proposte per tutti: giovani, famiglie, appassionati di musica, cinema, teatro e curiosi. L’appuntamento più atteso è sicuramente quello degli Swiss Harley Days che tornano a Lugano per la gioia degli appassionati delle due ruote. Da venerdì 3 a domenica 5 luglio Lugano accoglierà migliaia di motociclisti provenienti da tutta Europa per una tre giorni ricca di emozioni. link 
    • The Swiss Air Force PC-7 Team - formazione acrobatica delle Forze Aeree Svizzere - sabato e domenica, dalle ore 13.30 alle 14.30 propone un’esclusiva esibizione di volo acrobatico. 
    • Sabato e domenica ll'Associazione "Ex Agenti Polizia Comunale Lugano" (www.aeapcl.ch) sarà presente con due gazebo in Piazza Indipendenza (all’interno del “Villaggio Ticino”) e al “Lungolago” (all’altezza di Piazza Riforma) e venderà prodotti nostrani ticinesi e diversi gadget. L’intero ricavato della vendita sarà devoluto, quale gesto di solidarietà, a favore della Fondazione Svizzera Madagascar (www.fsmsuisse.org).
    • In ognuno di noi c’è un’anima rock. Vuoi riscoprirla? L'appuntamento è per sabato 4 luglio 2015 presso il Garage Gardel. Di cosa si tratta? Di un imperdibile raduno di custom bikes e custom cars condito da tanta musica e una fornitissima griglia. L'evento inizia alle 11 (in via Pian Scairolo 36 a Pambio Noranco) e alle 12 aprirà anche la griglia. La musica live inizia alle 13. link 
    • Al Foce sabato il pubblico potrà divertirsi con Egidia Bruno che renderà omaggio a Enzo Jannacci nello spettacolo “No tu no” nel quale monologhi di attualità e vita quotidiana si intrecciano con le canzoni del grande artista milanese, arrangiate al pianoforte dal maestro Alessadro Nidi. 
    • Carnevale I Grezz organizzerà per il prossimo 4 luglio la Discocrociera sulle rive del lago di Lugano, tale evento avrà come tema i favolosi anni 80 "80 VOGLIA DI GREZZ in collaborazione con la YOU CAN DANCE, noto gruppo DJ musicale conosciutissimo sopratutto per la loro simpatia e per aver animato molte delle serate carnascialesche del nostro Cantone, e non solo.
    • Dalle ore 21.00, al Dancing La Balera di Camignolo serata di divertimento all'insegna del ballo liscio e moderno accompagnato dall'orchestra Angelo De Luca in una grande sala da ballo.
    • Al Palazzo dei Congressi sabato 4, alle  ore 19.00, Ceresio Estate affida l'evento inaugurale all'ORCHESTRA SINFONICA DEL CONSERVATORIO DELLA SVIZZERA ITALIANA, che sotto la direzione di Xian Zhang sarà alle prese del solare Capriccio Spagnolo di Nikolaj Rimskij-Korsakov e della pirotecnica Suite n. 2 dal balletto "L'Uccello di Fuoco" scritta nel 1919 dal suo allievo Igor Stravinsky.
    • All’Ex Macello di Lugano si narreranno Le avventure di Ulisse. Dalle ore 20.30 in un alternarsi di situazioni comiche, si passerà dall’Iliade all’Odissea incontrando i personaggi che ancora oggi simboleggiano alcuni archetipi della nostra cultura: l’astuzia di Ulisse, il tallone di Achille, il pessimismo di Cassandra… e Penelope che, paziente, aspetta.
    • All’Ex Macello di Lugano Sogni per la nostra città. Dalle ore 9.30- alle 12.00, ill progetto ha l’obiettivo di avvicinare i bambini alla scoperta e all’osservazione critica della città. Attraverso discussioni, passeggiate, giochi ed esercizi i bambini tratteranno diverse tematiche relazionate all’architettura, al territorio e all’ambiente costruito e avranno la possibilità di proporre dei progetti per sognare una loro città.
    • Yoga al bagno pubblico di Riva Caccia, ore 9.00-10.00. Tutti i sabati da maggio a fine settembre, possibilità di assorbire tutta la bellezza della natura nella splendida cornice del bagno pubblico di Riva Caccia: lago, montagne e cielo. Gli insegnanti dello Yoga Roof accompagneranno i presenti in una pratica rasserenante e rigenerante.

 

BELLINZONESE

    • Sabato 4 luglio alle ore 18.00 la seconda edizione dell’Open Air Hot’n’Roll, presso La Conca a Chiggiogna (Faido), si aprirà con un grande aperitivo. A partire dalle 19:00 ci sarà invece la possibilità di gustare numerose specialità alla griglia. Alle 20:00 l’ambiente inizierà a scaldarsi dando inizio ai concerti. link 
    • Slow Music 2015. Sabato, dalle ore 21.00, musica della tradizione emiliana precedente alla diffusione del ballo liscio.
    • Circo Starlight, alle ore 20.00. Uno spettacolo circense contemporaneo, illuminato dalla luce del nord, accompagnato dal silenzio dell’eterno. Un grupppo di esploratori senza meta, alcuni turisti dispersi ed una tribù particolare alla ricerca della sommità. Ogni spettacolo di Starlight è una finestra aperta sul mondo reale o immaginario. Racconta una storia e si appropria di una musica, di un ambiente e di costumi.
    • Sabato 4 luglio alle ore 11 la Galleria Job di Giubiasco inaugura “K187”, esposizione personale di Katia Mandelli Ghidini. La mostra (entrata libera) è visitabile, fino a sabato 12 settembre 2015, dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 11.00, dalle 13.45 alle 18.30, il sabato dalle 8.45 alle 12.00 Entrata libera


LOCARNESE

    • Ultime grandi emozioni per una 31°edizione di JazzAscona che ha visto aumentare l’affluenza sul lungo lago e rafforzarsi ancor di più il legame con il pubblico. Il momento principale del sabato sarà un’imperdibile Jam Session finale con tutti gli artisti più caldi del festival. La domenica, invece, continuano i concerti con il Final Jazz Party all’insegna della musica di Sinatra alla club house del Golf Patriziale di Ascona. link
    • Ad Ascona Kids Pardy Parades, alle ore 17.15, la Hurricane Brassband da Maastricht (Olanda) suona gli stili tradizionali delle brass band di New Orleans, a cominciare dal repertorio che era già appannaggio delle mitiche Eureka, Tuxedo ed Onward Brass Band.
    • A La Fabbrica di Losone ospita Nabindibo. Dalle ore 21.00, il trio vocale propone i canti che celebrano nascite, matrimoni, morte, caccia. Attraverso la polifonia raccontano le storie ancestrali della loro terra Haut–Uélé (Repubblica Democratica del Congo), ma propongono anche brani in bambuté, swahili, lingala, azandé e dei popoli Zulu e Pigmei.
    • Al Vanilla Club spazio allo Schiuma party. Dalle ore 23.00. Lo staff dell'Altromondo di Rimini, una delle discoteche più conosciute e grandi d'Italia, per una notte si trasferisce in Canton Ticino, special guest dj Luca Belloni. Con lui in console anche il dj svizzero Pat Farrell.

 

MENDRISIOTTO

    • L’Associazione Vivaio di Castel San Pietro organizza dalle ore 10:00 alle ore 17:00 alla MOSTRA-MERCATO “ Magnifiche Ortensie” –“Arboretum Botanico”, in via Carpinell a Castel San Pietro. link 
    • La seconda e ultima serata di concerti sul palco di Mendrisio per Estivaljazz ospita diverse esibizioni dalle 20.45. Chris Minh Doky & The Nomads, Canzoniere Grecanico Salentino e Yuri Buenaventura.


DOMENICA 5 LUGLIO

LUGANESE

    • La seconda settimana di LongLake si preannuncia altrettanto ricca di numerosi eventi e proposte per tutti: giovani, famiglie, appassionati di musica, cinema, teatro e curiosi. L’appuntamento più atteso è sicuramente quello degli Swiss Harley Days che tornano a Lugano per la gioia degli appassionati delle due ruote. Da venerdì 3 a domenica 5 luglio Lugano accoglierà migliaia di motociclisti provenienti da tutta Europa per una tre giorni ricca di emozioni. link 
    • The Swiss Air Force PC-7 Team - formazione acrobatica delle Forze Aeree Svizzere - sabato e domenica, dalle ore 13.30 alle 14.30 propone un’esclusiva esibizione di volo acrobatico. 
    • Sabato e domenica ll'Associazione "Ex Agenti Polizia Comunale Lugano" (www.aeapcl.ch) sarà presente con due gazebo in Piazza Indipendenza (all’interno del “Villaggio Ticino”), l’altro al “Lungolago” (all’altezza di Piazza Riforma) e venderà prodotti nostrani ticinesi e diversi gadget. L’intero ricavato della vendita sarà devoluto, quale gesto di solidarietà, a favore della Fondazione Svizzera Madagascar (www.fsmsuisse.org).
    • Urban Art Festival è il Festival di LongLake dedicato all’arte, che propone varie iniziative artistiche che spaziano in ambiti sperimentali diversi mettendo in relazione i cittadini con il contesto urbano. Tra le proposte del Festival segnaliamo, domenica 5 luglio, l’apprezzata iniziativa OPEN GALLERY. Alla sua nona edizione, l’evento dà la possibilità a tutte le gallerie, agli spazi d’arte e ai musei della città di Lugano di aprire le loro porte in contemporanea e gratuitamente. La lista completa delle gallerie aderenti è disponibile sul sito: www.longlake.ch
    • Domenica 5 luglio al Teatro Foce andrà in scena “Tolstoj ad Astàpovo”, evento nell’ambito del 5° World Forum per la Pace, organizzato dall’Associazione Culture Ticino Network di Lugano.
    • Al Parco Ciani il Gruppo Mandolinistico Gandria propone alle ore 10.30 un vasto e variato repertorio comprende brani originali per orchestra a plettro e trascrizioni di brani classici e popolari, brani operistici, musica contemporanea e classica.
    • Al Bar Lido di Bissone è… Finalmente Domenica.Dalle ore 15.00 tanti ospiti musicali selezionati con cura da Naca, svariati i generi musicali proposti (Deep House, House E Tech House); ospiti i DJs Naca e L'NF.
    • Letture al Parco, dalle ore 10.30 alle 12.30. Da 50 anni il Comune di Morcote è proprietario del Parco Scherrer. Il Municipio, sostenuto dal Consiglio comunale, desidera sottolineare con la dovuta importanza questa ricorrenza e ha ideato un ricco programma con l’intento di divulgarne la conoscenza e promuoverlo maggiormente a livello turistico.

 

BELLINZONESE

    • Alla Locanda Dazio Grande di Rodi Fiesso, domenica 5 luglio 2015, alle ore 19.00, concerto di musica medievale celtica del prestigioso gruppo “Greensleeves” per un’esperienza ricca di emozione. 
    • La giornata per le famiglie all’insegna della natura, dei prodotti ticinesi e della mobilità lenta, in agenda domenica 5 luglio. Produttori, chef, musicisti e addetti ai lavori sono pronti per fare di “Ti ho raccolto”, un evento indimenticabile. La sede principale della festa sarà il centro TIOR a Cadenazzo, nel quale si svolgeranno le degustazioni di ortaggi, le animazioni musicali per i più giovani, e il pranzo curato dallo chef Luca Merlo per Ticino a Tavola. E chi volesse scoprire tutti i segreti delle verdure ticinesi, può visitare le 5 aziende sul Piano di Magadino, raggiungibili con trenini-navetta: coltivazioni in campo aperto, serre tecnologiche, coltivazioni Bio e tunnel apriranno le loro porte al pubblico. link 

 

LOCARNESE

    • Ultime grandi emozioni per una 31°edizione di JazzAscona che ha visto aumentare l’affluenza sul lungo lago e rafforzarsi ancor di più il legame con il pubblico. Il momento principale del sabato sarà un’imperdibile Jam Session finale con tutti gli artisti più caldi del festival. La domenica, invece, continuano i concerti con il Final Jazz Party all’insegna della musica di Sinatra alla club house del Golf Patriziale di Ascona. link
    • Johannes Sandner e Seeun Oh, duello d'organo. Domenica, ore 20.30,  Magadino e la sua chiesa parrocchiale ospitarono per la prima volta il Festival organistico. Marcel Dupré, in uno degli ultimi suoi concerti, aprì la rassegna davanti ad un pubblico numeroso, attento e dignitoso.
    • "Salita del Parco in compagnia" si terrà domenica 5 luglio da Brissago a Gresso in Valle Onsernone. Un progetto che unisce lo sport e la sfida personale alla promozione turistica e della mobilità sostenibile. Un progetto transfrontaliero e tre proposte concrete per vivere il territorio in modo alternativo e sostenibile promosse dai Comuni del futuro Parco Nazionale del Locarnese. link


MENDRISIOTTO

    •  Alle 10:30 al Museo Vincenzo Vela di Ligornetto "Intra muros - I luoghi del giardino". Yoga a tema per bambini in età 6-10 anni.Date 5-12-19 luglio e 23 agosto.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE