Cerca e trova immobili

CANTONEFine settimana ricco di appuntamenti in Ticino

15.11.14 - 09:00
Arte, musica, gastronomia e vita notturna, ce n'è per tutti i gusti
Fine settimana ricco di appuntamenti in Ticino
Arte, musica, gastronomia e vita notturna, ce n'è per tutti i gusti

SABATO 15

CANTONE

    • Il Performance-Train partirà sabato mattina alle 10.05 da Milano Centrale per arrivare a Zurigo Hardbrücke alle 15.04. Le performance prenderanno vita anche nelle stazioni in cui il treno si fermerà per qualche minuto, dando così la possibilità a chi lo desidera di salire a bordo non solo a Milano: l’appuntamento con il Performance-Train è a Chiasso alle 10.52, a Lugano alle 11.16 e a Bellinzona alle 11.42. Durante il viaggio di andata i passeggeri avranno l’opportunità di assistere a numerose performance artistiche: dal teatro alla lettura di testi di Carlo Emilio Gadda e di Enrico Filippini, per poi proseguire con la danza e la musica. link

LUGANESE

    • Sabato 15 novembre, a Palazzo dei Congressi di Lugano, alle h 14 verrà inaugurata la prima edizione di ExpoGusto, Salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche. Straordinariamente ricco è il programma della giornata inaugurale dell'evento gastronomico clou della città di Lugano, che sin dalle ore 14 attende appassionati e gourmet. La manifestazione propone un percorso di degustazione per conoscere e approfondire le ricchezze eno-gastronomiche e assaggiare i prodotti presentati dagli espositori. Alle h 15 apertura dei cooking show con lo Chef Alessandro Negrini (Il Luogo di Aimo e Nadia, Milano) e alle h 17 gli Chef Alessandro Negrini e Corrado Parisi inaugurano Risto-ExpoGusto, l’area dedicata a ristorante per avvicinare il grande pubblico alla cucina d’autore. link
    • Nell’ambito delle proprie esibizioni, Artrust propone i laboratori didattici dedicati ai bambini in età compresa tra i 3 e i 10 anni. Lo scopo è avvicinare bambini e ragazzi all’arte e alla sua comprensione, attraverso il gioco e l’interazione. Dalle 10:00 Artrust, a Melano.
    • Lino Musella e Paolo Mazzarelli in scena con “La Società. Tre atti di umana commedia” al Teatro Cittadella dalle 20.30. È uno spettacolo in costante equilibrio tra l’aspetto tragico e quello comico, vincitore del Premio della Critica dell’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro 2014. link
    • Per la rassegna Home, alle ore 20.45, verrà proposto lo spettacolo "Se il silenzio sapesse" con il Teatro delle Radici. Creato, interpretato e diretto da Cristina Castrillo al Teatro Foce.
    • Un’occasione da non perdere per grandi e bambini. Sabato 15 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano si apriranno le porte del fantastico mondo della natura africana grazie al musical “Lui Vive in Te”,  ispirato alla storia de Il Re Leone. link
    • Il Fusion Music Bar ha il piacere di presentare una serata live con i Ramrod, che con il loro Southern Rock, faranno rivivere le atmosfere sognanti della vita on the road e lo spirito grintoso dei saloon degli USA. Una serata per tutti gli appassionati di rock americano, carica di divertimento, musica e whiskey. Dalle 21:30.
    • Il comune di Comano, in collaborazione con il Conservatorio della Svizzera Italiana,  invita al concerto che si terrà sabato alle ore 20.30 nella Chiesa Parrocchiale S. Maria della Purificazione a Comano, con l’Ensemble San Felice di Firenze, importante complesso di musica antica, proveniente da Firenze.
    • Il Club dei Cercatori di Minerali e Fossili Ticino, giunto al suo 40esimo anno di fondazione, ha il piacere di presentare la mostra di Minerali e Fossili giunta alla 43esima edizione. Dalle 10:00 alle 18:00 al Capannone delle feste di Pregassona.
    • Sabato 15 novembre al Bar Apache a Melano si terrà la festa del Clan Rööt Vecc. I ragazzi del Clan vi aspettano per una serata all’insegna del Rockabilly. La serata avrà il sottofondo con il gruppo Charleen & the Spometies. Il gruppo nasce nel settembre 2012 dall’incontro tra la cantante Mariana Gaglione, in arte Charleen Singer, ed i componenti della band rockabilly “The Spometies”. Il risultato scaturito è un repertorio che, partendo dal  rhythm and blues di Ruth Brown ed Etta James, attraversa le influenze Country/Rockabilly di Janis Martin e il Rock’n’Roll di Wanda Jackson. Durante lo show, che si protrae a volte per più di due ore , si possono ascoltare, tra i numerosi pezzi eseguiti, “Good rocking daddy”, “Let’s have a party”,” I just want make love to you”, “At Last”.
    • Gel Abril al Living Room, unanimemente riconosciuto come uno dei più talentuosi artisti del panorama tech-house mondiale. Ingresso Fr. 25.- incl. consumazione.

BELLINZONESE

    • Sonorità direttamente in arrivo dalla Grande Mela sabato sera per il Chupito club. Sbarca infatti ai piedi dei castelli Tony Touch, disc jockey, beatmaker e rapper statunitense che non necessita di presentazioni. Le sue esibizioni lasciano il segno: gran maestro di rime sporche e scandite, beats cadenzati e campioni di suono minimali offrono un hip hop underground d’eccellenza. In apertura di serata Freestyle contest con premio. Dalle 22.
    • I noti Pink Panda, l’incontro fra DNA umano e DNA panda, animeranno la serata de La Fabrique. Dopo aver girato per i club di tutto il mondo, i dj in veste panda proporranno la loro musica accompagnati dai regular guest Christian Cattaneo, Darsen, Ram Vee e Sir Kay. In BeatBox Dj Marcy con sonorità hip hop e reggaeton. In sala Plus i Djs Batiment ed Edison Cabrino. Dalle 23.30. link
    • Cinema giovane protagonista da sabato all’Espocentro di Bellinzona dove prende il via la 27esima edizione di Castellinaria. Come e in che modo si può osare a criticare un film? Come distinguere una visione personale dagli stereotipi interiorizzati inconsciamente? Sono solo alcune delle domande che verranno sollevate a Castellinaria durante “l’Atelier di critica” organizzato in collaborazione con la Tribune des Jeunes Cinéphiles. Ad animare l’incontro, il caporedattore della sezione cinema della NZZ di Zurigo e presidente dell’Associazione svizzera dei critici cinematografici Christian Jüngen. La 27esima edizione di Castellinaria, tuttavia,  non si esaurisce certo qui. Come consuetudine la settimana dedicata al cinema giovane è costellata di un’infinità di appuntamenti di  grande interessa anche per un pubblico adulto. 
    • La Tourné del Circo Knie farà come da tradizione tappa in Ticino. Bellinzona, Locarno e Lugano, rispettivamente dal 15, 18 e 20 novembre, ospiteranno la travolgente carovana svizzera con il suo nuovissimo programma all'insegna del motto "David , il clown dei clown". Bellinzona, da sabato 15 novembre alle ore 15.00 e alle ore 20.15, ex Campo Militare. link 

LOCARNESE

    • Sabato sera d’eccezione al Vanilla Club con l’arrivo della grande musica torinese, grazie alla presenza del grande dj Gabry Ponte. La sua storia è conosciuta soprattutto per il successo planetario ottenuto con gli Eiffel 65 che, nel 1998 grazie alla hit “Blue”, il gruppo è riuscito a vendere più di 15 milioni di dischi in tutto il mondo. Di successo anche le sue ultime produzioni come “Geordie”, “Figli di Pitagora”, “La danza delle streghe” e “De Musica tonante”. Dalle 23. link

MENDRISIOTTO

    • Palamania back to the Future 2014 dalle 21.00 al Palapenz di Chiasso: una festa-Party anni 80-90 dove sarà gradito abbigliamento a tema e guanti bianchi.
    • La Premiata Forneria Marconi riporta live le più belle canzoni dello storico tour con Fabrizio De André riproponendo, con gli arrangiamenti originali, le canzoni più significative di quell’evento. Sabato 15 novembre, a partire dalle 20.30, al Cinema Teatro di Chiasso andrà quindi in scena uno spettacolo carico di energia e di adrenalina, che spazierà tra i più grandi successi del cantautore e quelli della rock band italiana. link
    • Per la XXXVI stagione terza parte - Musica nel Mendrisiotto sabato alle ore 20.30 presenterà il concerto sinfonico e corale a favore dell'infanzia al Centro manifestazioni mercato.
    • Alla Scuola di Musica e Arti Creative di Chiasso si tiene lo Spettacolo di musica e danza indiana RED, organizzato in collaborazione con l'Associazione CulturAll. Tre musicisti e una danzatrice provenienti dall'India, faranno sognare il pubblico al ritmo della tabla e gli ammalieranno con movimenti appassionati e tipici della danza Kathak. Dalle 18:3, SMAC-Scuola di musica e arti creative.

DOMENICA 16

LUGANESE

    • La prima edizione di ExpoGusto, salone delle eccellenze agroalimentari ed enogastronomiche, si svolgerà dal 15 al 17 novembre al Palazzo dei Congressi di Lugano. ExpoGusto si rivolge ai professionisti italiani e svizzeri dell'alta eno-gastronomia, ma anche agli appassionati della cucina di qualità. Saranno presenti un centinaio di ospiti, fra cui produttori di vini e specialità gastronomiche; espositori che arrivano dal Canton Ticino, dalla Svizzera, dall'Italia e dall'Europa. All'interno del Palazzo dei Congressi di Lugano, i produttori offriranno in degustazione formaggi, salumi, vini, dolci, conserve, cioccolato, grappe, pasta, birra e molto altro ancora. 10:00 - 19:00 link
    • Il Concerto di musica indiana con lo strumento a corde "Sitar" e lo strumento d'accompagnamento ritmico "Tabla", con Thomas Niggli, sarà proposto al Teatro di Banco domenica 16 dalle ore 11.15.
    • Il Club dei Cercatori di Minerali e Fossili Ticino, giunto al suo 40esimo anno di fondazione, ha il piacere di presentare la mostra di Minerali e Fossili. Dalle 10:00 alle 17:00 al Capannone delle feste di Pregassona.
    • I laboratori didattici ai bambini in età compresa tra i 3 e i 10 anni. Nell’ambito delle proprie esibizioni, Artrust propone i laboratori didatticidedicati ai bambini in età compresa tra i 3 e i 10 anni. Lo scopo è avvicinare bambini e ragazzi all’arte e alla sua comprensione, attraverso il gioco e l’interazione.10:00 Artrust, Melano.
    • Il concerto della band italiana "The Twisters with Alice Violato" si terrà dalle ore 20:30 presso il Grotthard Café (Tesserete). La band compie quest'anno 10 anni di attività ed al suo attivo ha la produzione di 3 CD (di cui 2 di musica inedita), il primo posto in diversi concorsi nazionali (tra cui un premio SIAE), positive recensioni su quotidiani e riviste specializzate e la partecipazione ai più importanti Festival (Pistoia Blues Festival, Porretta Soul Festival, Trend&Blues Festival, Torrita Blues Festival, Bordighera Jazz&Blues Festival, Rovigo Delta Blues Festival, ecc...). E' stato recentemente presentato il loro primo Videoclip dal titolo "Down That Road".

BELLINZONESE

    • Cinema giovane protagonista da sabato all’Espocentro di Bellinzona dove prende il via la 27esima edizione di Castellinaria. Come e in che modo si può osare a criticare un film? Come distinguere una visione personale dagli stereotipi interiorizzati inconsciamente? Sono solo alcune delle domande che verranno sollevate a Castellinaria durante “l’Atelier di critica” organizzato in collaborazione con la Tribune des Jeunes Cinéphiles. Ad animare l’incontro, il caporedattore della sezione cinema della NZZ di Zurigo e presidente dell’Associazione svizzera dei critici cinematografici Christian Jüngen. La 27esima edizione di Castellinaria, tuttavia,  non si esaurisce certo qui. Come consuetudine la settimana dedicata al cinema giovane è costellata di un’infinità di appuntamenti di  grande interessa anche per un pubblico adulto. 
    • La Tourné del Circo Knie farà come da tradizione tappa in Ticino. Bellinzona, Locarno e Lugano, rispettivamente dal 15, 18 e 20 novembre, ospiteranno la travolgente carovana svizzera con il suo nuovissimo programma all'insegna del motto "David , il clown dei clown". Bellinzona, da sabato 15 novembre alle ore 15.00 e alle ore 20.15, ex Campo Militare.

LOCARNESE

    • È un appuntamento da non perdere quello che vedrà in scena al San Materno la musica tradizionale tipica dei nostri monti, rivisitata però in chiave contemporanea, con abbondanti innesti di elettronica: Gaezig prende il suo nome da una parola proveniente dal Canton Berna, che si può tradurre pressappoco con “focoso”. Dalle ore 17.00. link
    • L'Apocalittica verrà proposto domenica 16 Novembre 2014 dalle ore 17.30 dal Coro Calicantus e Orchestra di fiati della Svizzera italiana alla Chiesa San Francesco Locarno.

MENDRISIOTTO

    • Domenica 16 alle ore 16.30 il Coro della Polizia Ticinese interpreterà un programma di Canti popolari al Centro Presenza Sud Mendrisio. I proventi saranno devoluti al finanziamento dei progetti del Gruppo Missioni. Offerta libera.
    • Tutta la ricchezza dell’arte e dei luoghi che ne sono custodi. Dalla storia affascinante e misteriosa del Museo dell’Hermitage, che quest’anno celebra il suo 250esimo anniversario, ai “dipinti con le forbici” di Matisse; Ritorno a casa de La ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer; dalla grandiosa retrospettiva su Rembrandt all’attesissimo appuntamento dedicato a Vincent Van Gogh a 125 anni dalla sua morte. Per chiudere trionfalmente con tutta la poesia dell’arte degli Impressionisti. Alle 18:00 al Cinema Plaza, Mendrisio.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE