Cerca e trova immobili

SETTIMANE MUSICALI ASCONALa 78esima edizione delle Settimane musicali di Ascona sarà aperta dallo straordinario Concerto per la pace

23.04.23 - 08:00
Protagonisti Martha Argerich, Francesco Piemontesi e la Peace Orchestra Project
SETTIMANE MUSICALI ASCONA
Martha Argerich.
Martha Argerich.
La 78esima edizione delle Settimane musicali di Ascona sarà aperta dallo straordinario Concerto per la pace
Protagonisti Martha Argerich, Francesco Piemontesi e la Peace Orchestra Project

ASCONA - Sarà uno straordinario Concerto per la pace a inaugurare, il prossimo 5 settembre, la 78esima edizione delle Settimane musicali di Ascona. Protagonisti dell'evento saranno il direttore artistico Francesco Piemontesi, la leggendaria pianista Martha Argerich e la Peace Orchestra Project, un’orchestra sinfonica diretta dal maestro Ricardo Castro, che riunirà giovani musicisti brasiliani, italiani e di altri paesi - tutti tra i 18 e i 25 anni.

In programma, la Suite dall’Uccello di Fuoco di Stravinsky, la Sinfonia nr. 2 del compositore ucraino Valentin Silvestrov, il Concerto in re minore per 2 pianoforti e orchestra di Poulenc e, in prima esecuzione svizzera, la Sinfonia nr. 2 “Un mondo Nuovo” che il compositore Nicola Campogrande ha scritto nell’aprile 2022 per «provare a dare una risposta musicale all’angoscia che attraversa in questi mesi il nostro continente e che sembra mettere a rischio la civiltà millenaria che abbiamo prodotto, custodito e rinnovato per secoli».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE