Cerca e trova immobili

CANTONETorna Ticino Musica nella sua 27esima edizione

05.06.23 - 16:00
Ecco il programma del festival che si terrà dal 18 al 31 luglio e che coinvolgerà varie località ticinesi
Lugano Musica
Torna Ticino Musica nella sua 27esima edizione
Ecco il programma del festival che si terrà dal 18 al 31 luglio e che coinvolgerà varie località ticinesi

LUGANO - Dal 18 al 31 luglio, Lugano Musica segna il suo grande ritorno. L'appuntamento torna nella sua 27esima edizione con un programma ricco che mette al centro non solo gli artisti, ma anche i maestri. E in particolare i più giovani. Tanti i concerti, gli eventi e le openclass in cartellone. Eccone alcuni.

Il programma si compone da oltre 70 eventi che, nell'arco di due settimane, arriveranno in varie località del Ticino. Per appassionati e curiosi ci sarà l'imbarazzo della scelta. Il primo evento sarà alle ore 20 del 18 luglio e si terrà nell'Aula magna del Conservatorio di Lugano. Si tratterà della première de "Il matrimonio segreto", dramma giocoso di Domenico Cimarosa messo in scena dalla squadra di cantanti e strumentisti dell’Opera studio internazionale "Silvio Varviso", coordinata e diretta da Umberto Finazzi (direzione artistica) e Daniele Piscopo (regista).

La cerimonia di benvenuto del festival si terrà invece il giorno successivo, alle 9:30, presso l'Aula Magna. «Il Direttore Artistico Gabor Meszaros accoglierà i partecipanti dell’Academy – giovani musicisti in fase di perfezionamento, provenienti da ogni parte del mondo – e presenterà loro i docenti delle masterclass, artisti di fama internazionale, oltre che richiestissimi didatti».

Nei giorni successivi, poi, gli eventi arriveranno fino a Mesocco, Magliaso, Bellinzona, Novaggio e Locarno. Sono da prevedersi, oltre ai concerti, anche openclass aperte anche ai curiosi in cui si parlerà della formazione dei maestri. «Avranno luogo giovedì 20 luglio presso la Chiesa di San Siro a Canobbio (organo), la mattina di venerdì 21 luglio nella Chiesa dei SS. Cosma e Damiano di Mendrisio (organo) e il pomeriggio dello stesso giorno a Cabbio, presso Casa Cantoni (Tangentenflügel); sabato 22 luglio nell’Aula magna del Conservatorio (clavicembalo) e domenica 23 luglio a Soazza, nei Grigioni italiani, con una mattinata incentrata sull’organo e un pomeriggio alla scoperta dell’Hammerklavier».

A partire dal 23 luglio, inoltre, sarà possibile scoprire i maestri del futuro nei Concerti Pomeridiani che ogni giorno alle 17.30 si svolgeranno nell’Aula magna del Conservatorio, oppure nei Pranzi in Musica, altro ciclo di appuntamenti quotidiani con i giovani maestri in programma alle 12.15 nella Hall del Lac o in Aula magna.

A chiusura del festival, è prevista una mostra di strumenti e materiale musicale, a ingresso gratuito, della ditta Yamaha, che avrà luogo nei locali del Conservatorio della Svizzera italiana nei
giorni 27 e 28 luglio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE