Cerca e trova immobili

LUGANOPresenza si avvicina

09.05.23 - 11:30
Il festival, in programma il 27 e 28 maggio, è un viaggio intorno a Robert Schumann
OSI
Presenza si avvicina
Il festival, in programma il 27 e 28 maggio, è un viaggio intorno a Robert Schumann

LUGANO - Torna a fine maggio a Lugano la star del violoncello Sol Gabetta, che sarà al LAC a Pentecoste per la seconda edizione del Festival Presenza. Il grande progetto la vede protagonista in due spettacolari concerti sinfonici all’insegna di Schumann e Brahms, insieme all’Orchestra della Svizzera italiana, al suo direttore principale OSI Markus Poschner e alla famosa violinista Isabelle Faust.

Due i concerti sinfonici previsti sabato 27 maggio alle ore 20.30 e domenica 28 maggio alle ore 11.00 al LAC di Lugano. In programma, tra gli altri, il Concerto per violoncello di Schumann e il Doppio concerto per violino e violoncello di Brahms. L’idea è di offrire al pubblico nuovi modi di fruire i concerti, ispirandosi alla cornice originaria in cui i brani sono stati composti e tenendo nella massima considerazione anche la componente scenica e teatrale delle esecuzioni. Se si considera che nel 2021 c’è stata una prima versione introduttiva (online) del festival, è questo il terzo anno consecutivo in cui la famosa violoncellista svizzero-argentina Sol Gabetta, ormai “di casa” al LAC di Lugano nel periodo di Pentecoste, è anima del Festival Presenza.

Insieme al direttore principale OSI Markus Poschner e con la collaborazione non meno prestigiosa di un’altra solista di assoluta “presenza” come la violinista tedesca Isabelle Faust, Sol Gabetta ha ideato questa volta un viaggio attorno al grande compositore Robert Schumann, il quale dedicò proprio al violoncello il più importante concerto dell’epoca romantica. Schumann scrisse anche un Concerto per violino per il maggiore solista tedesco del tempo, Joseph Joachim, che purtroppo non lo apprezzò. Apprezzò molto, invece, il “Doppio concerto” per violino e violoncello di Johannes Brahms, compositore del quale Schumann stesso percepì subito il talento straordinario e che indicò come suo erede. L’esecuzione del “Doppio” di Brahms vedrà unite Sol Gabetta e Isabelle Faust, in un’edizione del Festival Presenza che si inscrive dunque nel segno del legame fra Schumann e Brahms.

Non mancheranno opere di grande qualità meno frequentate, come i bellissimi e poco eseguiti estratti del balletto Le creature di Prometeo, in cui Ludwig van Beethoven fornì la musica per il ballo eroico allegorico del grande coreografo neoclassico Salvatore Viganò. Inoltre, secondo le intenzioni degli ideatori, ci saranno sorprese musicali, brani e “presenze” inaspettate, che vedranno le soliste unirsi all’OSI per l’interpretazione di alcune pagine sinfoniche e, ancora, novità scenico-teatrali (illuminazioni della sala in rapporto alle musiche eseguite) che vogliono ripensare, oltre alla ritualità ormai consolidata nei programmi, anche i comportamenti del pubblico (silenzi e applausi solo in determinati momenti).

Il Festival Presenza OSI & Sol Gabetta è organizzato in coproduzione con LAC Lugano Arte e Cultura. Curatore è Balthazar Soulier. La prevendita dei biglietti è effettuata online su www.osi.swiss e www.luganolac.ch.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE